Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Civil Aircraft Spotters Area

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: -TRN- Antonov 124 FLAME OUT!
 Messaggio Inviato: 11/01/2011, 21:13 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ecco qui l'Antonov AN124,che il 9 settembre 2010 è venuto a caselle per caricare un satellite spaziale da trasportare in California.
Prima volta, che riesco a fotografare questo gigante dell'aria,e neanche a farlo apposta,si è sfiorato l'incivolo.
Come ben sapete,nell'ottobre 96,un aereo simile si schiantò contro un cascinale,durante la fase di atterraggio.
Fortunatamente,questa volta è andato tutto per il meglio,dopo lo scoppio dei motori,i piloti sono riusciti ad abortire il decollo tempestivamente.
ps:qualsiasi commento/critica sulle foto è benvenuto.sono qui per imparare! ;)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

http://jetphotos.net/showphotos.php?userid=42655

Immagine

Ultima modifica di ale77 su 11/01/2011, 23:40, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: -TRN- Antonov 24 FLAME OUT!
 Messaggio Inviato: 11/01/2011, 21:19 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Avrei voluto esserci per sentire lo sciopone :D

P.S. An-124!

SpazioAereo.it

"Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return."
— Leonardo da Vinci

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/01/2011, 21:23 
Civil & military Supplier/Tech
Civil & military Supplier/Tech
Non connesso
Uomo
Ciao, ottime immagini! Correggo solo dicendo che il precedente incidente non si verificò in atterraggio ma dopo un tentativo di riattaccata finito male appunto contro un cascinale oltre la fine pista 36.

What goes up, must come down.

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/01/2011, 21:29 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Certo che è veramente un bellissimo bestione. :ok:
Se non ricordo male ha abortito il decollo perchè si è imbattuto in uno stormo di uccelli che gli hanno danneggiato 3 dei 4 motori facendoli andare in fiamme.

Visita il mio nuovo sito cliccando qui.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/01/2011, 23:07 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Belle foto!
Sbaglio o nella quarta foto si vede proprio del fuoco nel motore?
E' normalità della combustione e si vede a causa dell'inquadratura o è proprio per lo stormo di uccelli finito nel motore?

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/01/2011, 23:51 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Will88 ha scritto:
Avrei voluto esserci per sentire lo sciopone :D

P.S. An-124!

Cavolo,ho dimenticato un numero.Effettivamente,il 24 è un pò più piccolo :-)
Comunque,ha piantato dei bei botti.
Per quanto riguarda gli uccelli,non saprei, però non mi sembra di ricordare che abbiamo trovato tracce di "pennuti" nei motori.
Secondo me è stato un problema tecnico,infatti i piloti prima di dare gas,sono stati un bel pò fermi in testata pista,poi alla partenza non hanno dato la massima potenza,quasi si aspettassero,qualche sorta di problema.
@Nicholas: si nella 4' foto si vede la fiamma ormai quasi estinta...

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: -TRN- Antonov 124 FLAME OUT!
 Messaggio Inviato: 12/01/2011, 8:31 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Interessanti le tue foto. In effetti l'incidente è stato attribuito ad un FOD provocato da avifauna. Questo è quello che ufficialmente è stato comunicato. Poi se si è trattato di un flame out derivato da una rottura interna del motore , noi non lo sapremo mai !

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/01/2011, 9:13 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Belle le foto, ma soprattutto ottima occasione per documentare un evento raro.

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/01/2011, 11:02 
Civilian Spotter Advisor
Civilian Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Nessun pennuto si può ritenere responsabile di ciò che è accaduto al Ruslan.

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/01/2011, 13:20 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
saimon ha scritto:

La storia dei pennuti era riportata da The Aviation Herald qui

Visita il mio nuovo sito cliccando qui.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/01/2011, 13:31 
Civilian Spotter Advisor
Civilian Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
luciocaste ha scritto:
saimon ha scritto:

La storia dei pennuti era riportata da The Aviation Herald qui

Si tratta unicamente di supposizioni peraltro smentite nell'immediato in ambito aeroportuale e comunque non avallate a seguito dei preliminari accertamenti esperiti sul posto.

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/01/2011, 21:21 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
ale77 ha scritto:
Secondo me è stato un problema tecnico,infatti i piloti prima di dare gas,sono stati un bel pò fermi in testata pista,poi alla partenza non hanno dato la massima potenza,quasi si aspettassero,qualche sorta di problema.

Questa credo sia una procedura normale, ho assistito alla stessa cosa qui a Malpensa lo scorso anno... Pensavo anche io che ci fosse qualcosa che non andava, invece credo sia un test sui motori, per portarli a regime o verificare che sia tutto a posto...
Lì da voi il test a quanto pare non è servito allo scopo... :)

SpazioAereo.it

"Once you have tasted flight, you will forever walk the earth with your eyes turned skyward, for there you have been, and there you will always long to return."
— Leonardo da Vinci

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/01/2011, 11:54 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Will88 ha scritto:
ale77 ha scritto:

Questa credo sia una procedura normale, ho assistito alla stessa cosa qui a Malpensa lo scorso anno... Pensavo anche io che ci fosse qualcosa che non andava, invece credo sia un test sui motori, per portarli a regime o verificare che sia tutto a posto...
Lì da voi il test a quanto pare non è servito allo scopo... :)

E' una procedura che si fa sui motori che utilizzano l'EPR come riferimento per la spinta. L'aumento di giri prima del decollo si esegue per verificare che le indicazioni di EPR siano positive.

Tornando in argomento, sarei curioso di sapere se il motore è stato sostituto o sono state effettuate delle ripazioni (on "pylon" ).

...

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 13/01/2011, 16:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:

Tornando in argomento, sarei curioso di sapere se il motore è stato sostituto o sono state effettuate delle ripazioni (on "pylon" ).

...

Steve

Da quello che mi è stato detto (ringrazio la fonte) si presume la sostituzione dei 2 motori esterni.
Di sicuro,il motore esterno sinistro è stato sbarcato.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 11/08/2011, 13:00 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Da quanto si può leggere nel seguente articolo de "La stampa", si deduce che il problema ai motori dell' Antonov non è stato causato da volatili.
qui di seguiti riporto l'articolo:

Per la svampata in decollo nel settembre dello scorso anno
(AGI) - Torino, 10 ago. - Disastro colposo. Per questo reato la procura di Torino, nell’inchiesta coordinata dal pm, Raffaele Guariniello, indaga sul progettista-costruttore degli aerei Antonov AN124100. Questo modello di velivolo da carico pesante è infatti stato oggetto di un incidente presso lo scalo torinese di Caselle il 9 settembre del 2010: l’aereo, appartenente alla compagnia russa Volga Dnepr, stava decollando dalla pista di Caselle quando, raggiunta la velocità di 100 chilometri orari, uno dei 4 motori è andato in avaria sprigionando fumo e fiamme e costringendo il pilota ad abortire il decollo. A bordo del velivolo erano presenti 16 membri dell’equipaggio russi e 9 dipendenti dell’azienda aerospaziale Alenia, che controllavano i materiali trasportati dall’aereo e diretti in California. In seguito all’incidente la procura torinese ha aperto un’inchiesta insieme a consulenti del Politecnico di Torino e dell’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo, il cui personale si è recato in Ucraina, nello stabilimento di produzione degli Antonov, per valutare la sicurezza dei motori. I risultati dell’indagine hanno messo in luce che i reattori dei velivoli avevano
un difetto di fabbricazione, già noto ai costruttori fin dal 2008, che però veniva corretto solamente durante le manutenzioni generali, oppure definitivamente eliminato nei velivoli di nuova costruzione. Esclusi dagli interventi di correzione del difetto sono tutti i velivoli in attività non obbligati alle revisioni. La procura di Torino ha sottolineato nell’indagine che l’avaria all’Antonov, se verificatasi in volo, poteva causare danni molto più gravi, poichè il difetto di fabbricazione, secondo le stime dei consulenti, avrebbe potuto causare la rottura delle strutture portanti dell’aereo. In seguito alle risultanze dell’inchiesta è attesa una presa di posizione dall’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo in merito alla pericolosità degli aerei Antonov del modello interessato. (AGI) To2/Zeb 101356 AGO 11 NNN
:roll:

di seguito il link diretto:
http://www.lastampa.it/_web/cmstp/tmplr...icolo=2077

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 12/08/2011, 6:48 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Ed ecco la raccomandazione dell'ANSV:

http://www.ansv.it/It/Detail.asp?ID=1466

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/08/2011, 7:04 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Mi lascia molto perplesso ! Sicuramente il problema esiste , ma sono ancora più curioso di capire come potrà essere applicata una raccomandazione ANSV ad un produttore della federazione Russa !

Steve

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/08/2011, 15:20 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Non connesso
Uomo
Sarebbe già fantastico se la leggessero! :ok:

7X

Immagine
Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/08/2011, 20:40 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:
Mi lascia molto perplesso ! Sicuramente il problema esiste , ma sono ancora più curioso di capire come potrà essere applicata una raccomandazione ANSV ad un produttore della federazione Russa !

Steve

Non ci sono accordi/convenzioni per l'attuazione di tali direttive? In ogni caso se un Ruslan dovesse tornare in Italia la raccomandazione dovrà essere recepita e l'equipaggio o chi per lui ne dovrà dare evidenza?

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/08/2011, 7:30 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
beluga ha scritto:
Snap-On ha scritto:

Steve

Non ci sono accordi/convenzioni per l'attuazione di tali direttive? In ogni caso se un Ruslan dovesse tornare in Italia la raccomandazione dovrà essere recepita e l'equipaggio o chi per lui ne dovrà dare evidenza?

Solo l'autorità aeronautica della Federazione Russa può intervenire , imponendo modifiche al costruttore. Ma se il problema non è stato ancora risolto, vuol dire che non ritengono il problema così grave!

In ogni caso non credo che l'autorità per la sicurezza possa intervenire sui velivoli in questione. Credo che debbano intervenire attraverso ENAC che a sua volta avvisa l'EASA, la quale "potrebbe" minacciare" il blocco dei voli per quel tipo di velivolo all'interno dei paesi aderenti.

Ma credo che non succederà mai !

Tornando a discorsi molto più tecnici, Av Herald ha pubblicato un aggiornamento dell'evento, includendo le conclusioni dell'inchiesta dell' ANSV:-

Cita:
Incident: Volga-Dnepr A124 at Torino on Sep 9th 2010, rejected takeoff, two engines flamed out

Immagine
Fragment of upper half-ring 5th stage with vane #1

The ANSV published a safety recommendation to Russia's Interstate Aviation Committee (MAK) stating:

The serious incident occurred on Turin-Caselle airport demonstrates that engine failsafe operation on model D18T series is not guaranteed at all on the ones not yet modified.

ANSV - considering the very high MTOW of the aircraft on which D18T engine series are installed, considering the safety level of an uncommanded engine shut down during take-off on those aircraft, considering the Temporary Change 559 that is not supported by analysis related to the "fatigue progression" on HPC 5th stage (the document was issued by the Operator) - recommends Interstate Aviation Committee that the modification stated on the engine Designer documents (D18T-1567 and 18T25446) must be completely carried out on each engine installed onboard an aircraft before it could be airworthy. The solution adopted by engine Designer (modification to the successive scheduled shop visit) appears to be not acceptable and not sufficient at all (ANSV-13/1687-10/1/1/11).

The ANSV reported that the aircraft was accelerating through 50 KIAS, when engine #4 (outboard right) failed followed by uncommanded shut down of the engine. The crew rejected takeoff. During application of reverse thrust engine #1 (outboard left) surged followed by an uncommanded shut down. The aircraft slowed safely and stopped on the runway, flames and smoke were witnessed from engines #1 and #4.

The investigation so far showed, that the #1 engine surged and shut down because reverse thrust was applied at a speed lower than prescribed in the operating manual.

The #4 engine suffered mechanical damage in stage 6 of the high pressure compressor "where it was completely missing one blade and where the fracture at the place of tenon disengagement from groove No 94 showed presence of fatigue."

Analysis of the engine showed multiple cracking zones in the area of the stage 5 guide vanes. The ANSV said: "The cracks on the HPC 5th stage guide vanes induce a rotation on the longitudinal axis of the vanes with following variation of the angle of attack of the air flow on the 6th rotor stage. This kind of variation induces fatigue phenomena, found on the HPC 6th stage."

The engine manufacturer had already reported to be aware of the issues in the stage 5 and had released modification documents in October 2007, the modifications thought to be applied during the next engine shop visit. The manufacturer guaranteed the fail safe operation of the engines until the end of the modification.

The ANSV however argued that the incident in Torino shows the fail safe operation of the engines can not be guaranteed until the modifications have been applied.

...

Steve

Immagine

Profilo  

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Civil Aircraft Spotters Area