Buongiorno a tutti!
Vista la fine della maturità mi sto sbizzarrendo avendo deciso di provare tutto cio che è in grado di volare
Ieri approfittando della bella giornata riesco a salire come passaggero in un aliante e a andare in volo assieme a un mio amico!
Il volo è stato effettuato da Calcinate del Pesce,decollando alle 14!
La quota di sgancio è stata di 1000 metri,in quanto le correnti ascendenti erano veramente scarse!
Questo l'aliante!

Devo dire che secondo me la parte più bella è stata il traino,che ci volete fare,sono un motoraio casinista
Come volo l'ho trovato molto particolare,veramente bello e complicato,mi è piaciuto molto notare come è un volo basato sulla ricerca,sui sensi perchè si pilota certamente più con il sedere che un Cessna!
Il pilotaggio in sè mi è risultato molto diverso,non ho apprezzato molto la lentezza dei comandi,essendo le velocità così basse...al contrario mi è piaciuto molto spedalare (e anche tanto) per tenere dritto il filo.
Visto il caldo stiamo poco in termica e tanto in volo librato,continuare a girare su una termica alle 14 del pomeriggio con 34° è abbastanza stancante,per di più il tettuccio dell'aliante creava nel posto posteriore un effetto specchio che spesso e volentieri modificava tutta la visione.
Qui qualche foto al momento del traino e in volo!

Le conclusioni sono comunque molto positive,penso che qualche ora sull'aliante dovrebbero farla obbligatoria per le licenze a motore,per l'uso dei piedi penso non ci sia cosa migliore!
Il pomeriggio è continuato poi con i miei amici sempre al volo a vela per la prova delle nuove BMW serie 3 rispettivamente Cabrio e Coupè,una foto con il Cabrio giusto per rendere l'idea!