|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
| Autore |
Messaggio |
|
romana
|
Oggetto del messaggio: Una assistente di volo troppo scrupolosa? Inviato: 22/03/2011, 0:57 |
|
|
|
Ciao a tutti, volevo commentare con voi delle cose banali, che però vissute da chi ha paura di stare a bordo di un aereo sono allucinanti. Tornavo ieri da Valencia, rotta via "mare" passando per Palma, Sardegna, Elba e poi Roma. Ad una normale turbolenza, nemmeno troppo esagerata, l'assistente di volo avverte i passeggeri di "stare seduti con la cintura allacciata". Allora: appare il segnale visivo per questo, ma se l'assistente di volo avverte....io mi preoccupo!! Che motivo c'è di avvertire per una cosa che già so e già allertata dal segnale opportuno? Eravamo all'inizio della fase di atterraggio... e di nuovo l'assistente avverte di stare seduti con le cinture allacciate, ma se avesse detto il motivo (inizio fase di atterraggio), non era meglio? Detto in modo "freddo" incute solo un timore ingiustificato nei passeggeri. O sbaglio io?
|
|
 |
|
 |
|
LS4
|
Oggetto del messaggio: Re: Una assistente di volo troppo scrupolosa? Inviato: 22/03/2011, 8:28 |
|
|
romana ha scritto: O sbaglio io? ho notato che spesso i passeggeri non guardano i segnali luminosi e quindi l'assistente di volo ha fatto bene nel rimarcare a voce il segnale. Comunque, in generale, quando il segnale di allacciare le cinture si spegne questo non vuol dire che si devono slacciare le cinture, ma che si possono slacciare. é opportuno tenere allacciate le cinture per tutto il volo (tanto non danno fastidio) per affrontare n sicurezza turbolenze improvvise
_________________ "Nel volo, ho imparato che la trascuratezza e l'eccesso di confidenza sono di gran lunga più pericolosi dei rischi deliberatamente accettati"
(Wilbur Wright, Settembre 1900)
Ultima modifica di LS4 su 22/03/2011, 13:28, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Una assistente di volo troppo scrupolosa? Inviato: 22/03/2011, 11:03 |
|
|
romana ha scritto: Allora: appare il segnale visivo per questo, ma se l'assistente di volo avverte....io mi preoccupo!! Che motivo c'è di avvertire per una cosa che già so e già allertata dal segnale opportuno? Se fosse capitato a me (e magari mi sarà pure capitato e non lo ricordo) non ci avrei fatto caso o al massimo l'avrei considerato un gesto di cortesia. Allora, visto che la situazione è oggettivamente la stessa, da cosa nasce la diversa reazione che hai tu e che ho io? Non mi dire "dalla paura", troppo facile; pensaci un po'... 
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: Una assistente di volo troppo scrupolosa? Inviato: 22/03/2011, 11:27 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
|
Ciao, io salgo sulla mia vettura, mi siedo al posto guida, salgono con me tre persone a bordo...
E' mia responsabilità verificare che il passeggero accanto a me abbia la cintura corettamente indossata e, a maggior ragione perchè difficile osservarli, lo dico ai passeggeri sui sedili posteriori (e che di norma nonostante l'obbligono omettono di allacciarle). In questo caso non mi chiedi e non ti allarmi perchè magari pensi che stiamo per andare a sbattere...Giusto?
La sicurezza è fatta di tante piccole cose e gesti...
Quello messo in atto dall'assistente è uno di questi...ci sono turbolenze che possono farti sbattere con la testa contro il soffitto...
E bene ha fatto a non dare ulteriori spiegazioni sul perchè e come ecc. si debbano allacciare le cinture di sicurezza (che come giustamente dice Bacione dovrebbero essere sempre allacciate quando si è seduti al proprio posto).
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
cucciola75
|
Oggetto del messaggio: Re: Una assistente di volo troppo scrupolosa? Inviato: 22/03/2011, 14:22 |
|
|
si tratta di procedure di sicurezza assolutamente normali, non c'è nulla di strano...l'unica differenza la fa l'approccio tuo personale con cui le ascolti guarda io sono una expaurosa che praticamente trascorreva la fase delle procedure di sicurezza recitate dagli av prima del decollo, in assoluto silenzio, pregando, con foglietto in mano fissa a sentire norme che ormai sapevo a memoria! ho capito che avevo superato la paura proprio quando non le ho ascoltate più e ora quella fase la trascorro a fare foto...cambiare approccio si può 
_________________ La vita è in continuo movimento come l'aria in cui si muove l'aereo.
Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite (Mark Twain)
L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)
Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)
|
|
 |
|
 |
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti |