| Autore |
Messaggio |
|
coldwater
|
Oggetto del messaggio: Una foto...un ricordo Inviato: 08/01/2010, 20:17 |
|
|
Durante le festivita' natalizie con tutti i familiari riuniti, mia moglie ha avuto la brillante idea di portare in sala una vecchia scatola con le foto di famiglia.Per prime sono state riesumate quelle del nostro matrimonio poi quelle dei figli ripresi in tutte le eta', cugini, sorelle e fratelli,nonni e bisnonni ecc. Poi salta fuori dimenticata chissa' da quanto tempo, una bella busta rossa chiusa da un nastro dorato con scritto sopra: Claudio/Aerei!!!! Sono rimasto letteralemte basito perche' non ricordavo l'esistenza di questo plico. Infatti non lo ricordavo perche' mia moglie pazientemente nel tempo aveva riordinato tutti i miei ricordi fotografici a mia insaputa ricostruendo la mia "vita aeronautica" con le foto.Ora capisco il perche' di tante domande: quando sei stato in Israele? Quando hai volato su quell'aliante rosso e bianco? Ma...sai quali erano gli aerei che vedevi tu da bambino(i G-46)? ecc ecc. Be un bel regalo di Natale!!!!!! e ...mi sono commosso! Fra questa marea di foto mi e' capiata subito in mano questa che posto, sperando di fare cosa gradita, del volo che feci dall'aeroporto di Venezia-Tessera (come allora veniva chiamato) con il Sud SE-210 Caravelle I-DABL della Societa' Aerea Mediterranea-SAM il 20 Marzo 1970 . Notte dei tempi ma ricordi indelebili!! In quegli anni le riviste del settore aeronautico si contavano sulle dita di una mano e molto importante era "ALI nuove" in formato quotidiano, a colori e per i tempi il TOP in Italia. Questa rivista diretta da nomi eccelenti del giornalismo aeronautico ormai posso dire, dell'epoca, aveva fondato una associazione "Aquile Azzurre" che organizzava attivita' aeronautiche fra cui quella a cui ho partecipato. Noi Aquile Azzurre dovevamo trovarci tutte a Tessera muniti di un pass-invito anch'esso scritto in azzurro, per un volo do propaganda con un aereo passeggeri in partenza dall'aeroporto veneziano, ampio volo turistico sulla citta' lagunare e dintorni e riatterraggio sullo stesso aeroporto. con consegna in volo del diploma di "Aquila Azzurra" a tutti gli effetti. Fantastica esperienza nel salire su un Caravelle della SAM con tanto di bellissima hostess a darti il benvenuto; fantastica esperienza il volo con il naso appiccicato al finestrino, fantastico visitare la cabina, fantastico tutto e mi pare di rivivere ora guardando la foto le stesse sensazioni di quando avevo 20 anni!!!!!! Sono andato su Internet per cercare il vecchio I-DABL. Eccolo al momento del suo splendore e la foto ricordo di quella giornata con altri partecipanti a quell'avventura. Scusate se ho postato questo mio ricordo che spero sia gradevole per tutti leggerlo Grazie Cold    
Ultima modifica di coldwater su 09/01/2010, 12:57, modificato 1 volte in totale.
|
|
 |
|
 |
|
Nicholas
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 08/01/2010, 20:59 |
|
Iscritto il: 22/08/2008 Messaggi: 5809 Località: Est di Greenwich,Nord dell'Equatore Età: 20
|
|
Grazie per averci raccontato tutto questo coldwater...che bel regalo ti ha fatto tua moglie!
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 08/01/2010, 21:26 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
|
_________________ Massimiliano
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 8:42 |
|
Iscritto il: 10/04/2008 Messaggi: 2111 Località: Quartu Sant'Elena (Ca) Età: 46
|
|
Grazie Claudio!!!
E' stato veramente un bellissimo regalo, ora vogliamo anche le altre foto!!!
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 9:58 |
|
|
Che bella emozione, grazie di averla offerta anche a noi! 
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 10:04 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
jackiebrown
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 10:45 |
|
|
Tua moglie è stata davvero carina! E' bello, perch<è non scontato, riuscire a comprendere la passione di un'altra persona. Quanto all'aereo, mi piace moltissimo il Caravelle, quindi  a tua moglie anche da parte mia
_________________ Laura “La paura di volare è nella testa, non sull'aereo” Fearless Flyer
|
|
 |
|
 |
|
beluga
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 11:10 |
|
|
Cold, riesci a far commuovere anche un cuoredipietra come me! Bellissima la foto del Caravelle, uno dei mie liner preferiti!
_________________ Fabrizio Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serieGellu Naum 
|
|
 |
|
 |
|
coldwater
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 11:28 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Utente Disattivato
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 13:24 |
|
|
|
Senza parole Cold...grazie davvero dello stupendo racconto...traspare proprio la vera passione che anima la tua storia! 
|
|
 |
|
 |
|
Rodolfo
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 13:43 |
|
| Military Aircraft Modeller |
 |
 |
 |
 |
|
Ciao Cold, e' davvero entusiasmante la tua storia e  per averla condivisa. Davvero bello il regalo che ti ha fatto tua moglie. Ciao, Rodolfo.
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 14:34 |
|
|
|
Bellissima storia Claudio. L'unico rammarico è che iniziative del genere, almeno in Italia , sembrano oramai impossibili da realizzare.
Chi si ricorda o ha partecipato ai famosi corsi di "cultura aereonautica" organizzati dall'AMI fin dagli anni 60? Una settimana a Gorizia "arruolati" e con la disponibilità di volare sugli alianti Blanik e e sui Piaggio P-148!
Comunque, giusto per non uscire da tuo racconto, credo di aver anch'io di aver volato su uno dei Caravelle della SAM. Non ricordo la sigla, ma era un charter organizzato per i pellegrini che andavano a Lourdes. Siccome mia nonna aveva paura di volare... mi offrii di accompagnarla!
Esperienza mistica !
Steve
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 14:41 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Snap-On ha scritto: Chi si ricorda o ha partecipato ai famosi corsi di "cultura aereonautica" organizzati dall'AMI fin dagli anni 60? Una settimana a Gorizia "arruolati" e con la disponibilità di volare sugli alianti Blanik e e sui Piaggio P-148!
Ch ricordi!! Penso di aver partecipato ad uno degli ultimi di quei corsi. Era la fine degli anni '80 e avevo sui 15 anni. Per me fu una settimana a Rieti, dove ci fecero volare su un aliante e su un SF260. Conservo ancora le pubblicazioni divulgative, di aeronautica e meteorologia, che ci fecero 'studiare'. Grazie per avermi ricordato quei momenti! 
|
|
 |
|
 |
|
coldwater
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 15:14 |
|
|
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 15:23 |
|
|
|
E pensare che tutte queste pubblicazioni mi sono passate tra le mani, portatemi da mio padre dalla biblioteca di dell'aeroporto di Decimo, e non ne ho mai "requisito" nemmeno una!!! Lette e studiate con devozione ma sempre riconsegnate, pena la scomunica di mio padre...
|
|
 |
|
 |
|
coldwater
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 15:36 |
|
|
Steve... a proposito dei voli sul Blanik !!!!!   Scusate se ho postato le mie foto ... ma non per protagonismo. Grazie
|
|
 |
|
 |
|
dragoIV84
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 15:38 |
|
|
|
Grazie a te Cold!!! Però, eri/sei fotogenico!!!
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 15:52 |
|
 |
 |
 |
 |
|
Non devi scusarti affatto. Queste foto sono testimonianze uniche e magnifiche dello spirito e l'entusiasmo dell'epoca, che non viene trasmesso altrettanto bene guardando solo le macchine. 
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 20:58 |
|
|
Grazie Cold, bellissime testimonianze (pensare che io non ho neanche una foto sul Blanik...  , chissà quando ci volerò ancora...)
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 09/01/2010, 23:32 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
Adoro i pezzi di storia che ci racconti. Trasudano di passione aeronautica e ci permettono (in piccolo e in parte) di viverle un pochino anche noi! 
|
|
 |
|
 |
|
Snap-On
|
Oggetto del messaggio: Re: Una foto...un ricordo Inviato: 10/01/2010, 18:17 |
|
|
|
Il mio "corso di cultura aereonautica" lo frequentai nel 1975 presso l'aeroporto di Gorizia. A quei tempi il tutto durava una settimano ed eri inquadrato 2militarmente". Una delle prime esperienze che ti perettebvano di uscire dall'ambito familiare e capire come sarebbe stata la vita in comunità.
Ovviamente ricordo molto piacevolmente il fatto che era il primo contatto "vero" conl mondo aereonautico e con gli aerei veri. Ai quei tempi i corsi erano formati da circa trenta persone e ognuno era seguito a turno da una specie di "tutor" che vegliava su tutta la giornata dedicata alla "cultura" .
E' ovvio che l'interesse primario era quello di provare l'emozione del volo e quindi tutti attendevamo con impazienza le sessioni di volo con l'aliante e con il velivolo a pistoni , che allora era il Piaggio P148, utilizzato anche per il traino dei Blanik.
Da qualche parte ci saranno sicuramente delle foto. prima o poi riuscirò a trovare qualcosa da pubblicare e mostrare.
Io purtroppo non ho una moglie così affezzionata alle mie gesta !
Steve
|
|
 |
|
 |
|