Una mia amica oltre cinquantenne, ha sempre avuto paura dell’aereo e non solo, anche di allontanarsi troppo da casa. Ha sempre fatto voletti brevi, Parigi, Madrid …. Non si è mai spinta oltre, pur amando viaggiare si è sempre rifiutata di visitare luoghi lontani e se poteva evitare di prendere l’aereo, era meglio.
Tutto sommato ha viaggiato molto, ma sempre mantenendosi entro certi confini.
Ebbene, mi ha appena comunicato per telefono che il prossimo venerdì partirà per la Birmania e prenderà 11 aerei in 13 giorni, che visiterá luoghi da favola, che sará un’esperienza unica, che mi manderá l’itinerario e che non vede l’ora di partire! Il tutto condito con un entusiasmo come quello di un bambino quando si accinge ad entrare in un parco tipo Disneiland o cose del genere.
Io sono rimasta senza parole, mi è venuta la pelle d’oca con il caldo che fa qui.
“Fantastico, fai benissimo! Ma …11 aerei ….voli interni ……

” Non l’ho detto ma ho subito pensato da malpensante, se per caso qualcuno di quelli fa parte o no della lista nera e lei deve averlo capito e mi ha risposto: “Ma certo che sono voli interni, mica ci possiamo portare un aereo da casa per girare lí. E poi chi se ne frega, se proprio devo morire, meglio morire in Birmania che in una sala di rianimazione a Torino!”
“Adesso ti lascio perché devo andare a fare la valigia …”
Sono felicissima per la mia amica, non solo prenderá 11 aerei senza paura, andrá quasi in capo al mondo, sará una grande avventura per lei.
Non è mai troppo tardi … e soprattutto non bisogna mai dire MAI!
Non so che tipo di lavoro ha fatto su se stessa ma ha fatto un gran lavoro, tutto puó cambiare!
E poi, sicuramente, la voglia di viaggiare e di volare ….. è contagiosa!