| Autore |
Messaggio |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Texan lungo la SS131 Inviato: 12/06/2009, 20:29 |
|
|
Volevo segnalarvi (in particolare alle amiche ed agli amici sardi) che lungo la "Carlo Felice", all'altezza di San Sperate, corsia Sud, c'è un relitto di un Texan, posto proprio lungo la strada; l'ho intravisto ieri mentre stavo andando ad Elmas. Credo che sia nel cortile di uno sfasciacarrozze. Io non ho potuto fotografarlo...c'è chi può rimediare? 
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 12/06/2009, 21:56 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
C'è da diversi anni, io mi sono fornito di ricambi per il mio cinquino da quello sfasciacarrozze e ho avuto modo di vederlo da vicino foto non ne ho fatte perché ero disarmato; ma da quello che sapevo non era un Texan...
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 10:28 |
|
|
Ah; io l'ho visto dall'auto, passando e dal retrovisore (  ) ma con quel canopy (o meglio, con quell'intelaiatura del canopy) e la coccarda dell'A.M. ho pensato che non potesse essere altro che un texan
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 10:39 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
beluga ha scritto: Ah; io l'ho visto dall'auto, passando e dal retrovisore (  ) ma con quel canopy (o meglio, con quell'intelaiatura del canopy) e la coccarda dell'A.M. ho pensato che non potesse essere altro che un texan Nulla di strano che abbia io un'informazione sbagliata, mi ero documentato tramite amici che mi avevano parlato di un residuato bellico già malconcio usato come bersaglio a Teulada e poi riversato lì assieme ai rottami di altri mezzi militari. Da quello che mi avevano detto era un Fiat. Era comunque uno degli argomenti più dibattuti durante i raduni delle 500 o dei mezzi d'epoca, bastava dire che avevamo preso un pezzo in quello sfasciacarrozze e subito usciva l'argomento aereo La voce che si è rincorsa tra i miei colleghi cultori di auto d'epoca e rottami (  ) è che l'aereo sia sotto sequestro, ma è un pettegolezzo senza nessun tipo di conferma. Purtroppo non sono mai riuscito a saperne di più 
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 10:48 |
|
|
|
Ma gli addestratori FIAT del dopoguerra (g46, G59B) mi sembra avessero il motore in linea; quello che ho visto io aveva unaa sorta di piasta frotnale di forma circolare, che farebbe scopa con un motore radiale, come quello del Texan.
Non potrebbe trattarsi di un nuovo arrivo? Questo era posto prorpio a ridosso della recinzione, lungo la Carlo Felice
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 11:05 |
|
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 11:15 |
|
|
MiamiVice ha scritto: Se è a fianco della barca vela è lì da ormai due anni buoni, prima ce l'avevano in un punto più nascosto, settimana scorsa era lì. Quanto torno dai miei controllo  E cerca di portarci qualche testimonianza fotografica 
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 11:19 |
|
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 13/06/2009, 12:07 |
|
|
Come non detto, ho preso una cantonata! beluga ha scritto: Ma gli addestratori FIAT del dopoguerra (g46, G59B) mi sembra avessero il motore in linea Invece il FIAT G49 aveva un motore radiale, ed era stato progettato per sostituire proprio il Texan 
|
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 27/06/2009, 13:40 |
|
Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 2111 Località: Quartu Sant'Elena (Ca) Età: 46
|
|
Il relitto è quello di un Texan. Era abbadonato in qualche angolo della zona militare dell'aeroporto di Elmas. Sta in quel deposito di rotami da qualche anno. Un mese fa sono andato per fotografarlo, ma il proprietario del deposito non mi ha fatto avvicinare aducendonon meglio identificate disposizioni di sicurezza dettategli dalla Asl locale, che gli ha fato transennare la zona dove tiene i rottami... Sipuò fotografare dalla strada adiacente, ma attraverso la rete il risultato non è dei migliori.
|
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 29/06/2009, 17:34 |
|
Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 2111 Località: Quartu Sant'Elena (Ca) Età: 46
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 01/07/2009, 11:45 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Che peccato vederlo in un simile stato 
|
|
 |
|
 |
|
aviationclicart
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 24/07/2009, 10:42 |
|
|
|
...A Elmas ne avevano uno nuovo di zecca, rimesso a posto con tanta passione, forse persino volante, fino all'anno scorso, so che l'avevano persino portato nel lato civile per esporlo nel piazzale davanti all'ingresso, ma pare sia sorto un problema per il piedistallo o non ricordo bene, una sciocchezza comunque, l'hanno infine riportato nel lato militare, poi forse è diventato scomodo e ingombrante (!) e, come spesso succede... è infine arrivata una richiesta da Latina, e il bel Texan è partito per altri lidi...PAZZESCO!!!!
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 24/07/2009, 12:51 |
|
|
dragoIV84 ha scritto: Oggi mi sono fermato a fare qualche foto al relitto. Come ho già detto, il risultato non è dei migliori... Accidenti, mi ero perso questo aggiornamento! Grazie Mario! aviationclicart ha scritto: ..A Elmas ne avevano uno nuovo di zecca, rimesso a posto con tanta passione, forse persino volante, fino all'anno scorso, so che l'avevano persino portato nel lato civile per esporlo nel piazzale davanti all'ingresso, ma pare sia sorto un problema per il piedistallo o non ricordo bene, una sciocchezza comunque, l'hanno infine riportato nel lato militare, poi forse è diventato scomodo e ingombrante (!) e, come spesso succede... è infine arrivata una richiesta da Latina, e il bel Texan è partito per altri lidi...PAZZESCO!!!! Via mare o per via aerea (dentro un cargo, intendo)? Ah, benvenuto aviationclicart 
|
|
 |
|
 |
|
aviationclicart
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 28/07/2009, 15:13 |
|
|
|
non so come e quando sia partito, so però che il bel giallone è partito, e DEFINITIVAMENTE...
|
|
 |
|
 |
|
aviationclicart
|
Oggetto del messaggio: Re: Texan lungo la SS131 Inviato: 28/07/2009, 15:18 |
|
|
|