| Autore |
Messaggio |
|
juice4
|
Oggetto del messaggio: Un giorno ce la farò... Inviato: 22/11/2011, 15:50 |
|
|
Ciao a tutti, sono una neo iscritta e devo dire che è molto interessante questo forum! Qui almeno trovo conforto, leggendo le varie esperienze, per mia più grossa paura: volare! Il primo ed unico volo fatto è stato 2 anni fa, una tratta abbastanza breve ma per me infinita...Già un mese prima avevo iniziato ad avere ansia,ma gestibile anche perchè essendo la 1°volta non sapevo a cosa sarei andata incontro, poi l'arrivo in aereoporto...praticamente ho trascorso 2 ore in bagno...poi il volo (con scalo) terrificante...le mie emozioni erano visibili solo attraverso il mio volto! nessun comportamento isterico o altro, ero praticamente rigidissima con i nervi a fior di pelle! ogni rumore, seppur minimo, lo sentivo e pensavo al peggio! Diciamo che la cosa più paurosa è stato il decollo e il fatto di non poter gestire e controllare l'intero viaggio.. Purtroppo quel viaggio mi ha costresso a far ben 4 partenze e 4 atterraggi e per essere la 1° volta, con tutta la paura che avevo, è stata dura...da quel giorno ho deciso che non avrei più volato... ora, con una voglia pazzesca di andare all'estero a trovare una mia amica, mi sento di dire che forse è il caso che inizio a prendere in mano la situazione e fare qualcosa per superare, o almeno riuscire a conviverci, questa paura! pensavo di iniziare qualche terapia per capire il nocciolo del mio problema... ansiolitici o farmaci non penso che possano risolverlo.. speriamo 
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 22/11/2011, 16:19 |
|
|
Ciao, benvenuta! juice4 ha scritto: il fatto di non poter gestire e controllare l'intero viaggio.. Visto che sono i piloti a portare l'aereo, perché lo dovevi controllare tu?
|
 |
|
juice4
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 22/11/2011, 16:34 |
|
|
Bacione ha scritto: Ciao, benvenuta! juice4 ha scritto: il fatto di non poter gestire e controllare l'intero viaggio.. Visto che sono i piloti a portare l'aereo, perché lo dovevi controllare tu? Perchè purtroppo, sono abituata a controllare e a gestire le situazioni che ritengo "rischiose" e affidarmi a qualcun'altro è dura...ci sto lavorando!
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 22/11/2011, 17:07 |
|
|
Sai quanti di noi abbiamo volato una sola volta e ci siamo promessi di nn prenderlo piu?.... Bene il sottoscritto era uno di quelli , ora si e' sparato un volo in Ecuador! Resta qua vedrai che volerai serenamente! ...riguardo ai controlli ,meteo, manutenzioni, facciamo fare agli addetti ai lavori, credimi sono professionisti a tutti gli effetti!  M.
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
danibandera
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 22/11/2011, 17:51 |
|
|
juice4 ha scritto: Perchè purtroppo, sono abituata a controllare e a gestire le situazioni che ritengo "rischiose" e affidarmi a qualcun'altro è dura...ci sto lavorando! Il nocciolo della questione è prioprio qui; sei tu (così come tutti i paurosi) a definire il volo una situazione rischiosa. In realtà, come dicono le statistiche, il volo è il mezzo di trasporto più sicuro. E' decisamente più "rischioso" andare in auto, ma questo non provoca in noi la stessa ansia. Tutto dipende dalla percezione che abbiamo noi della realtà, che non è una percezione obiettiva, ma filtrata dalla nostra mente, dal nostro modo di pensare, dalla nostra esperienza, ecc. Ah,  dimenticavo, 
_________________ Daniele
How I wish, how I wish you were here. We're just two lost souls swimming in a fish bowl, year after year, running over the same old ground. What have we found? The same old fears, wish you were here.
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 23/11/2011, 12:13 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
ciao e benvenuta anche da me! ti consiglio la lettura del libro "mai più paura di volare" di Luca Evangelisti, è illuminante! Intanto, se ti va, puoi continuare a condividere con noi le tue riflessioni 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
juice4
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 23/11/2011, 12:49 |
|
|
buondì  il libro l'ho preso ieri, ne avevo sentito parlare bene e quindi inizierò a leggerlo! comunque sono perfettamente d'accordo con le vostre risposte... 
|
|
 |
|
 |
|
criss-cross
|
Oggetto del messaggio: Re: Un giorno ce la farò... Inviato: 24/11/2011, 13:50 |
|
|
Ciao Benvenuta !!! Leggi il libro e leggi qui quanti di noi ce l'hanno fatta e ce la stanno facendo!!..!
_________________ Cristina http://crinviaggio.blogspot.it/"..e..e... forse tutti saremmo capaci di volare se fossimo così profondamente sicuri e fiduciosi della nostra capacità di farlo, come lo era quella sera il coraggioso Peter Pan..."
|
|
 |
|
 |
|