| Autore |
Messaggio |
|
FlashedOpossum
|
Oggetto del messaggio: V1 Vr V2 Inviato: 19/08/2010, 0:10 |
|
|
salve a tutti credo che questo topic ci sia gia ma non lo riesco piu a ritrovare. la differenza tra le varie V la conosco gia, guardando video sul tubo mi sono accorto che molto spesso v2 non si sente che la dicono, usano altri termini? quali sono? per esempio io questo video si sente v1 rotate e poi basta, solo un "viro viro" a 0:57, è quello? grazie http://www.youtube.com/watch?v=HCHkEK-4JV8
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 19/08/2010, 7:15 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
|
V2 è il valore della velocità minima di sicurezza che devi avere su un ostacolo a 34 piedi.
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 19/08/2010, 10:35 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9153 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
|
Non si chiama la V2, molto spesso è un parametro indicativo dell'energia a disposizione. Su alcuni aerei è presa come riferimentoper tirare dentro i flaps (il carrello è già dentro).
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
FlashedOpossum
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 19/08/2010, 19:53 |
|
|
duck4 ha scritto: Non si chiama la V2, molto spesso è un parametro indicativo dell'energia a disposizione. Su alcuni aerei è presa come riferimentoper tirare dentro i flaps (il carrello è già dentro). no scusa. la v2 non è la takeoff safety speed per continuare a salire senza un motore?. io mi chiedevo solo perchè spesso non si sente, ne il copilota, ne l' aereo stesso, indicarne la velocità
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 19/08/2010, 21:52 |
|
Iscritto il: 22/03/2008 Messaggi: 9153 Località: Roma e in giro per il mondo. Età: 38
|
FlashedOpossum ha scritto: duck4 ha scritto: Non si chiama la V2, molto spesso è un parametro indicativo dell'energia a disposizione. Su alcuni aerei è presa come riferimentoper tirare dentro i flaps (il carrello è già dentro). no scusa. la v2 non è la takeoff safety speed per continuare a salire senza un motore?. io mi chiedevo solo perchè spesso non si sente, ne il copilota, ne l' aereo stesso, indicarne la velocità Come scritto la V2 non si chiama mai. Visto che sai la definizione esatta meglio, se ci pensi da l'idea se ho l'energia per rimanere per aria anche se perdo un motore... Non si chiama mai perchè la procedura in caso di piantata motore prevede di livellare immediatamente ed accelerare. A quel punto il PNF chiama la V2. In condizioni normali non si chiama poichè so che con 2 motori, dopo la Vr, ho sempre la velocità per stare per aria se mantengo un corretto assetto di decollo. Come già detto su alcuni velivoli viene abbinata alla velocità in cui è safe retrarre i flaps. Non sempre però, su altri velivoli ci sono delle velocità specifiche. Su altri si retraggono a quote specifiche.
_________________ Volare è sempre meglio che lavorare! Bombing - DuckIl Nostro Tempo 7X 
|
|
 |
|
 |
|
FlashedOpossum
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 20/08/2010, 10:45 |
|
|
duck4 ha scritto: FlashedOpossum ha scritto: duck4 ha scritto: Non si chiama la V2, molto spesso è un parametro indicativo dell'energia a disposizione. Su alcuni aerei è presa come riferimentoper tirare dentro i flaps (il carrello è già dentro). no scusa. la v2 non è la takeoff safety speed per continuare a salire senza un motore?. io mi chiedevo solo perchè spesso non si sente, ne il copilota, ne l' aereo stesso, indicarne la velocità Come scritto la V2 non si chiama mai. Visto che sai la definizione esatta meglio, se ci pensi da l'idea se ho l'energia per rimanere per aria anche se perdo un motore... Non si chiama mai perchè la procedura in caso di piantata motore prevede di livellare immediatamente ed accelerare. A quel punto il PNF chiama la V2. In condizioni normali non si chiama poichè so che con 2 motori, dopo la Vr, ho sempre la velocità per stare per aria se mantengo un corretto assetto di decollo. Come già detto su alcuni velivoli viene abbinata alla velocità in cui è safe retrarre i flaps. Non sempre però, su altri velivoli ci sono delle velocità specifiche. Su altri si retraggono a quote specifiche. ok, grazie 1000 ho capito  erroneamente pensavo fosse la velocità limite minima per continuare a volare con un motore, cioè, se perdi un motore prima della v2 vai giu  ora ho capito cmq, per curiosità, volendo un bimotore può decollare (partendo da fermo) con un solo motore? ed un quadrimotore con solo 2?
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 20/08/2010, 11:34 |
|
|
|
No non può... infatti se il motore ti cede prima della V1 ti devi fermare!!! Se intendi chiedere se partendo da fermo con un motore solo un aereo può decollare la risposta è ancora no, perchè non riuscirebbe a raggiungere, prima della fine della pista, l'energia necessaria per avere portanza.
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
FlashedOpossum
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 20/08/2010, 12:03 |
|
|
bruno ha scritto: No non può... infatti se il motore ti cede prima della V1 ti devi fermare!!! Se intendi chiedere se partendo da fermo con un motore solo un aereo può decollare la risposta è ancora no, perchè non riuscirebbe a raggiungere, prima della fine della pista, l'energia necessaria per avere portanza. 
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 20/08/2010, 13:38 |
|
|
bruno ha scritto: No non può... infatti se il motore ti cede prima della V1 ti devi fermare!!! Se intendi chiedere se partendo da fermo con un motore solo un aereo può decollare la risposta è ancora no, perchè non riuscirebbe a raggiungere, prima della fine della pista, l'energia necessaria per avere portanza. Già... però poi c'è il C130 che decolla con 2... e quasi quasi mi vien da pensare anche il C17...
|
|
 |
|
 |
|
bruno
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 20/08/2010, 14:44 |
|
|
duck4 ha scritto: bruno ha scritto: No non può... infatti se il motore ti cede prima della V1 ti devi fermare!!! Se intendi chiedere se partendo da fermo con un motore solo un aereo può decollare la risposta è ancora no, perchè non riuscirebbe a raggiungere, prima della fine della pista, l'energia necessaria per avere portanza. Già... però poi c'è il C130 che decolla con 2... e quasi quasi mi vien da pensare anche il C17... Ma quelli stanno su un altro pianeta. 
_________________ Se hai provato per una volta l'emozione del volo,camminerai per sempre sulla terra con gli occhi rivolti al cielo.
|
|
 |
|
 |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 10/09/2010, 17:41 |
|
Iscritto il: 04/04/2008 Messaggi: 751 Località: Pozzuoli Età: 22
|
duck4 ha scritto: bruno ha scritto: No non può... infatti se il motore ti cede prima della V1 ti devi fermare!!! Se intendi chiedere se partendo da fermo con un motore solo un aereo può decollare la risposta è ancora no, perchè non riuscirebbe a raggiungere, prima della fine della pista, l'energia necessaria per avere portanza. Già... però poi c'è il C130 che decolla con 2... e quasi quasi mi vien da pensare anche il C17... piccola curiosità: fa differenza se a spingere sono i motori esterni o quelli interni? anche a livello strutturale.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 10/09/2010, 18:33 |
|
|
|
Nessuna, l'unica difficoltà è quando sono tutti e due sulla stessa ala e magari a dx... ti viene un quadricipite femorale come Hulk!
|
|
 |
|
 |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 10/09/2010, 20:26 |
|
|
duck4 ha scritto: Nessuna, l'unica difficoltà è quando sono tutti e due sulla stessa ala e magari a dx... ti viene un quadricipite femorale come Hulk! ahahahahahahhahaha ma in quel caso si può agire in 2 sui pedali? o è comunque sempre un unico pilota a doverlo fare per la sicurezza del volo?...del genere è MIO è TUO...?!
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 10/09/2010, 21:11 |
|
|
|
Diventa complicato agire in due sui comandi, certo che se non ce la fai c'è poco da fare. Comunque san Rudder Trim è con te! Ah io mi riferivo al 130-H, mi sa che il -J ha qualche sistema che aiuta, ma non ne sono sicuro.
|
|
 |
|
 |
|
touchdown
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 11/09/2010, 7:17 |
|
|
duck4 ha scritto: Diventa complicato agire in due sui comandi, certo che se non ce la fai c'è poco da fare. Comunque san Rudder Trim è con te! Ah io mi riferivo al 130-H, mi sa che il -J ha qualche sistema che aiuta, ma non ne sono sicuro. perfetto 
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 11/09/2010, 12:09 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
FlashedOpossum ha scritto: cmq, per curiosità, volendo un bimotore può decollare (partendo da fermo) con un solo motore? ed un quadrimotore con solo 2? A parte le eccezioni riportate da duck, ma si tratta di aeroplani particolari, la risposta è in generale, no: se si perde un motore prima della V1 non c'è ragione di continuare. Infatti anche i test di certificazione non lo prevedono. In linea teorica, pero', un bimotore potrebbe decollare con un solo motore partendo da fermo, ma avendo a disposizione una pista lunghissima. I fattori chiave sono due velocità che si determinano in fase di collaudo: VMCG e VMCA. VMCG è la minimum control speed ground; che è la minima velocità per avere autorità su un rullaggio con spinta massima asimmetrica. VMCA è la minimum control speed air; che rappresenta la minima velocità in volo per avere autorità su una spinta massima asimmetrica. Entrambe sono solitamente inferiori alla V1. Quindi la procedura sarebbe: - accelerare l'unico motore con potenza molto bassa (operando nel frattempo sullo steering) fino alla VMCG e quindi dare full thrust. - aspettare di raggiungere la VMCA e ruotare passata la V1 (o passata la VMCA se risulta>V1) L'abbiamo fatto con un 777 motorizzato Trent per dei test specifici, ma serve una pista davvero lunghissima e non è comunque richiesto dalle certificazioni; dato che, come detto, se si perde un motore prima della V1 ci si ferma semplicemente e si torna allo stand.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 14/09/2010, 20:48 |
|
|
|
L'avete fatto dal vero o su simulatore?
|
|
 |
|
 |
|
Black Magic
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 14/09/2010, 20:57 |
|
| Turbomachinery Fluid Dynamics Engineer |
 |
 |
 |
 |
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 8542 Località: Location Independent Età: 38
|
pippo682 ha scritto: L'avete fatto dal vero o su simulatore? Dal vero, dal vero!  I calcoli preliminari dicevano che la pista di Filton era più che abbondante. Ovviamente l'aeroplano era vuoto, senza allestimento e scarico.
|
|
 |
|
 |
|
duck4
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 14/09/2010, 22:53 |
|
|
|
 |
|
 |
|
Ro60
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 15/09/2010, 6:21 |
|
| Civil & military Supplier/Tech |
 |
 |
 |
 |
|
Black Magic ha scritto: pippo682 ha scritto: L'avete fatto dal vero o su simulatore? Dal vero, dal vero!  I calcoli preliminari dicevano che la pista di Filton era più che abbondante. Ovviamente l'aeroplano era vuoto, senza allestimento e scarico. Curiosità: quando avete eseguito il test l'altro motore come era settato? Quasi certamnte in idle, giusto? Anche perchè se per sfiga ti pianta l'unico motore rimasto dopo V1 sei fatto...
_________________ Il decollo è facoltativo, l'atterraggio è obbligatorio! What goes up, must come down.
|
|
 |
|
 |
|
pippo682
|
Oggetto del messaggio: Re: V1 Vr V2 Inviato: 15/09/2010, 7:33 |
|
|
Noi SEP (Single Engine Piston) siamo dei pazzi! 
|
|
 |
|
 |
|