Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un'altra impaurita
 Messaggio Inviato: 24/01/2012, 22:33 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Salve a tutti, sono oramai giornì che sto' leggendo i vostri racconti alla ricerca di conforto.
Io sono diventata di recente una paurosa.Il primo volo l'ho fatto ne 1999 a diciotto anni Roma Parigi, da allora di voli ne ho fatti moltissimi, sicuramente più di sessanta molti anche lunghi, adoro viaggiare, io e mio marito abbiamo trasmesso questa passione anche a mio figlio che ora a dieci anni e ha già fatto più di quaranta voli.
Ma ora viene il bello.... Quest'estate siamo andati in Thailandia da li a Bali e ritorno ma tornati in thaialndia abbiamo trovato pioggia e allora abbiamo fatto una deviazione siamo andati a kuala Lumpur con air Asia una los coast con cui abbiamo viaggiato tanto prenotata all'ultimo momento, il volo è stato un disastro...per me turbolenze forti che mi hanno spaventato a morte (in tutti questi anni non mi era mai capitato) fuori dal finestrino grigio piombo scossoni forti, ho vomitato diverse volte ed è durato a lungo sicuramente più di un'ora e mezzo. Scesi finalmente a terra ho continuato a ondeggiare neanche riuscivamo provare sollievo.
Mio figlio come reazione di difesa si é addormentato... Da li qualcosa in me si è spezzato è inziata la paura. Per tornare a casa ho dovuto affrontare 3 voli Kuala Lumpur / krabi, krabi/Bangkok, Bangkok/Roma i primi due sono stati più tranquilli ma oramai la paura stava
montando il volo lungo è stato pesante nonostante un calmante che mi avevano dato, quando ci sono state turbolenze ho iniziato a piangere e il cuore mi stava scoppiando.
Domani ci riprovo, ho un volo per Parigi ma non ho quasi nessuna fiducia che tutto andrá
bene. Ho anche pensato di fare il corso Alitalia perchè non posso pensare di vivere con questo
handicap enorme, quest'estate avevamo progettato di tornare in Giappone, paese che tutti noi adoriamo, ma non so come fare.... Pensate che il corso possa servirmi?
Spero in qualche parola di conforto da qualcuno con esperienze di ritrovata fiducia nel volo.

Grazie a chi ha letto il mio sfogo :oops:

Mi sono resa conto di aver scritto nel posto sbagliato....
Ma l'ansia per il volo di domani mi ha preso la mano....
Vi prego rispondetemi lo stesso

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Un'altra impaurita
 Messaggio Inviato: 25/01/2012, 0:26 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Cara Edna, per prima cosa hai scritto nel posto giusto.
Cito questa tua frase:

Cita:
Da li qualcosa in me si è spezzato è inziata la paura.

Cerchiamo di capire insieme, se vuoi, se è stata una turbolenza un po' più forte del solito a provocare la paura (nel senso ho paura di andare su un aereo perchè ho paura di ripetere l'esperienza delle turbolenze, con annesso vomito), oppure se c'è qualcosa di più profondo, come per esempio qualche evento recente particolare nella tua vita, positivo o negativo, che può averti destabilizzato. Quando si è meno forti per qualche motivo si hanno più difficoltà ad affrontare situazioni inusuali, ma ricorda, inusuali per te, non per l'aereo.

Cita:
Domani ci riprovo, ho un volo per Parigi ma non ho quasi nessuna fiducia che tutto andrá bene.

La mancanza di fiducia riguarda solo il volo o attualmente anche altre cose?

Cita:
Pensate che il corso possa servirmi?

Credo che il corso faccia bene a tutti. Si tratta di gente specializzata ma anche noi qui nel nostro piccolo possiamo dire la nostra :mrgreen: . Vacci pure tranquilla, sarà una bellissima esperienza, parola di chi lo ha già fatto.

Cita:
Spero in qualche parola di conforto da qualcuno con esperienze di ritrovata fiducia nel volo.

Qui c'è un sacco di gente che prima volava bene, poi meno bene, poi di nuovo alla grande.

I miei sono solo spunti di riflessione, l'importante è ciò che pensi tu.
Per le turbolenze leggi qui.

:ciao:

ImmagineImmagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/01/2012, 6:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Edna ha scritto:
Domani ci riprovo, ho un volo per Parigi ma non ho quasi nessuna fiducia che tutto andrá
bene. Ho anche pensato di fare il corso Alitalia perchè non posso pensare di vivere con questo
handicap enorme, quest'estate avevamo progettato di tornare in Giappone, paese che tutti noi adoriamo, ma non so come fare.... Pensate che il corso possa servirmi?

Grazie a chi ha letto il mio sfogo :oops:

:ciao: :welcome:!!!
Sono un exp aurosa che ha trascorso piu' di 10 anni a terra senza neanche avvicinarsi ad un aereoporto, ma ora volo serenamente grazie a questo forum e ad un lungo lavoro d introspezione.

Oggi sei in partenza per Parigi per cui il mio consiglio è di portare in volo tutto quello che puo' aiutarti a tenre la mente distratta: riviste, enigmistica, musica,libri o altro. Poi ti suggerisco di dire agli assistenti di volo che non sei a tuo agio in aereo e se posso darti un occhio in piu' ( parlarne apertamente aiuta ad allentare la tensione). Ricorda che l'aeeo è fatto per volare anche con tutto il carico.... di ansie di noi passeggeri :yes: :sorriso:!!!
l'importante è affidarsi e lasciarsi andare:al decollo non opporre resistenza all'aereo, lasciati andare sul sedile e vedrai che sarà tutto piu' semplice. Se puo' aiutarti ( a me aiutava nei primi voli), dirigi la bocchetta d'aria condizionata verso di te ;-) !!!!
E ricorda che è solo volando che si guarisce e si vince :yes: :yes:

"Anna, è passata un'eternità." " E' finita.Ora incomincia il tempo, che dura momenti."
" Non sono al tuo fianco, Anna, io sono il tuo fianco"
" I desideri dei bambini danno ordini al futuro"
Erri De Luca - Il giorno prima della felicità

"Non so cosa mi succede in questo breve tempo che ti conosco, ma è pienezza"
Erri De Luca - Tu, Mio

"Mi stacco da quello che sono quando imparo a trattare in altro modo la medesima vita"
Erri De Luca - Tre cavalli

Profilo  

Messaggio Inviato: 25/01/2012, 10:05 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie, mi avete già risposto!!! In effetti prima del famoso volo con turbolenze c'era stata un'altra cosa a farmi paura. Il giorno prima in barca sempre in thay abbiamo trovato mare grosso e pioggia al rientro da un giro nelle isole per cui ero giá stressata... ho pensato non mi può andar bene due giorni di fila. Il mare grosso mi ha sempre spaventato. Soprattutto dopo un'altra esperienza trauma... Rientro da un'isola in mezzo al monsone (in malesia nel 2010) onde alte due metri, mare nero, visibilità zero e noi gli unici della barca senza giubbotti di salvataggio (erano finiti) con mio figlio di allora 8 anni che aveva da poco imparato a nuotare.
All'arrivo contavano i passeggeri per vedere se tutti erano riusciti ad arrivare....
Però quella volta messi piedi a terra avevo provato un sollievo che aveva come cancellato la paura appena provata.... Dall'aereo no, non ho sentito liberazione ma solo angoscia di non riuscire più a dominare la paura in futuro, é impensabile per me l'idea di rinunciare a viaggiare. Il mio dottore mi ha consigliato delle gocce da prendere prima di partire oggi, non so se sia la strada giusta ma l'idea di ritrovare le turbolenze mi fa venire un nodo allo stomaco, ormai ci proverò spero che il volo sia tranquillo per ritrovare un pò di fiducia. Vi farò sapere com'è andata....

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/01/2012, 15:42 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Allora..... È andato tutto meglio del previsto un po di tensione ma rispetto a quello che mi aspettavo..... Ora prima di trarre le opportune conclusioni aspetto il ritorno comunque incoraggiante per ora.
Fondamentale musica ascoltata a palla nelle cuffie...non l'avevo mai fatto ma mi è servito molto, turbolenze poche solo alla fine ma l'atterraggio è l'unica cosa che non mi fa paura....
Grazie per il supporto vi aggiornerò coraggio a tutti i paurosi!!!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/02/2012, 15:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
Ciao! :omaggio:
La tua paura può essere legata a tuo figlio e alla sensazione di impotenza provata durante il monsone prima e la turbolenza poi, come se nonostante la tua volontà non avessi modo di proteggerlo?
Leggendoti ho avuto questa impressione, non so se possa essere fondata o meno... :sorriso:
Ti rimando al libro di Luca Evangelisti, per me è stato utilissimo... Intanto, se ne hai voglia, dai un'occhiata a questo link http://www.ilvolo.it/index.php/200812042071/Enciclopedia/LEnciclopedia-per-chi-ha-paura-di-volare.html

Twenty years from now you will be more disappointed by the things that you didn't do than by the ones you did do. So throw off the bowlines. Sail away from the safe harbor. Catch the trade winds in your sails. Explore. Dream. Discover. (Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 04/02/2012, 23:40 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Allora aggiornamento se può essere utile.... il volo di ritorno è andato piuttosto bene. :D
Non che la paura sia passata ma riesco almeno per un volo di un'ora e mezzo a gestirla.
E già sono felice perchè pensavo oramai che era fatta e dovevo rinunciare...
Mi sono ripetuta che l'aereo è il mezzo più sicuro e che ogni 5 secondi ne decolla uno come un mantra, come all'andata la musica mi è servita e anche masticare ostinatamente la gomma.
L'altra cosa positiva è che nei giorni precedenti non ci ho pensato quasi mai.

A proposito dell'ultima risposta penso che il fatto che mio figlio sia con me mi condizioni abbastanza, l'idea che possa essere in pericolo per un viaggio deciso da noi grandi mi fa star male.... anche semplicemente l'idea che si possa impaurire e rimanere segnato.
In questo volo ho scoperto che le turbolenze in Malesia non sono state senza conseguenza anche per mio figlio ora ha un po' di paura al decollo e all'atterraggio anche se in volo mi è sembrato rilassato, e poi era preoccupato per me che non gli ho nascosto la mia paura per le turbolenze... mentre prima era perfettamente a suo agio.. peccato.
Il libro di Evangelisti l'ho già letto, non so se mi sia servito, certo spiega molti meccanismi della paura (io sono assolutamente un tipo azzurro che nei momenti di maggior paura diventa verde) comunque sicuramente va letto.
Sono ancora decisa a fare il corso alitalia mi piacerebbe portarci anche lui... non so se sia possibile... vedremo.
Grazie ancora per il supporto che date a chi ha questo problema :ciao:

Profilo  

Indice  »  Volare senza paura - Fondata da Luca Evangelisti  »  Ho paura di prendere l'aereo