| Autore |
Messaggio |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 18:07 |
|
|
Salve a tutti, sono nuova del forum. Premetto che io prendo l'aereo da qualche anno per le vacanze estive, ovviamente sempre con molta paura ma l'ansia mi parte circa qualche giorno prima del viaggio. Il mio problema ora è questo... avevo l'occasione di fare un viaggio aziendale (e quindi pagato da altri) ai caraibi però tutte quelle ore di volo mi hanno spaventata a tal punto da dover rinunciare. Io al massimo ho fatto due ore di volo e la forza per salire, oltre alla voglia di andare a rilassarmi in vacanza, è il fatto che comunque in poco tempo tutto sarebbe passato. Nella mia testa più ore di viaggio equivalgono a più probabilità che succeda qualche disgrazia. Purtroppo la mia paura è proprio che l'aereo cada, che prenda fuoco un motore ecc ecc...e se succede in mezzo all'oceano siamo spacciati! help please 
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 18:33 |
|
|
Ciao Fifa benventa!..dal viaggio lungo al corto cambia solo la noia che la puoi dileguare con film musica ecc ricorda l aereo in crociera e' come una macchina in autostrada! Nn senti nulla ti dico in treno balli di piu me ne sono sparate 11. Cosa cambia avere sotto l oceano o monti o metropoli x l aereo?...nulla... la prox volta ti voglio leggere nella sezione ce l ho fatta 
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 18:44 |
|
|
|
Si lo so che non cambia niente ma nella mia testa probabilmente c'è qualcosa che mi provoca un ansia infinita. Anche con i viaggi di poche ore sto malissimo e non vedo l'ora di atterrare ma quando è tempo di prenotare le vacanze sono la prima che si presenta in agenzia. Il fatto è che stavolta erano i caraibi, non le baleari o altro...e diciamola tutta era pure gratis. Dovevo fare splo passaporto e valigia. Per colpa mia anche io mio fidanzato deve rimanere a casa. Mi sento così stupida. purtoppo la mia tranquillità arriva solo una volta atterrata perchè so che sono ancora viva..sono un caso disperato.
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 18:49 |
|
|
Stai con noi e se vuoi prenditi il libro di Luca Evangelisti, risolverai presto 
_________________ Quando volo mi sento abbracciato da Dio,annullandomi tutti i problemi della vita quotidiana. Aerofobico al quadrato fino al magico giorno del 4-11-11 Le emozioni che regalano le donne e il volo sono uniche , talmente uniche che rendono l 'uomo felice e modesto!L'invidioso si rode, l'invidiato se la gode.
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 18:54 |
|
|
Ciao, benvenuta! In generale, nella vita come ti comporti di fronte a situazioni nuove o impreviste?
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 19:00 |
|
|
|
sono ansiosa sempre.in qualsiasi situazione..quando devo fare qualcosa di diverso dalla routine io mi agito.figurati che la domenica sera non dormo perchè il lunedì poi devo andare in ufficio e sono anni che lavoro nello stesso posto...io devo dire che sono cresciuta con una mamma e un papà che non sono mai saliti su un aereo proprio per la paura. Forse ho sentito troppo spesso questi discorsi e mi hanno influenzato.
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 21:50 |
|
|
fifa89 ha scritto: sono ansiosa sempre.in qualsiasi situazione..quando devo fare qualcosa di diverso dalla routine io mi agito.figurati che la domenica sera non dormo perchè il lunedì poi devo andare in ufficio e sono anni che lavoro nello stesso posto...io devo dire che sono cresciuta con una mamma e un papà che non sono mai saliti su un aereo proprio per la paura. Forse ho sentito troppo spesso questi discorsi e mi hanno influenzato. ...puo essere, ma cerca di ragionare col tuo cervello senza farti influenzare da nessuno.....certamente i consigli dei genitori vanno ascoltati, ma a una certa eta' la decisione spetta sempre a te.....nn credo cmq nn ti consigliano l aereo ti diranno solo che loro hanno paura...... 
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 09/11/2011, 23:21 |
|
Iscritto il: 17/04/2010 Messaggi: 711 Località: prov Lecco Età: 27
|
ciao fifa e benvenuta anche da me!! ti va di leggere questa lettura e poi ne parliamo insieme? Sempre se ti va 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
dodullo
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 1:01 |
|
|
Se ti può consolare io sono cresciuto con una mamma ed un papà che non erano mai saliti su un aereo e che hanno fatto il battesimo del volo con me sul mio ultraleggero Non sono un esperto di mente umana per cui me ne guardo bene da dare consigli da dotto in materia. Sono però convinto che la tua paura esattamente come le paure di tutti (perché tutti ne abbiamo, tu nell'aereo io in altre cose altri in altre ancora) è nella tua testa. Lavora su stessa e vedrai che la potrai sconfiggere. Su questo forum ci sono diverse persone che dalla fifa blu sono diventati addirittura "talebani" dell'aeroplano. 
_________________ Errare humanum est, perseverare ovest
|
|
 |
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 8:11 |
|
|
...puo essere, ma cerca di ragionare col tuo cervello senza farti influenzare da nessuno.....certamente i consigli dei genitori vanno ascoltati, ma a una certa eta' la decisione spetta sempre a te.....nn credo cmq nn ti consigliano l aereo ti diranno solo che loro hanno paura......  [/quote] No infatti. Loro non mi hanno detto di non andare, anzi mi hanno chiesto il motivo per cui ho rifiutato visto che i viaggi brevi li faccio, sempre con la paura ovvio, ma quando salgo e mi siedo non mi metto a gridare perchè devo scendere ecc ecc. non mi è mai successo, sto li buona e in silenzio perchè non riesco a dire nulla però parto. Stavolta però è diverso, troppe ore, troppo lontano...e nella mia testa sono moltiplicate le possibilità e quindi anche la paura che possa succedere una disgrazia. Non so che fare per liberarmi da questo assurdo binomio che mi sono sicuramente fatta io nella mia testa.
|
|
 |
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 15:17 |
|
|
AleMeditation84 ha scritto: ciao fifa e benvenuta anche da me!! ti va di leggere questa lettura e poi ne parliamo insieme? Sempre se ti va  Ciao, si hai ragione, dovrei avere un po più di coraggio. A dire la verità ero li li per accettare ma poi avevo paura di viveri mesi di ansia da qui alla partenza. E' stato più che altro quello che mi ha bloccato. Perchè se devo star male tre mesi per fare un viaggio è meglio stare a casa e stop. Magari prima superare questa fobia e poi un giorno andare con più tranquillità e godermi il viaggio in tutti i sensi.
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 17:49 |
|
|
|
Ciao Fifa vedrai vincerai la paura del viaggio intercontinentale. Ti dico all andata l aereo ero fermo come un palo ogni tanto si accendeva il segnale cinture ballava un po ma nulla di che. Poi ti sapro' dire quello del ritorno. Credimi ho chiesto a tantissimi x il viaggio lungo e tutti mi hanno detto che spesso meglio di quelli da un ora....ripeto al momento devo dargli ragione. Cmq credo che ballare tanto tanto sia improbabile altrimenti le persone nn farebbero piu viaggi lunghi invece sento dire spesso: sono stato in Canada in America ecc ecc ecc vuol dire che nn e poi cosi un incubo....
|
|
 |
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 17:52 |
|
|
spero...adesso però dovrò aspettare ancora un anno per fare questo fatidico viaggio. ormai ho già rifiutato quello di febbraio. Spero di avere un po più di coraggio l'anno prossimo 
|
|
 |
|
 |
|
Bacione
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 17:55 |
|
|
|
Io penso che finché continuiamo a parlare delle turbolenze e in genere dell'aereo, non diamo un aiuto utile alla nostra amica.
Per fare il passeggero non ci vuole oggettivamente nessuna qualità particolare: basta sedersi e aspettare di arrivare. Se quindi l'idea di un viaggio non ti lascia serena, evidentemente il problema non è oggettivamente nell'aereo, ma invece in qualche tuo pensiero che te lo rende fastidioso. Tu dici che dovresti avere un po' più di coraggio: posto che non ci vuole coraggio per fare il passeggero, a cosa dovrebbe servirti il coraggio che ti pare di non avere a sufficienza?
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 10/11/2011, 18:01 |
|
|
Bacione ha scritto: Io penso che finché continuiamo a parlare delle turbolenze e in genere dell'aereo, non diamo un aiuto utile alla nostra amica.
Per fare il passeggero non ci vuole oggettivamente nessuna qualità particolare: basta sedersi e aspettare di arrivare. Se quindi l'idea di un viaggio non ti lascia serena, evidentemente il problema non è oggettivamente nell'aereo, ma invece in qualche tuo pensiero che te lo rende fastidioso. Tu dici che dovresti avere un po' più di coraggio: posto che non ci vuole coraggio per fare il passeggero, a cosa dovrebbe servirti il coraggio che ti pare di non avere a sufficienza? Penso sia il coraggio di accettare il viaggio. Perchè una volta che ho detto si è fatta... basta che mi presenti in aeroporto, non devo fare altro. devo solo salire e tentare di stare più tranquilla possibile, anche se difficile.
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 11/11/2011, 13:11 |
|
|
fifa89 ha scritto: Penso sia il coraggio di accettare il viaggio. Perchè una volta che ho detto si è fatta... basta che mi presenti in aeroporto, non devo fare altro. devo solo salire e tentare di stare più tranquilla possibile, anche se difficile. Non credo si tratti solo di accettare il viaggio: perchè se no una volta partiti non avresti problemi, invece dici che continui durante tutto il volo a pensare di voler atterrare. E ti capita anche la domenica per il giorno dopo in ufficio e per molte altre occasioni della vita a terra...l'aereo come vedi non c'entra niente Rinnovo l'invito di Mauro a leggere il libro "Mai più paura di volare" di Luca Evangelisti, credo che ti dia molti spunti per riflettere, non solo per uscire dall'ansia da volo, ma secondo me è un manuale che da spunti per la vita...è fantastico! Che ne dici? Ci vuoi provare? 
_________________ Alessandra ॐ «E' normale che esista la paura, in ogni uomo, l'importante è che sia accompagnata dal coraggio. Non bisogna lasciarsi sopraffare dalla paura, altrimenti diventa un ostacolo che impedisce di andare avanti.» Paolo Borsellino<<Le cose non cambiano finchè non cambi il modo di guardarle>> Laura Pausini
|
|
 |
|
 |
|
mauro46
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 11/11/2011, 13:28 |
|
|
AleMeditation84 ha scritto: fifa89 ha scritto: Penso sia il coraggio di accettare il viaggio. Perchè una volta che ho detto si è fatta... basta che mi presenti in aeroporto, non devo fare altro. devo solo salire e tentare di stare più tranquilla possibile, anche se difficile. Non credo si tratti solo di accettare il viaggio: perchè se no una volta partiti non avresti problemi, invece dici che continui durante tutto il volo a pensare di voler atterrare. E ti capita anche la domenica per il giorno dopo in ufficio e per molte altre occasioni della vita a terra...l'aereo come vedi non c'entra niente Rinnovo l'invito di Mauro a leggere il libro "Mai più paura di volare" di Luca Evangelisti, credo che ti dia molti spunti per riflettere, non solo per uscire dall'ansia da volo, ma secondo me è un manuale che da spunti per la vita...è fantastico! Che ne dici? Ci vuoi provare?  Certo Ale senza se e senza ma! Anche se superata la paura mi viene voglia sempre di leggerlo nn so il perché.. Questa sarebbe la 4° volta 
|
|
 |
|
 |
|
fifa89
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 11/11/2011, 17:55 |
|
|
certo avevo già deciso di andarlo a comprare...grazie a tutti dei consigli 
|
|
 |
|
 |
|
AleMeditation84
|
Oggetto del messaggio: Re: Viaggio intercontinentale Inviato: 11/11/2011, 20:14 |
|
|
fifa89 ha scritto: certo avevo già deciso di andarlo a comprare...grazie a tutti dei consigli  
|
|
 |
|
 |
|