Prendendo spunto, purtroppo, dall'incidente occorso ad un Pioneer 300, mi piacerebbe capire alcune cose realtivamente all'acrobazia con gli ULM. Infatti Le prime testimonianze parlano di un cedimento strutturale subito dopo il decollo. Ovviamente non so se sia la vera causa, ma mi pongo alcune domande:
- L'ULM in questione veniva utilizzato per fare acrobazia di gruppo. Trattandosi di un ULM non ci sono certificazioni che autorizzino o neghino l'acrobazia. Come ci si comporta? E' responsabilità del proprietario decidere se e cosa fare? Ricordo a tale proposito che l'acrobazia fatta non era fatta di nascosto, trattandosi di una pattuglia.
- Sono previsti dei controlli particolari per gli aeromobili acrobatici "certificati"? E per gli ULM?
Io sapevo che con l'ULM l'acrobazia era vietata, anche perchè fare acrobazia con le quote massime imposte al VDS non è che sia proprio uno scherzo, ma posso tranquillamente essere smentito...
Per quanto riguarda gli aeromobili acrobatici certificati la manutenzione è programmata e obbligatoria, mentre per gli ULM credo che sia a discrezione del proprietario...