| Autore |
Messaggio |
|
Michela91
|
Oggetto del messaggio: Un pò di paura.. Inviato: 13/01/2012, 13:38 |
|
|
|
Ciao a tutti! volevo condividere con voi la mia paura per trarne magari utili consigli! Ho volato un paio di volte da piccola (una volta anche da sola) senza mai avere paura. Fino a che durante un volo per la sicilia (gita scolastica) a seguito di una piccola turbolenza sono stata assalita dal terrore, avevo paura che l'aereo potesse cadere e per tutto il viaggio sono rimasta in allerta. Al ritorno non ho avuto particolare paura, solo un pò di disagio. Il volo successivo è stato dopo pochi mesi, diretto a Londra ed è andato tutto bene (certo non ero a mio agio come quando prendo un pullman ma non avevo una paura debilitante). Successivamente sono andata in Grecia, dopo ben 3 anni dall'ultimo volo. Già appena prenotata la vacanza (qualche mese prima) il pensiero di dover salire sull'aereo mi agitava. Al momento della partenza ho affrontato il decollo piangendo, ad occhi chiusi, cercando di non pensare all'altezza a cui mi trovavo. Il ritorno è stato uguale ed uguale è stato anche il volo sia di andata che di ritorno da Barcellona qualche mese dopo. Il fatto strano è che solo il decollo mi mette paura, la forte accelerazione e poi lo spegnimento di un motore che da quell'impressione di essere fermi nel vuoto mi fa andare nel panico, ho paura dell'altezza a cui mi trovo e cerco di non pensarci. Finita la fase di decollo invece mi tranquillizzo e a volte riesco anche a guardare il panorama dal finestrino!! Ora tutto questo non sarebbe un problema se non fosse per il fatto che ho sempre sognato di fare l'assistente di volo e forse a breve ne avrò l'opportunità! quindi vi chiedo: è possibili superare la paura al punto da volare tutti i giorni?? Spero proprio di si..scusate per la lunghezza ma volevo spiegarmi bene e grazie in anticipo per i consigli che spero potrete darmi =)
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Un pò di paura.. Inviato: 14/01/2012, 10:11 |
|
|
|
Cara Michela, non solo è possibile vincere la paura di volare ma è possibile diventare AdV dopo aver temuto l'aereo. Questa comunità di paurosi del volo, ospitata da ilvolo, ha visto ex paurosi diventare assistenti di volo, ex paurosi prendere lezioni di volo su piccoli aerei. Quindi è possibile e come! Tornando a te, quando dici che dal non aver paura sei passata all'averne se ci rifletti bene questo passaggio è difficile che sia davvero imputabile a quella piccola turbolenza sul volo per la Sicilia. E' difficile che questo cambiamento sia imputabile all'aereo e al volo. Più probabilmente è legato al passeggero e cioè a te e al tuo stato d'animo, al periodo, al tuo carattere in quel momento della tua vita. Cosa rappresentava per te quel volo e quella gita? Com'era Michela in quel momento?
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Michela91
|
Oggetto del messaggio: Re: Un pò di paura.. Inviato: 14/01/2012, 10:59 |
|
|
|
Sapere che altri ce l'hanno fatta mi mette un pò di coraggio =) Comunque devo dire che è successo un pò di anni fa però ricordo che quella era la prima gita "lunga" che facevo (5 giorni). In quel periodo poi ero molto arrabbiata con tutto e tutti: avevo appena cambiato indirizzo scolastico perciò ero in una classe nuova e i miei voti mi facevano pensare ad una probabile bocciatura (che non c'è stata per fortuna!) ma io non facevo niente per cambiare le cose anzi ci scherzavo sopra, non mi importava...inoltre ricordo che il mio fidanzatino di allora mi aveva lasciata per un'altra ragazza e io, frequentando gli stessi locali, me li trovavo davanti insieme ogni settimana. Non so se può centrare qualcosa ma in generale ricordo che non ero molto serena!
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Un pò di paura.. Inviato: 14/01/2012, 11:08 |
|
|
Può centrare assolutamente!!! E capirlo ti aiuterà a deresponsabilizzare l'aereo spostando l'attenzione da lui a te, come è giusto che sia. Le turbolenze che sicuramente ti hanno fatto paura in quell'occasione non erano quelle prodotte dall'aria, fluido in cui l'aereo si muove benissimo, ma quelle tue, interiori, dovute sicuramente ad un periodo di poca stabilità. D'altronde nell'età adolescenziale scuola e fidanzatino costituiscono praticamente tutto il proprio universo e tu non avevi saldi punti di riferimento nè nell'una nè nell'altro. Leggi questo link, ti aiuterà molto a capire, come dicevo prima, come la paura di volare c'entri ben poco con l'aereo e molto con il passeggero http://www.ilvolo.it/index.php/20081002...otiva.html
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
Michela91
|
Oggetto del messaggio: Re: Un pò di paura.. Inviato: 14/01/2012, 11:51 |
|
|
In effetti se ci penso il volo a Londra, che non è stato un grosso problema, è avvenuto in un periodo bello per me. Mentre quelli in cui ho sofferto di più corrispondevano a periodi di stress o comunque caratterizzati da preoccupazioni! Ho letto il libro di Luca e mi è stato molto utile! razionalmente ora so che non c'è motivo di aver paura dell'aereo in sè! il problema è mettere in pratica quello che ho letto...insomma non so se affrontando un volo riuscirei a essere razionale e a ricordare tutto quello che ho letto ma spero proprio di sì! Al prossimo volo mi metterò alla prova!  mille dell'attenzione comunque. già capire che non sono sola mi fa stare molto meglio!
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Un pò di paura.. Inviato: 14/01/2012, 19:16 |
|
|
Non sei assolutamente sola. La paura di volare interessa un italiano su due.. ti senti in compagnia? Quanto al tuo dubbio, proprio Luca diceva sempre che il miglior modo per vincere la paura di volare è volare, ovviamente è importante farlo dopo aver capito che il vero nemico da combattere non è l'aereo, dirigendo in questo modo le proprie energie verso il reale ostacolo. Quindi io direi proprio che se tu hai letto il libro e hai interiorizzato bene il suo contenuto puoi assolutamente cimentarti in un volo, senza aver paura né che vada bene (a volte si ha paura anche di riuscire nelle cose) né che vada male.
|
|
 |
|
 |
|