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Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2
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 Oggetto del messaggio: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 13/07/2016, 17:06 
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Ci riproviamo, questa volta non per il basico ma per l'avanzato addestratore che dovrà preparare i piloti dell'USAF, e di tutti i paesi che si addestrano in USA, in sostituzione del T-38, oramai vecchissimo.
Le specifiche sono state redatte e molti aerei non saranno in grado di partecipare.

Se questa volta lo Stato aiuterà l'aereo nella competizione vedo onestamente pochi rivali.
Ricordiamo però la tristezza di quando con una gara vinta dal SIAI 211, oggi più o meno M345, gli americani presero un turboelica in sostituzione del T-37, dopo aver sempre detto che i turbo-props non erano adatti e che si preferiva un jet ab initio. Motivo: l'Italia cambiò idea sugli F16 prendendo uno degli aerei più disastrosi della sua storia per transitare dai 104 ai Tifoni: il Tornado ADV. Per poi comunque tornare sui suoi passi, ma la gara oramai era persa.


Oggi con gli F35 e altri programmi siamo più forti politicamente e questo giro si parla di più di 350 aerei più manutenzione, addestramento e simulatori. Un programma da capogiro.

Solo i politici italiani potrebbero perdere questa gara.

http://www.combataircraft.net/2016/07/1...U.facebook

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 13/07/2016, 17:37 
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Ecco, speriamo davvero di non perdere anche questo treno, visto che la macchina merita davvero!

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 13/07/2016, 18:13 
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...basta che non lo sappiano i soliti pacifisti...moralisti... ecc. ecc.

Sperem

Giorgio

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 15/07/2016, 9:36 
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Dita incrociate! :ok:

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 18/07/2016, 8:37 
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Devo dire che anche varie lobby americane potrebbero mettersi di traverso, basta ricordare la vicenda del marine One...

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 18/07/2016, 15:56 
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pippo682 ha scritto:
Devo dire che anche varie lobby americane potrebbero mettersi di traverso, basta ricordare la vicenda del marine One...


In quel caso, più che le lobby, ci ha pensato direttamente il presidente! :x

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 25/01/2017, 23:37 
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Siamo giunti alla conclusione dell'avventura?

A poche settimane dall'emissione della RfP definitiva da parte dell'USAF ... US Air Force releases final T-X trainer RFP ... avviene la clamorosa rottura fra Leonardo e Raytheon ...

A questo punto ... il destino del T-100 sembra segnato ...

... Raytheon-Leonardo Drops From U.S. Air Force T-X Competition ...

... Raytheon, Leonardo End Partnership for T-X Trainer Program ...

A questo punto ... la strada verso la vittoria della proposta Boeing/Saab sembra essere spianata ...

Dal sito del mensile britannico Combat Aircraft ... una serie di articoli esclusivamente dedicati al programma T-X ne ricostruisce la recente evoluzione ... http://www.combataircraft.net/tx/ ...


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 26/01/2017, 8:41 
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Mi chiedo se il nuovo corso politico statunitense, molto orientato al protezionismo, possa in qualche modo aver influito sulla rottura della partnership.

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E' arrivata Spotters Magazine, la prima rivista italiana di fotografia aeronautica!

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 26/01/2017, 9:24 
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MiamiVice ha scritto:
Mi chiedo se il nuovo corso politico statunitense, molto orientato al protezionismo, possa in qualche modo aver influito sulla rottura della partnership.


Siamo onesti ! Nessuno ha mai creduto che un velivolo come il 346 potesse vincere un contratto come quello per il T-X ! Gli americani sono troppo stupidi anche senza lo zampino di Trump. Il protezionismo sull'industria aereonautica, sopratutto nel settore militare lo hanno sempre fatto.

Non dico di avere la palla di cristallo, ma il velivolo della Boeing è stat fatto per "vincere facile" !

Abbiamo avuto in passato altri esempi di prodotti eccellenti che sono stati valutati , acquistati e immediatamente accantonati perche l'USAF non li gradiva ! L'USAF voleva solo roba americana!

Secondo me Leonardo ha fatto bene a mollare la Rayteon. Non credo che il concorso non abbia vincitori differenti da quello che tutti gli analisti prevedono. Credo che convenga puntare su altri mercati sfruttando l'esperienza che gli operatori che hanno in linea il velivolo quotidianamente forniscono all'azienda.

Gli americani sono stupidi e pensano che solo quello che fanno loro sia al top. Per alcune cose è vero, visto le valanghe di soldi che mettono sul tavolo quando devo sviluppare un nuovo progetto, ma per altre esiste solo la considerazione che a loro non piace dover scegliere prodotti che, anche se oggettivamente superiori, non nascono dal loro intuito.

Forse , non è una cattiva notizia, dopotutto !

...

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 26/01/2017, 10:37 
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Ma poi...non esiste "una legge" americana che obbliga le forze armate ad acquistare solo prodotti costruiti negli USA?
Ricordo ai tempi si parlava di vendere il progetto 346 e non l'aeroplano finito proprio per questo motivo.

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 26/01/2017, 23:57 
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Le notizie si succedono ...

Daily Report (AFA) ... Raytheon Ejects from T-X ... acida ironia nel titolo ...

FlightGlobal ... ​Northrop noncommittal on T-X bid ... ora a Northrop Grumman sorgono i dubbi ...

DefenseNews ... Trainer Price Wars: Raytheon Wanted Millions Less Per Plane Than Leonardo ... i veri motivi del divorzio vengono alla luce ...

A questo punto ... è forte la possibilità che il tutto si risolva in una sfida a due ... Boeing/Saab contro Lockheed Martin ... con l'accoppiata USA/Svezia favorita, se non altro, per evitare che una storica azienda statunitense venga estromessa dal mercato degli aerei da combattimento ...


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 27/01/2017, 11:50 
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Io invece ci credo, credo nel 346 come miglior addestratore avanzato del mondo.
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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 27/01/2017, 12:30 
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Lo ritengo anch'io il T-346 come il migliore addestratore avanzato in questo momento disponibile sul mercato. L'unico concorrente è il coreano T-50 che però non ha ancora collezionato un carnè di ordini ma che ha come sponsor un gigante come Lockheed Martin.

E' chiaro che se anche un gigante americano come Northrop-Grumman comincia ad avere dei dubbi e ripensare se investire sul Programma T-X vuol dire che la guerra dei lobbisti è stata gia vinta e come ho scritto in precedenza prevede la Boeing come vincitore.

Del resto ragionando in maniera molto semplice Boeing deve vincere un bun contratto visto che la sua principale concorrente ( Lockheed-Martin) ha già piazzato due programmi economicamente molto pesanti in seno all'USAF come l'F-22 e e l'F-35.

Il nostro 346, in ogni caso non ne sarebbe uscito vincente, neanche se il prezzo di vendita fosse stato pari a quello di un Cessna 172. L'USAF è sempre troppo prevenuti nei confronti di quello che non è americano e poi, adesso il vento si è ancora più rinforzato con l'avvento di Trump.

....

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 27/01/2017, 17:47 
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duck4 ha scritto:
Io invece ci credo, credo nel 346 come miglior addestratore avanzato del mondo.
Se non sapranno venderlo sarà un'altro problema.

Siamo tutti consapevoli che il 346 al momento non ha rivali nel mondo.
Ma per quanto possa essere dispiaciuto anche io, penso davvero che questo progetto non andrà mai in porto.
Da un lato lo trovo anche giusto, una nazione dovrebbe investire e comprare sempre prima i propri prodotti.
Mi chiedo, spendendo anche di più, di quanto salirebbe la qualità dell'addestramento utilizzando il 346? Ne vale davvero la pena?

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 31/01/2017, 19:43 
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Vale la pena di leggerlo.

http://www.airpressonline.it/16883/divo...-crosetto/

...

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 01/02/2017, 9:30 
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duck4 ha scritto:

Solo i politici italiani potrebbero perdere questa gara.


Non è elegante... ma mi autocito

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 01/02/2017, 16:14 
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Nuovo colpo di scena ... anche Northrop Grumman, il cui prototipo è sempre rimasto avvolto da un alone di mistero, ha deciso di ritirarsi dalla competizione ...

Cita:
“Northrop Grumman and its principal teammate BAE Systems have carefully examined the U.S. Air Force’s T-X Trainer requirements and acquisition strategy as stated in the final request for proposals issued on Dec. 30, 2016,” a Northrop statement said.
“The companies have decided not to submit a proposal for the T-X Trainer program, as it would not be in the best interest of the companies and their shareholders.”

Fonte: DefenseNews ... Northrop Grumman Drops Out of T-X Trainer Competition ...

Northrop Grumman ... Northrop Grumman and BAE Systems Statement on the T-X Trainer Program ...

FlightGlobal ... Northrop, BAE withdrawal cuts T-X bidders to two ...


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 02/02/2017, 20:17 
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Io rimango sempre della mia idea!

Il vincitore lo hanno già !

Mi ricordano i concorsi all'italiana dove il capitolato è esattamente uguale alle specifiche del soggetto che deve vincere!

Vedremo se ho torto !

....

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 03/02/2017, 18:28 
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Proliferazione ...

... Stavatti Enters Javelin into USAF T-X Competition ...

:o


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 06/02/2017, 0:17 
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Mirage-IV ha scritto:

Io sto "coso" non l'ho mai sentito in vita mia!
Ho dato un'occhiata veloce al sito e sembra un sito di ultraleggeri che non ha mai smesso di crederci! :mrgreen:
Comunque penso che Steve abbia ragione! Il vincitore si sa già!

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 08/02/2017, 19:09 
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Il ritorno di Leonardo ... http://www.leonardocompany.com/-/t-x-program ...

:clap:


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 08/02/2017, 19:14 
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Ogni giorno cambia qualcosa in questo circo Barnum organizzato dall'USAF. La competizione per programma T-X, il futuro velivolo da addestramento dell'USAF, vede la holding Leonardo proseguire nella competizione da sola, offrendo il proprio sistema integrato T-100 tramite la consociata americana Leonardo DRS Technologies in qualità di "prime contractor".

Controllata al 100%, Leonardo DRS Technologies, la consociata avrà al suo fianco nella competizione la CAE USA che si occuperà della progettazione e realizzazione del Ground Based Training System (GBTS)cioè il sistema di simulazione basato a terra che sarà totalmente basato sull'esperienza acquisita con il GBTS del T-346.

Non è ancora chiaro dove il velivolo verrà assemblato in USA, dal momento che Leonardo DRS Technologies non è un produttore di velivoli ma solo una societa di rappresentanza delle attivita della holding italian.

Speriamo che non sia un bagno di sangue!

....

Steve

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 09/02/2017, 11:40 
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Il commento del 'Daily Report' dell'AFA (Air Force Association) ... nel quale non manca il consueto richiamo alle origini russe del progetto ... quasi si volesse ricordare agli Americani che dietro il nostro velivolo c'è quel 'demonio' di Putin ...

Cita:
Leonardo Will Solo the T-X

John A. Tirpak - 2/9/2017

​Leonardo announced Wednesday that it will pursue the T-X contract on its own, just a few weeks after Raytheon and Leonardo disbanded their teaming arrangement to compete for the Air Force’s $13.6 billion T-X advanced trainer program.
The Italian company said in a press release it is “proud to confirm its participation” in the T-X competition, again offering the T-100 aircraft, derived from its M-346 Master trainer.
Leonardo DRS, a US company, will serve as the prime.
The T-100 is powered by two Honeywell Aerospace F124 turbofans, and a main partner will be CAE USA, which will design the T-100 ground-based training system.
The M-346 was initially designed with input from the Russian firm Yakovlev, although that partnership with Leonardo’s predecessor company, Alenia Finmeccanica, was dissolved in 2000.
The M-346 first flew in 2004 and serves as a trainer in the air forces of Israel, Italy, Poland and Singapore.
Leonardo teamed with Raytheon a year ago, in February 2016, to compete for T-X, but the relationship ended in February, reportedly over a dispute between the companies over the price they would quote.
The T-X Request for Proposals was released December 30, and equated price with all other aspects of performance and the ground-based training system.
Leonardo (As Alenia Finmeccanica) had previously teamed with General Dynamics on T-X, but that partnership was dissolved in 2015 when GD announced that it had realigned its businesses and would no longer pursue the trainer contract.
On Wednesday, Leonardo DRS CEO Bill Lynn said the T-100 is a “highly competitive” offering of a “mature, readily available and technologically advanced solution that will also have a significant economic impact in the US.”
Northrop Grumman withdrew from the T-X competition last week.
Responses to the T-X RFP are expected in March.


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
 Messaggio Inviato: 09/02/2017, 19:25 
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Beh... il 346 di russo oramai ha ben poco. Diciamo nulla. Ma è chiaro che se bisogna tirar m***a tutto è lecito

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Cita:
The M-346 was initially designed with input from the Russian firm Yakovlev, although that partnership with Leonardo’s predecessor company, Alenia Finmeccanica, was dissolved in 2000


Sempre più cereblolesi e in malafede gli "ammericanni"! Inutile che si sbattano a raccontarsi storie che non non hanno senso. Farebbero molta più bella figura a dichiarare il velivolo della Boeing/SAAB vincitore.

Almeno non ci romperebbero le palle con storie infinite e stupide!

....

Steve

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 Messaggio Inviato: 11/02/2017, 19:27 
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Primo volo 16 dicembre 2016, una macchina matura!

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Leonardo comunica che produrrà il T-100, qualora risultasse vincente nella competizione, negli Stati Uniti ... ma non ha ancora rivelato la località ... riservandosi di farlo successivamente ...

Cita:
After parting ways with Raytheon, Leonardo is flying solo in the US Air Force’s T-X trainer competition but still plans to establish final assembly for the M-346 trainer derivative in the USA..
The Italian company will announce the location of the manufacturing facility soon, DRS chief executive Bill Lynn told FlightGlobal in a 9 March interview.
The T-100 will maintain the M-346’s two Honeywell F124 engines, which are manufactured in Arizona, and its CAE simulators will be built in Florida.

Sin qui niente di nuovo ... poiché la produzione 'in loco' dell'aereo è, ovviamente, uno dei requisiti principali del bando ...
L'articolo di FlightGlobal è però interessante sotto altri punti di vista ... in quanto fornisce chiarimenti su alcuni aspetti particolari della proposta italiana ...

... Leonardo to manufacture T-100 in the US ...


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Ribadisco tre concetti fondamentali:

1° - Gli americani sono stupidi! Continuando a credere che il progetto sia un'italianizzazione dello Yak confermano quanto siano interessati al velivolo! Detto questo posso dire che lritengo 'F-35 sia la copia del nuovo caccia stealth cinese. Tutti , meno gli americani , non crederanno a quello che sostengo.

2° Alleati di grande peso e valenza come gli israeliani e gli olandesi ( a noi non ci credono perche facciamo solo pizza e spaghetti) hanno confermato la bontà del velivolo e come l'iter addestrativo previsto attraverso l'utilizzo dei simulatori CAE e il syllabus creato dall'AM e Aermacchi sia perfetto per transitare su velivoli di quinta generazione come l'F-35.

3° - Con l'avvento di Trump ( che credo sia l'esempio di come pensa un americano medio) e l'evoluzione delle spese militari, è ovvio che buona parte di quei soldi servano all'industria americana che , obbiettivamente è in crisi. Quindi soldi a palate alla Boeing per compensare la sua partecipazione nel grande calderone della difesa.

Ribadisco ( e mi spiace scriverlo) che il vincitore di questa farsa è già stato ( velatamente) dichiarato !

...

Steve

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Noi volatori stanchi
Senza pista d'atterraggio
Che per inerzia o per fortuna
Ci troviamo sempre in viaggio ......


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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
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Condividendo tutto quanto scritto, non capisco però quale sia il problema se gli americani vanno americano. I soldi sono i loro.

Tutte le nazioni, Italia compresa, farebbero lo stesso se ne avessero la possibilità.

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Flanch

Old Warriors never die.

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 Oggetto del messaggio: Re: T - X: l'Italia ci riprova con il 346 / T-100
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Flanch ha scritto:
Condividendo tutto quanto scritto, non capisco però quale sia il problema se gli americani vanno americano. I soldi sono i loro.

Tutte le nazioni, Italia compresa, farebbero lo stesso se ne avessero la possibilità.


Veramente no. Se i soldi fossero davvero di chi delibera per spenderli, il parametro di nazionalità crollerebbe nella scala delle priorità.
NB: le nazioni lo farebbero, le persone non lo fanno: io uso senza nessun problema scarpe inglesi, pistole austriache, munizioni americane, orologi svizzeri, giradischi italiani, e la mia macchina è tedesca. Ovvero, spendo soldi per qualcosa fatto nel modo che mi sembra migliore, "dove" è fatto mi interessa davvero poco.
PS: visto che non ho ancora visto la tua faccia, se vuoi ti faccio assaggiare un vino di un certo livello... poi indovini dove lo fanno.

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Andrea

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