Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Aeroporti - Talking about airports

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Un nuovo aeroporto in Valdichiana?
 Messaggio Inviato: 21/08/2009, 13:53 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 3048
Località: LIQB
Età: 42
Ho letto stamani, sul sito web "arezzonotizie.it", il testo della lettera che il sindaco di Arezzo ha rivolto ai suoi colleghi amministratori locali (Regione ed altri Enti locali), sull'opportunità di realizzare una struttura aeroportuale a servizio della Toscana meridionale.

Riporto integralemtne il testo, tratto dal sopra citato sito internet

Cita:
Aeroporto: lettera del Sindaco Fanfani alla Regione e alle istituzioni della Toscana meridionale
Il Sindaco Fanfani ha inviato una lettera alla Regione Toscana, ai Presidenti delle Province di Arezzo, Siena, Grosseto ed ai Sindaci di Siena e Grosseto sul tema dell’aeroporto.
In essa propone di realizzare “un aeroporto di medie dimensioni per la Toscana meridionale”. Obiettivo della lettera è “offrire un contributo di riflessione nei confronti di un problema attinente lo sviluppo delle nostre zone, che certamente potrebbe essere occasione anche di un nuovo modello di mobilità da e per la Toscana centro meridionale.
So bene che ognuna delle nostre realtà territoriali ha avuto in passato ed ha anche nel presente la ambizione di essere riferimento di collegamenti aerei e che, in tale prospettiva ha in vario modo cercato di utilizzare le capacità del proprio territorio.
Tuttavia dobbiamo renderci conto che le realtà che singolarmente rappresentiamo sono troppo piccole per un progetto tanto ambizioso, e soprattutto per essere riferimento di un grande progetto di mobilità con il mezzo aereo che, oggi, ha necessità di bacini di utenza ben più ampi, e non inferiori, a quello che i tecnici sostengono, di un milione di persone”.
Il Sindaco propone quindi di “aprire una riflessione sulla possibilità che la Toscana meridionale ha di divenire polo di riferimento di un aeroporto di medie dimensioni, capace di attrarre traffico internazionale, e quindi di essere motore di sviluppo commerciale e turistico per la intera area di riferimento.
Noi abbiamo una opportunità quasi unica, data dalla contemporanea presenza nel nostro territorio, di grandi infrastrutture di comunicazione, essenziali per lo sviluppo di una simile iniziativa. Nell'area senese, e precisamente nella zona di Bettole, si intersecano infatti la autostrada A1 e la superstrada E 78, e le due linee ferroviarie veloce e lenta.
La presenza di tali infrastrutture amplia enormemente il teorico bacino di utenza, poiché una tale sede aeroportuale sarebbe a circa 20 minuti da Siena ed Arezzo, a poco più di un ora da Grosseto, a mezz’ora da Perugia ed a mezz’ora dal Lazio settentrionale, e potrebbe essere utile riferimento per tutto il Valdarno ed tutto il territorio a sud di Firenze.
So che il progetto è ambizioso ma sono certo che vi sono le condizioni per realizzarlo con il contributo di tutti noi, creando in tal modo le prospettive di un grande sviluppo della intera area della Toscana meridionale”.

_________________
Fabrizio

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum


Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nuovo aeroporto in Valdichiana?
 Messaggio Inviato: 21/08/2009, 16:22 
Military / Airline Pilot
Military / Airline Pilot
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 22/03/2008
Messaggi: 9153
Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 38
Vecchia guerra. Fa parte di quegli amministratori locali che pensano che con l'aeroporto, e relativa abbuffata per farlo, poi arrivano anche i servizi e le connessioni. Questo forse in un paese civilizzato. In Italia no, basta vedere Malpensa.
Comunque nei "paraggi" ci sono due ottimi aeroporti che potrebbero essere upgradati. Parlo di Siena e Perugia, ma già quest'ultimo ha fallito vari tentativi.
E' inutile aprire aeroporti se non c'è chi vuole andarci.

_________________
Volare è sempre meglio che lavorare!
Bombing - Duck
Il Nostro Tempo
7X

Immagine
Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nuovo aeroporto in Valdichiana?
 Messaggio Inviato: 21/08/2009, 17:23 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 01/04/2008
Messaggi: 3048
Località: LIQB
Età: 42
Allora, la storia dell'aeroporto in Valdichiana è lunga....
Ha preso corpo durante la precedente amministrazione, di colore diverso da quella attuale, che non ha terminato il secondo mandato a seguito dell'inchiesta conosciuta come "variantopoli" (che comunque con la storia dell'aeroporto non ha niente a che vedere)
In quel caso, però, l'intenzione era di realizzare un vero e proprio aeroporto cittadino, alle porte di Arezzo. La popolazione dell'area individuata per tale opera si era opposta, in maniera trasversale, al progetto.

In questo caso, l'idea non sarebbe così peregrina. La posizione proposta è già ben servita dalle reti di comunicazione (A1, superstrada PG-SI-GR, scalo di Chiusi della ferrovia). Il bacino di utenza (virtuale, inteso come numero assoluto di abitanti) è abbastanza ampio. Tutto sta a vedere che tipologia di servizio verrebbe proposta (feederaggio, point-to point, low cost) e se c'è davvero il bisogno.

Su Perugia, a livello infrastrutturale ci sono dei limiti, ancor più macroscopici per Ampugnano (la strada per raggiungerlo è di quelle che piacciono tanto ai motociclisti, curve, tornanti, saliscendi :yes: e la ferrovia è inesistente) e inoltre entrambi gli scali decentrati.


Io poi sicuramente non sarò obiettivo, dato che più volte al mese devo recarmi a FCO e da qui (200 km ca.) devo mettere in conto quasi 4 ore prima del volo. Allo stato attuale, per quanto mi riguarda, Perugia non sarebbe male, ma c'è un solo volo di linea per mxp la mattina alle 6, con il 328 da soli 38 posti più qualche altro collegamento (non giornaliero) per la Romania e l'albania, oltre a qualche volo di Ryanair.

_________________
Fabrizio

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum


Immagine Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nuovo aeroporto in Valdichiana?
 Messaggio Inviato: 21/08/2009, 22:24 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 19/08/2009
Messaggi: 471
Località: 125,5
Età: 48
Io penso che questo proliferare di aeroporti sia una discreta perdita di tempo.
Non credo che in Italia vi siano le potenzialità per sostenere un numero di aeroporti superiore a quello attuale e soprattutto non credo vi siano le possibilità per inserire nuovi aeroporti là dove ne esistono, a ragionevole distanza, alcuni già funzionanti.

Poi, certo, dipende dal tipo di aeroporto, se si intende una struttura "leggera" per l'aviazione da diporto con saltuario utilizzo di executive ed eccezionalmente di aerei di linea, forse si.

Ma altri aeroporti "commerciali" mi sembra un non bisogno, di cattedrali nel deserto (aeronautico) ne abbiamo più d'una, Perugia, Cuneo, Grosseto civile, eccetera eccetera

_________________
Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta.
Perché battersi solo se la vittoria è certa?
Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille!
Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille.
Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso.
Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso…
Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto.
Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Un nuovo aeroporto in Valdichiana?
 Messaggio Inviato: 24/08/2009, 22:10 
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 17/03/2008
Messaggi: 8542
Località: Location Independent
Età: 38
Non posso che ribadire il vostro punto di vista.
Per la linea, ci deve essere un bacino di utenza importante.
Con un mercato di aviazione generale così asfittico come quello italiano non si puo' neanche sperare di poterci guadagnare su questo fronte.

Spero non ci buttino soldi sopra; potrebbe fare la fine di Salerno (aperto in pompa magna e chiuso subito dopo), che poi è la stessa fine che aspetterebbe Viterbo, nel caso si dia voce anche a quella folle proposta.

_________________
Stefano@Immagine
'One fled, one dead, one sleeping in a gold bed' OLD RIME

Immagine

Immagine

SEA SHEPHERD FOUNDATION


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Indice  »  Passengers Area  »  Aeroporti - Talking about airports


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: