| Autore |
Messaggio |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 15:08 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Il traino alianti è una delle attività che mi ha sempre colpito.Sia per i mezzi abbastanza potenti che per il continuo sali,basso passaggio e sgancia e atterra  Ora vorrei sapere qualche cosa,del tipo: col PPL e abilitazioni varie (passo vario,biciclo)è possibile trainare alianti? Se fosse possibile,si potrebbe avere qualche speranza? Come gira il mondo da voi aliantisti?Ovviamente i PPL volano gratis ma abilitazioni e passaggi li offre il club/scuola? Grazie delle info. se non è la sezione appropiata spostate pure. Thanks!
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 15:30 |
|
|
Nicholas ha scritto: Ovviamente i PPL volano gratis ma abilitazioni e passaggi li offre il club/scuola? Dipende un po' dal club: in genere sì, anche se sono preferiti i trainatori che sono anche volovelisti in quanto conoscono bene le esigenze dell'aliante e del pilota, ma questa non è una regola fissa. Visto che non sei lontano da Calcinate, una volta conseguito il ppl ed una certa esperienza di volo,puoi provare ad informarti di persona: c'è sempre bisogno di trainatori. Tieni presente che stando a quello che mi dicono non è facile fare il trainatore, soprattutto quando c'è vento da nord e forte turbolenza
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 15:32 |
|
|
|
Il traino alianti richiede una abilitazione, che in genere viene fatta dall'istruttore di volo a vela, che deve avere anche il PPL (non so se la normativa sia cambiata da poco, queste sono info di qualche tempo fa). Ovviamente il pilota non paga il volo di traino, che viene pagato dal pilota dell'aliante. Deve comunque essere a disposizione per molte ore sotto il sole... non è che sia un'attività leggera. Alla lunga può risultare molto impegantiva. Quanto ai passaggi, dipende dal club decidere se pagarlo al pilota o se il pilota se lo deve pagare da solo.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 15:36 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
Grazie delle risposte.Finito il PPL mi informo,sarei disponibile anche tutta l'estate sotto il sole pur di volare Comunque di sicuro mi metterò d'impegno e ci proverò,è una cosa che mi piace parecchio!!!
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 15:41 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 16:12 |
|
|
FAS ha scritto: Nicholas ha scritto: Grazie delle risposte.Finito il PPL mi informo,sarei disponibile anche tutta l'estate sotto il sole pur di volare Comunque di sicuro mi metterò d'impegno e ci proverò,è una cosa che mi piace parecchio!!! con il tempo imparerai..... non si muove nulla se non vedi il compenso  Lo so ma il PPL non mi permette di fare lavoro aereo,e la prederei come un'esperienza in più 
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 16:18 |
|
|
Nicholas ha scritto: Lo so ma il PPL non mi permette di fare lavoro aereo,e la prederei come un'esperienza in più molti fanno così: voli gratis, fai tante ore ed esperienza; però, come diceva Pippo, devi essere a disposizione secondo i turni assegnati, in genere il sabato e la domenica, e ti può capitare di fare poco o nulla un giorno e un altro tirare su 100 e più alianti in un paio d'ore insieme a 2 o 3 altri trainatori
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 15/10/2008, 16:19 |
|
|
LS4 ha scritto: Nicholas ha scritto: Lo so ma il PPL non mi permette di fare lavoro aereo,e la prederei come un'esperienza in più molti fanno così: voli gratis, fai tante ore ed esperienza; però, come diceva Pippo, devi essere a disposizione secondo i turni assegnati, in genere il sabato e la domenica, e ti può capitare di fare poco o nulla un giorno e un altro tirare su 100 e più alianti in un paio d'ore insieme a 2 o 3 altri trainatori Mi attira sempre più  comunque rimane solo un'idea anche perchè devo prima prendere la licenza.Speriamo per metà anno prossimo di riuscire a fare tutto.
|
|
 |
|
 |
|
riccardosl45
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 20/10/2008, 15:47 |
|
|
|
Quanto costano le abilitazioni per trainare?
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 20/10/2008, 16:57 |
|
|
riccardosl45 ha scritto: Quanto costano le abilitazioni per trainare? Da quanto ho capito alcune scuole la fanno loro,ma altrimenti (credo e ripeto credo) che bastino alcune ore per conoscere la macchina senza contare eventuali abilitazioni a carello biciclo o passo variabile (4 e 3 ore).
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 20/10/2008, 17:51 |
|
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 20/10/2008, 17:52 |
|
|
|
A Padova l'abilitazione al traino in se non costa nulla. Però devi aver già fatto da solo l'abilitazione al biciclo, volando sul PA18. Ovviamente devi essere socio del club.
|
|
 |
|
 |
|
libelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 15:13 |
|
|
|
Il trainatore di alianti è in possesso di normale PPL con l'abilitazione al traino alianti che viene rilasciato da una OR approvata. Consta essenzialmente in alcuni traini con l'istruttore (che è anche istruttore di aliante), con alcuni decolli sull'aliante tanto per capire il punto di vista del'aliante trainato e infine alcuni decolli solisti con il traino (mentre dietro sta l'istruttore). Fare il pilota trainatore è un mestieraccio: decine e decine di voli che mediamente durano meno di dieci minuti l'uno. La giornata si svolge sotto un continuo decolla, atterra ridecolla e riatterra spesso sotto il sole, il caldo e le condizioni meteo avverse, poichè se in certe situazioni è difficile decollare con il solo aereoplano pensa un pò cosa succede con un aliante attaccato dietro che ti tira la coda e ti butta fuori pista o ti impedisce di decollare. Il trainatore è un mestieraccio anche per questo: per l'enorme responsabilità. Può capitare il pilota inesperto che non sa contrastare la raffica laterale di vento o che non riesce a fare il traino in forte turbolenza. E allora il trainatore ha il suo bel daffare. Il trainatore non deve esistare a mollare a qualsiasi quota ogni aliante che sta portando l'aereo trainatore in una condizione irrecuperabile di pericolo. Alcuni incidenti sono avvenuti poichè i trainatori sono stati riluttanti nello sganciare in emergenza tutto il cavo con l'aliante attaccato anche se oramai erano con il muso messo in picchiata a poche decine di metri dal suolo. Un lavoraccio quindi che tanto per rincarare la dose spesso non riceve nemmeno la gratitudine dei piloti di aliante. Direi che è molto importante essere volovelisti per fare il trainatore poichè un pilota di PPL, oltre a non saper leggere a fondo il cielo e il terreno (non perlomeno come un volovelista) tende a non fare distinzione con gli alianti che traina. Un K-13 in tela va trainato molto più lentamente di un Ventus 2 semplicemente perchè non sale se lo si traina a 120 Km/h. Per finire il motore: il trainatore ha anche il dovere assoluto di preservare il motore. Non c'è niente di peggio per un motore raffreddato ad aria del lavoro di traino alianti. Salite lente seguite da repentine discese. La cosa peggiore che un trainatore può fare è scendere a tutta canna e con la manetta chiusa non appena l'aliante ha sganciato: i cilindri si spaccano con tali stress termici
_________________ think positive, flaps negative!
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 15:56 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
libelle ha scritto: Per finire il motore: il trainatore ha anche il dovere assoluto di preservare il motore. Non c'è niente di peggio per un motore raffreddato ad aria del lavoro di traino alianti. Salite lente seguite da repentine discese. La cosa peggiore che un trainatore può fare è scendere a tutta canna e con la manetta chiusa non appena l'aliante ha sganciato: i cilindri si spaccano con tali stress termici Interessante questa cosa. Sapevo dei rischi da stress termico di una discesa a manette chiuse per gli air cooled, ma non avevo mai pensato che un trainatore e' soggetto particolarmente a questo problema. 
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 16:09 |
|
|
Black Magic ha scritto: libelle ha scritto: Per finire il motore: il trainatore ha anche il dovere assoluto di preservare il motore. Non c'è niente di peggio per un motore raffreddato ad aria del lavoro di traino alianti. Salite lente seguite da repentine discese. La cosa peggiore che un trainatore può fare è scendere a tutta canna e con la manetta chiusa non appena l'aliante ha sganciato: i cilindri si spaccano con tali stress termici Interessante questa cosa. Sapevo dei rischi da stress termico di una discesa a manette chiuse per gli air cooled, ma non avevo mai pensato che un trainatore e' soggetto particolarmente a questo problema.  Ne ho sentito parlare.....però (e mi riferisco agli aliantisti)nei vostri club c'è gente che traina col PPL o si preferisce CPL?
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 16:49 |
|
|
|
la maggioranza PPL
|
|
 |
|
 |
|
libelle
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 16:55 |
|
|
|
Nel mio club in fatto di licenze di pilotaggio esiste una totale varietà: PPL, CPL, ATPL e anche brevetto militare. Questo accade perchè oltre a trainatori che altro non sono che piloti privati, abbiamo anche diversi professionisti, sia civili che militari. Tutti quanti però sono accomunati dall'unico denominatore: quando trainano lo fanno solo ed esclusivamente a gratis, non percepiscono una lira dall'aeroclub. Ovviamente al termine di una intensa giornata di traino un pilota può mettere in carniere anche due o tre ore di traini pulite pulite che non ha pagato niente. Per quanto riguarda il motore i cilindri sono molto stressati se non si fa attenzione alle temperature. All'ultima revisione del Lycoming del nostro Morane tutti e sei i cilindri erano da buttare: tutti fessurati per stress termico.
_________________ think positive, flaps negative!
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 17:22 |
|
|
|
Lo Stinson dispone appunto dei flabelli, aperti durante la fase di decollo e traino per facilitare il raffreddamento del motore a piena potenza, chiusi durante la discesa per diminuirne il raffreddamento.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 17:26 |
|
|
Grazie a tutti delle informazioni!!! pippo682 ha scritto: Lo Stinson dispone appunto dei flabelli, aperti durante la fase di decollo e traino per facilitare il raffreddamento del motore a piena potenza, chiusi durante la discesa per diminuirne il raffreddamento. Semplice,ma a quanto pare efficace 
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Trainare alianti. Inviato: 21/10/2008, 17:28 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
Nicholas ha scritto: Grazie a tutti delle informazioni!!! pippo682 ha scritto: Lo Stinson dispone appunto dei flabelli, aperti durante la fase di decollo e traino per facilitare il raffreddamento del motore a piena potenza, chiusi durante la discesa per diminuirne il raffreddamento. Semplice,ma a quanto pare efficace  Come il sistema dei cowl flaps che avevano i grossi motori radiali, proprio a questo scopo.
|
|
 |
|
 |
|