Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Viaggio (ma non di nozze) a Teheran....
 Messaggio Inviato: 15/04/2011, 20:06 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Come da titolo, infatti, si tratta di un viaggio di lavoro; mi scuso da subito con la scrittrice della quale ho parafrasato abusivamente il titolo del romanzo più noto, Moaveni Azadeh, che ha scritto, appunto, “Viaggio di Nozze a Teheran”. L’uso dell’avverbio “abusivamente”è dovuto al fatto che il libro non l’ho ancora letto, ma mi riprometto di farlo, almeno prima della prossima volta che andrò da quelle parti.

Comunque, finalmente si parte per un posto nuovo; dopo la trasferta in Svezia, nemmeno il tempo di disfare la valigia che subito devo prepararne un’altra, un po’ più capiente dato che la permanenza sarà un po’ più lunga…...e anche sofferta, visto che per tutto il tempo della trasferta non ho potuto bere nemmeno un goccetto di vino….

Tra le varie opzioni, come al solito scelgo di partire da Firenze via FRA; LH collega Francoforte a Teheran con un volo a frequenza giornaliera. Si parte con l’E190. La giornata è decisamente bella, anche se, dato l’orario di partenza, le condizioni di luce non sono le migliori e c’è una leggera foschia.

Poco dopo il decollo per pista 23 e dopo aver messo la prua a nord ovest, incontriamo l’invaso artificiale di Bilancino, nei dintorni di Barberino di Mugello..
Immagine

La semiala destra del velivolo brasiliano, con il suo GE CF-34-10

Immagine

Ed ecco che sorvoliamo Monaco, per mette la prua verso Francoforte
Immagine

Tra MUC e FRA

Immagine

Immagine

La famosa Frankfurter skyline

Immagine

E lo stadio in testata pista 25 (sarà quello in cui gioca l’Eintracht?!?!? Boh, io e il calcio siamo due realtà separate)

Immagine

Al gate il quarto A380 di LH
Immagine

In attesa dell’imbarco….
Un A343….
Immagine

Immagine

Ed il jumbo che mi porterà a Teheran (meno male che ho scelto LH; con le altre compagnie in opzione avrei volato con un “single aisle”, sia da Istanbul, che da Vienna)
Immagine

Immagine

Cheek to Cheek

Immagine

Ed intanto c’è chi parte per Pechino

Immagine

La sezione anteriore della cabina sul ponte principale; scelta del posto strategica per poter fotografare la semiala ed i relativi motori

Immagine

Just airborne….urca, un altro A380 LH sull’apron sotto di noi…….
Immagine

Close up della coppia di GE CF-6-80C2 installata nella semiala destra di D-ABVZ

Immagine

Dopo qualche ora eccoci a Teheran…..a mo’ di benvenuto un bello spiedo di costolette d’agnello… alla fine della permanenza in Iran mi sento un abbacchio anch’io, a forza di mangiare shishlick kebab (quello della foto) e barg kebab (nel quale la carne è tritata). Affrontiamo subito gli aspetti gastronomici; la cucina mi ricorda una versione semplificata di quella turca (che conosco molto bene), anche se nell’uso delle spezie piccanti in Iran c’è più morigeratezza; la spezia più diffusa è lo zafferano. Viene usato in tantissimi piatti e da queste parti c’è una produzione di particolare pregio. Ho avuto modo anche di assaggiare il tradizionale gelato allo zafferano, seppur nella versione industriale (che comunque era davvero buono e delicato).
Ah…dimenticavo, visto che nel golfo persico preferiscono estrarre olio e gas, è molto diffuso il consumo di pesci d’acqua dolce, tra cui la trota, lo storione e la carpa. Purtroppo niente caviale…..ma tanto, senza champagne che gusto c’è?

Immagine

Son arrivato subito dopo i festeggiamenti locali del capodanno del 1390, secondo la datazione locale, che, come nei paesi arabi, èbasata sulla data dell’Egira (il viaggio di Maometto a La Mecca nel 622 A.C.), ma a differenza del calendario islamico, che dura 354 giorni (l’anno corrente è il 1432), segue esattamente gli anni solari.

Teheran è una città in salita; si sviluppa da 1000 a 1600 m, sul crinale della catena dell’Elburz, con vette che superano i 5.000 m (il monte più alto, il Damvand, arriva a 5.610 m) ed a nord delle quali si trova immediatamente la costa meridionale del mar Caspio.
Visto lo sviluppo obliquo della città a volte ci sono dei problemi nello spostarsi a piedi; a camminare in salita, anche se si è allenati, si fatica nonostante la pendenza pressoché costante, dato che la rarefazione dell’ossigeno nell’aria si fa sentire. A nord, verso i monti, ci sono i quartieri più ricchi ed eleganti, mentre la parte sud, a ridosso di un’area desertica, si è estesa progressivamente nel corso degli ultimi decenni, riempita dai flussi migratori provenienti dalle zone rurali.
In discesa si va un po’ meglio a piedi, tanto per fare il percorso inverso non mancano i taxi, anche se a volte potrebbe essere un’esperienza traumatica….

Immagine

Dicono che Teheran sia una delle città più pericolose al mondo per i pedoni; in effetti le strade principali sono molto ampie ed urbanisticamente la città è in prevalenza tagliata da strade perpendicolari tra di loro; un vero e proprio reticolato austradale in pieno centro. Ho percorso per due settimane il percorso albergo-ufficio-albergo a piedi e ad volte ho temuto di essere centrato da qualche motoretta o qualche tassista frettoloso…..

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

La canaletta della foto serve a drenare l’acqua piovana e l’acqua proveniente dallo scioglimento delle nevi

Immagine

Oltre alle salite, si trovano anche delle scalinate con varie decorazioni, alcune carine, altre un po’ pacchiane
Immagine

Immagine

Immagine

Ed ecco i monti all’orizzonte
Immagine

Immagine

Il traffico qua è un gran problema; per muoversi più agevolmente ci sono queste scattanti moto da 125 cm3 di cilindrata, alcune dotate di equipaggiamento “ognitempo”; per veri amanti delle due ruote vintage.

Immagine

Immagine

Traffic jam; in certe ore il traffico è pazzesco, come in qualsiasi megalopoli. Questa, per la cronaca, conta quasi 9 milioni di abitanti ufficialmente censiti. Data la vastità dell’area urbana, spostarsi con i mezzi a motore è la soluzione preferita, visto che, particolare non di poco conto, la benzina che costa meno di 30 centesimi di euro il litro…… Comunque è disponibile una metropolitana con più linee che coprono un’area abbastanza estesa. Purtoppo non l’ho provata, così come mi sono perso l’esperienza di percorrere Vali-Asr , la lunghissima strada che taglia la città da nord a sud, con l’autobus numero 7.

Immagine

Il Nasr park, sul quale si erge la Milad Tower, alta ben 435 m. (avrei voluto salirci , ma non ci sono riuscito; nessun tassista è stato capace di portarmi fin là, o forse non mi sono spiegato bene…..il mio Farsi, la lingua ufficiale iraniana, è pessimo……).

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

I parchi sono in generale molto curati e presidiati da poliziotti (o meglio, da vigili urbani) con tanto di garitte disseminate qua è là.

Scusate, deformazione professionale….ma questi riduttori di pressione che alimentano il gas naturale alle abitazioni mi hanno incuriosito

Immagine

Più o meno in tutta la città ci sono cantieri aperti; lo scheletro metallico di questo edificio in costruzione è uno dei più impattanti a livello visivo. Ho notato che qua esiste un solo modo di costruire gli edifici, sia che si tratti di grattacieli, sia che si tratti di abitazioni monofamiliare: travi in metallo e tamponatura con materiali di varia natura. Le palazzine dei quartieri più ricchi sono normalmente rivestite in marmo. Da appassionato di architettura non ho trovato nulla di particolarmente interessante, anche se, ad onor del vero, ho visto veramente poco di questa megalopoli mediorientale.

Immagine

Il teatro nazionale

Immagine

Ed ecco il cantiere di un costruendo centro religioso, che sarà dominato dalla cupola della moschea che si vede nelle foto. Non ne ho viste molte di moschee e, al di là di alcuni costumi e imposizioni legati alla religione (tipo il velo e la proibizione degli alcolici), sembra che qua la popolazione sia abbastanza laica.

Immagine

Immagine

Questa invece è la piccola cupola maiolicata di una moschea vicina all’hotel in cui alloggio

Immagine

E’ venerdì, giorno di festa, e decido di fare un giro verso il bazaar, che purtroppo è chiuso; stavolta la strada è tutta in discesa (Vali-e Asr, una strada lunghissima) e dopo due ore di cammino arrivo vicino alla meta, passando attraverso Shahr park, un altro parco curatissimo ed in ordine, anche troppo. Nel parco si nota la fastidiosa la presenza degli altoparlanti; mi vengono in mente quelli di cui parlava Sepulveda in “Viaggio alla fine del mondo”.

Immagine

Immagine

Il cielo è particolarmente terso e le cime innevate della catena dell’Elbruz all’orizzonte sono ancora più belle e suggestive del solito; mi piacerebbe andarci, così come non sarebbe male visitare il Caspio; ma il tempo a disposizione è poco e per certi spostamenti ci vogliono molte ore...Questo è il clima ideale qua….quando invece arriva il vento da sud con la sabbia o quando c’è la cappa di smog si respira veramente a fatica.

Immagine

Purtroppo al bazaar è tutto chiuso, così mi dirigo verso palazzo Golestan, costruito sul finire del XIX secolo nell’area in cui sorgeva la cittadella reale sorta quando Teheran nel 1500 ca.. Tale edificio fu usato dalla dinastia Pahlavi per i ricevimenti ufficiali ed attualmente ospita il museo etnografico ed altre mostre permanenti legate agli shah e, in particolare, a Naser al-Din Shah Qajar. E’ stato proprio lui a far diventare Teheran capitale dell’Iran sul finire del 1800.
.
Immagine

Di fattura pregevole questo altare in alabastro
Immagine

Alcuni particolari della parte esterna; gli interni, soprattutto gli ingressi e le stanze di rappresentanza, sono arredati e rifiniti in maniera ampollosa e ridondante, con pareti ricoperte di specchi.

Immagine

Immagine

Per quanto riguarda gli aspetti sociali, la zona in cui ho soggiornato non differiva molto da altre città europee o mediorientali, anche se l’atmosfera è molto meno allegra di tante altre metropoli. Certo, il fatto che quando navighi su internet molti siti siano bloccati (tra cui i social network più diffusi, le pagine web di molti quotidiani….) è molto fastidioso; tuttavia, per strada, la presenza delle forze dell’ordine e di militari non è così invasiva come mi aspettavo. Anche l’embargo pensavo fosse più rigido, ed invece la coca cola è (purtroppo) diffusissima anche qua, così come, da appassionato di MTB, ho visto delle bici con marchio statunitense ed in TV trasmettono tantissimi film di provenienza hollywooddiana, anche se spesso e volentieri privati di molte scene (anche i baci, tant’è che mi è venuto in mente “nuovo cinema paradiso”). La cosa positiva è che Teheran è una città 100% libera da mcdonalds, starbucks, KFC e così via.

Però queste impressioni sono il frutto di una panoramica estremamente limitata; parlando con delle colleghe locali, ho constatato che anche imposizioni che in prima battuta potrebbero apparire non eccessivamente pesanti, come il velo e lo spolverino che “nasconde” i fianchi siano invece vissuti come un qualcosa di oppressivo. Poi ci vorrebbe di vivere un po’ più a stretto contatto con le varie realtà del tessuto sociale articolato e complesso della capitale iraniana. Comunque nonostante sembri che le rivolte dei mesi scorsi siano state completamente obliate, le immagini e i racconti delle macroscopiche violazioni dei diritti umani rimangono indelebili, anche se, per mia fortuna,l’esperienza iraniana è completamente avulsa da quelle realtà.

È il momento di ripartire…..Arrivare alle 3,20 di mattina (orario programmato per il volo di rientro), essendosi svegliati la mattina alle 6,30, con una giornata di lavoro inclusa, è sfiancante…
Vabbè ci faremo una bella dormita durante il volo.

Ed eccoci arrivati a Fraport; scendiamo con la scaletta nei piazzali vicino alle aree di manutenzione ed allo stoccaggio jet-fuel dell’aeroporto di FRA, per dar modo alla polizei di svolgere dei controlli passaporto supplementari….

GE CF-6-80C2 # 1 e # 2

Immagine

Il musetto di D-ABVW (il jumbo della Volkswagen?)

Immagine

Da poco entrati sullo spazio aereo sovrastante il territorio italiano…..a chiusura della trasferta iraniana, da qui in poi, sotto di noi saranno solo nubi .

Immagine

Facendo un bilancio finale, al di là della crisi d’astinenza da salsiccia, prosciutto ed alcolici, purtroppo non mi sono minimamente sforzato di imparare un minimo di parole in Farsi, e soprattutto, non ho potuto fare alcune cose che mi sarebbero piaciute, ovvero: andare a visitare il sito storico di Arg-e-Bam (la cittadella di Bam), al quale sono affezionato perché Florestano Vancini vi ha girato la trasposizione cinematografica de “il deserto dei Tartari”, e farmi un giretto sull’ultimo 707 rimasto per i voli civili, operato da Saha…bah….magari la prossima volta una delle due non me la farò sfuggire…….vi do la mia parola.

:ciao:

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Viaggio (ma non di nozze) a Teheran....
 Messaggio Inviato: 15/04/2011, 21:55 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
:grazie: per averlo pubblicato, è uno dei resoconti più interessanti letti finora.
Alcune considerazioni sparse:
- piuttosto che volare ancora nella tremenda economy del 747 LH mi sarei fatto 25 scali :viola: mi sembra però di capire che tu abbia volato in business;
- l'impressione che ho avuto di Teheran vedendo le foto è quella di una città tutto sommato moderna e tranquilla in cui la presenza dell'islam è sì importante ma non eccessivamente invadente. Mi viene quasi voglia di visitarla, una volta o l'altra;
- gli iraniani come sono? A me sono stati descritti un po' come gli "svizzeri del mondo arabo", con una mentalità tutta loro e abbastanza diffidenti verso gli estranei. Si riesce a carpirgli qualche commento su quanto successo pochi mesi fa?
- se all'entrata notano un timbro americano sul passaporto si viene fucilati all'istante o si entra senza troppi problemi?

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/04/2011, 22:20 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Mi viene da pensare che, a parte l'astinenza da salsiccia, prosciutto e alcolici, sia stato un soggiorno molto interessante in una città che, nonostante la religione islamica, sembra piuttosto tranquilla.

Grazie Fabrizio per l'ottimo report! :ok:

Visita il mio nuovo sito cliccando qui.

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 15/04/2011, 22:54 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Grazie Fabrizio, interessantissimo e documentatissimo report!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 7:11 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bellissimo. Letto tutto d'un fiato. Un giorno potresti scriverci un libro su tutti i tuoi viaggi. La capacità di raccontare non ti manca. :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 8:39 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Veramente molto interessante, grazie! :ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 12:09 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
bello!
:grazie:

... dunque prima voliamo prima vinciamo!
marcella

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 12:41 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
bellissimo report :grazie:
ti consiglio di leggere "viaggio di nozze a teheran" molto interessante e ti fa capire con gli occhi di una donna iraniana l'evoluzione di un paese tra mille contraddizioni degli ultimi venti anni fino all'ascesa di Hamadinejad...poi si legge facilmente è un romanzo autobiografico.
mi piacerebbe tantissimo andare in Iran, mi hai fatto aumentare la voglia! :yes:

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 14:00 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
cucciola75 ha scritto:
ti consiglio di leggere "viaggio di nozze a teheran" molto interessante e ti fa capire con gli occhi di una donna iraniana l'evoluzione di un paese tra mille contraddizioni degli ultimi venti anni fino all'ascesa di Hamadinejad...poi si legge facilmente è un romanzo autobiografico.
mi piacerebbe tantissimo andare in Iran, mi hai fatto aumentare la voglia! :yes:

Beh; l'ho citato e mi sono pure preso l'impegno di leggerlo! :yes: ;) Stasera se riesco a fare un salto in centro vado in libreria a cercarlo. :yes:

buran73 ha scritto:
- l'impressione che ho avuto di Teheran vedendo le foto è quella di una città tutto sommato moderna e tranquilla in cui la presenza dell'islam è sì importante ma non eccessivamente invadente. Mi viene quasi voglia di visitarla, una volta o l'altra;
- gli iraniani come sono? A me sono stati descritti un po' come gli "svizzeri del mondo arabo", con una mentalità tutta loro e abbastanza diffidenti verso gli estranei. Si riesce a carpirgli qualche commento su quanto successo pochi mesi fa?
- se all'entrata notano un timbro americano sul passaporto si viene fucilati all'istante o si entra senza troppi problemi?

Beh; in realtà, nonostante la lunga dominazione araba, gli iraniani sono i discendenti dei persiani; anche a livello antropologico, buona parte della popolazione presenta dei tratti somatici caucasici.

Comunque l’impressione che ho avuto io è che il paese sia laico; pensavo che le sessioni lavorative con i locali dovessero essere interrotte ad orari prestabiliti per la preghiera, come a volte avviene con gli arabi, ed invece nessuna delle persone con le quali ho avuto a che fare (una ventina) ha avanzato richieste in tal senso. L’unico riferimento alla pratica della preghiera è stata la freccia orientata verso la Mecca che stava sul soffitto della camera dell’albergo in cui ho soggiornato.

Ai tempi degli shah, comunque, la situazione non è che fosse granché meglio; c’era sicuramente più libertà nei costumi, ma a stare bene era solamente una minoranza appartenente alle classe sociali agiate, mentre la stragrande maggioranza della popolazione non so quanto se la passasse bene; ed è forse per questo che gli ayatollah hanno avuto la meglio.

Le manifestazioni dei mesi scorsi sembra siano state un fuoco di paglia; tra i più giovani ed i più istruiti c'è un malcontento diffuso; l’oppressione la sentono e lo manifestano. Una giovane collega si è scusata per dover sempre tenere il velo e non potermi dare la mano, etichettando certi costumi come anacronistici ed insulsi; anche se il suo capo non si è fatta problemi, nel saluto di commiato, a stringermi la mano davanti a tutti. Però, ripeto, io ho di fatto frequentato un contesto molto simile a quelli che frequento normalmente, con interlocutori abituati a viaggiare all’estero, quanto meno, ad avere relazioni con persone provenienti da paesi con cultura diversa dalla loro. In altri ambiti non saprei.

Per la questione del passaporto non ho elementi al di fuori del "sentito dire"; il mio era vergine in quanto il precedente aveva raggiunto la scadenza decennale lo scorso gennaio e, comunque, non sono mai stato né negli USA, né in Israele. A detta di alcuni conoscenti che frequentano da tempo il paese, i timbri di certi stati potrebbero dare problemi….in ogni caso il controllo del passaporto, sia in ingresso che in uscita, mi è sembrato piuttosto…”sportivo”…

Infine, per le visite forse sarebbe meglio optare per i siti storici, Bam, Shiraz (con le vicine vestigia di Persepoli), che offrono molto di più della capitale, che invece potrebbe essere un buon punto d’appoggio per le escursioni sulle montagne e sulla riva meridionale del Mar Caspio (raggiungibili, mi hanno detto) in tre ore di auto.

Ah dimenticavo, da ciclista non posso fare altro che apprezzare tutti i temerari abitanti di Teheran che si muovono sui pedali; al di là che la città è costantemente in salita, sono dei veri eroi ad affrontare il traffico e lo smog!

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 16:53 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Ciao Beluga, grazie per il report del viaggio, è molto interessante, l'Iran è sicuramente uno splendido Paese...
Per quanto riguarda il passaporto la presenza di timbri di Israele e Stati Uniti blocca l'accesso in Iran. Posso confermare il fatto perchè mi è stato proibito l'accesso nel paese dopo essere stato invitato per un congresso e in seguito all'esame del mio passaporto contenente decine di timbri di Israele e Stati Uniti, l'unica alternativa possibile e da loro proposta era rifare il passaporto e "nascondere" la mia attività nel settore hi tech, cosa che ho rifiutato a priori.
l'Iran è un Paese di grandi tradizioni millenarie, ricco di una cultura affascinante, con una popolazione molto giovane, viva culturalmente e aperta (gli occhi delle ragazze iraniane racchiudono il calore e il fascino di una grande civiltà) ma che da trent'anni, purtroppo, è piombato nell'oscurantismo....
Peccato, perchè il Paese merita molto di più dell'attuale teocrazia .... Speriamo che i moti del giugno 2009 tornino a scuotere le coscienze

"We choose to go to the moon. We choose to go to the moon in this decade and do the other things, not because they are easy, but because they are hard, because that goal will serve to organize and measure the best of our energies and skills, because that challenge is one that we are willing to accept, one we are unwilling to postpone, and one which we intend to win, and the others, too"
John F. Kennedy May 25, 1961

Profilo  

Messaggio Inviato: 16/04/2011, 23:17 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Grazie Fabrizio, interessantissimo questo report! :yes:

:grazie:

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/04/2011, 13:50 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
cucciola75 ha scritto:

Missione compiuta; libro acquistato :yes: :ok:
:ciao: :ciao: :ciao:

Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 17/04/2011, 14:12 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
beluga ha scritto:
cucciola75 ha scritto:

Missione compiuta; libro acquistato :yes: :ok:
:ciao: :ciao: :ciao:

:ok: dimmi poi che ne pensi...

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Profilo  

Messaggio Inviato: 18/04/2011, 8:08 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Grazie mille Fabrizio, molto interessante e veramente istruttivo. Le notizie di prima mano sono sempre le migliori.

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
http://www.ftopadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/04/2011, 7:21 
Support Staff
Support Staff
Non connesso
Uomo
Mi associo a Pippo. Cercare di capire qualcosa di un paese da tv e giornali ti porta ad averne un'immagine distorta e spesso anche non troppo vicina alla realtà. Uno pensa di andare laggiù ed essere guardato male o peggio perchè occidentale. Balle.
:grazie: per il racconto e le foto.

ImmagineImmagine

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip