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 Oggetto del messaggio: Primo volo per il Falcon 6X
 Messaggio Inviato: 11/03/2021, 15:05 
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Alle 14:45 di ieri 10 Marzo 2021, i piloti collaudatori della Dassault Aviation Bruno Ferry e Fabrice Vallette sono decollati sul primo volo del Falcon 6X S / N.001 dall'aeroporto francese di Bordeaux-Mérignac. Il volo inaugurale ha lanciato la fase di test di volo del widebody 6X, la più recente ammiraglia fly-by-wire di Dassault. La certificazione e l'entrata in servizio sono previste per il 2022.

Bruno Ferry e Fabrice Vallette hanno effettuato un volo di circa due ore e 30 minuti durante il volo, testando le qualità di manovrabilità, la risposta del motore e i sistemi principali, durante la salita a 40.000 piedi e raggiungendo Mach 0.80.

"Il 6X ha volato esattamente come previsto dai nostri modelli", ha affermato Ferry. "Dal punto di vista del pilota, vola come un Falcon, vale a dire con una manovrabilità perfetta e precisa in tutte le fasi del volo. Fabrice e io siamo onorati di aver effettuato l'ultimo primo volo su un altro fantastico Falcon. "

"Il volo di oggi è un'altra pietra miliare nella storia di Dassault, resa ancora più soddisfacente dai notevoli sforzi dell'intera organizzazione Dassault e dei suoi partner durante lo scorso anno impegnativo", ha affermato Eric Trappier, presidente e CEO di Dassault Aviation. "Dedichiamo il risultato di oggi a Olivier Dassault, tragicamente morto domenica. Olivier era un pilota di Falcon che incarnava perfettamente la passione sconfinata della sua famiglia per l'aviazione ".

Dopo il primo volo di oggi, l'S / N 001 volerà al centro di test di volo di Dassault presso la base aerea di Istres-Le Tubé vicino a Marsiglia per continuare il programma di test di volo. Secondo Dassault, sarà affiancato dagli S / N 2 e 3 "nei prossimi mesi".

Il bimotore 6X è alimentato dal PW812D di Pratt & Whitney ("D" per Dassault), con ogni motore che eroga 13.500 libbre di spinta. Il PW812D è dotato di una ventola monoblocco da 44 pollici, un rapporto di bypass da 4,5: 1 a 5: 1 e il combustore Talon X a basse emissioni.

Con un'altezza di 78 pollici (1,98 metri) e una larghezza di 102 pollici, il 6X ha le dimensioni della sezione trasversale più grandi di un business jet appositamente costruito. La cabina può ospitare fino a 16 passeggeri in tre aree lounge. Rispetto ai primi Falcons, il corridoio del 6X è più largo di cinque pollici. Il bagaglio è sistemato in uno scompartimento di 155 piedi cubi all'interno del recipiente a pressione, più c'è un altro scomparto non pressurizzato di 76 piedi cubi.


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 Oggetto del messaggio: Re: Primo volo per il Falcon 6X
 Messaggio Inviato: 26/03/2021, 10:43 
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Ancora un paio di foto scattate durante il primo volo test:-

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 Oggetto del messaggio: Re: Primo volo per il Falcon 6X
 Messaggio Inviato: 26/03/2021, 21:04 
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Snap-On ha scritto:
Il bimotore 6X è alimentato dal PW812D di Pratt & Whitney ("D" per Dassault), con ogni motore che eroga 13.500 libbre di spinta. Il PW812D è dotato di una ventola monoblocco da 44 pollici, un rapporto di bypass da 4,5: 1 a 5: 1 e il combustore Talon X a basse emissioni.

Grande salvata, perchè ad aspettare il SilverCrest di SAFRAN c'era il serio rischio della cancellazione del programma.
Questo ha creato un grosso problema politico a M. Dassault, ma fortunatamente l'approccio pragmatico alla fine ha prevalso.

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