Da ex paurosa so cosa voglia dire avere il terrore e la fissazione per il meteo.
Il mio problema col volo, che mi ha portato a stare a terra per due anni, è iniziato proprio guardando il cielo grigio pieno di nuvole, pensando io non ce la farò mai, sarà pieno di turbolenze, l’aereo ballerà talmente tanto che impazzirò e starò malissimo e morirò di paura…basta scendo e prendo il treno!vabbè avete presente.
Proprio perché il meteo non da tregua in questi giorni, vorrei raccontare agli amici paurosi in partenza di come invece si possa cambiare prospettiva e che tutto alla fine sia una questione di percezione della nostra testa. Le turbolenze ci sono sempre state ma ad un certo punto siamo noi che le percepiamo diversamente.
Vi racconto del mio volo di venerdì, ve lo racconto con un po’ di foto, quando avevo l’ansia riguardando le foto del volo precedente, pensavo: se sono stata bene in quel momento (col sole o col grigio) posso farlo anche stavolta!
l’aeroporto di Torino era sotto la pioggia battente, cielo grigio talmente tanto che alcune foto sono buie (non le ho schiarite apposta).
Allegato:
2.boarding.JPG [ 136.29 KB | Osservato 17 volte ]
Allegato:
3.in cockpit si decide dove andare.JPG [ 121.17 KB | Osservato 17 volte ]
Allegato:
4.piove di brutto.JPG [ 109.81 KB | Osservato 19 volte ]
Allegato:
5.caselle sotto la pioggia.JPG [ 125.47 KB | Osservato 16 volte ]
Ho ammirato un decollo pazzesco di un 320 AZ che ha sollevato una montagna d’acqua dietro di sé…in un tempo avrei pensato, chissà se ce la fa.
invece di concentrarsi sul tempo brutto, bisogna pensare che all’aereo un po’ di pioggia non fa un bel nulla, non immaginate chissà quali sobbalzi dell’aereo per oltrepassare le nuvole…è un attimo e poi su può esserci uno spettacolo inaspettato!
Allegato:
7.ala nel blu.JPG [ 125.78 KB | Osservato 17 volte ]
Allegato:
8.nel cielo blu.JPG [ 108.91 KB | Osservato 17 volte ]
Allegato:
9.spettacolo davvero.JPG [ 100.51 KB | Osservato 17 volte ]
gli altri a terra se beccano la pioggia e io finalmente ho visto il sole! …l’avreste mai immaginato? Voi direte beh però sotto c’è il brutto e l’aereo trema, e no, non è detto, non ha tremato neanche un po’ o meglio forse si ma se non ti concentri su quello, neanche ci fai caso.
Allegato:
10.tra le nuvole.JPG [ 129.21 KB | Osservato 17 volte ]
Libro, musica, foto o tipo se ti concentri sul vicino di viaggio, biondino, occhi azzurri, spagnolo, sorriso simpatico!

Poi magari fai una foto insieme, mica pe’ niente giusto per far passare l’ansia!

...ecco aiuta molto! …delle serie a muoversi tra le turbolenze ci pensano i piloti
Poi inizia la discesa su Fiumicino, il comandante aveva già annunciato tempo brutto a terra, dunque si vede un po’ di costa ma intorno tante nubi enormi, nere, piene di pioggia.
Un tempo avrei detto…ho cantato vittoria troppo presto, mò so cavoli miei.
Allegato:
11.atterraggio tra le nuvole.JPG [ 91.53 KB | Osservato 17 volte ]
Allegato:
12.inizia la discesa.JPG [ 132.08 KB | Osservato 18 volte ]
Ci tuffiamo in mezzo e in alcune c’è un po’ di turbolenza ma ci passiamo velocemente dentro, mi trovo a fotografare il “nemico”, a guardarci dentro, a sfidarmi e mi scopro col sorriso e le nuvole per la prima volta sono bellissime, delle forme più strane, vorrei fotografarle tutte! Mi ricordo quando da piccola sognavo di dormirci in mezzo…sarà per quello che m’è venuta la paura?:)
Allegato:
14.dal vivo era più bella.JPG [ 100.93 KB | Osservato 19 volte ]
Allegato:
15.nuvole nere ma belle.JPG [ 94.26 KB | Osservato 16 volte ]
Allegato:
16.nuvole spettacolo.JPG [ 121.23 KB | Osservato 18 volte ]
Alla fine atterraggio duro ma sicuro, e sorriso sulle labbra…quello che porterò nel bagaglio nel prossimo volo sarà proprio questo

Allegato:
17.virata sul mare.JPG [ 125.63 KB | Osservato 16 volte ]
Nuvole e cielo grigio non vogliono dire, turbolenze massime e morire di paura. Le nostre percezioni sono una cosa, il pericolo reale è un altro e lasciamo che se ne occupi chi lo fa di mestiere. Af/fidiamoci e godiamoci il volo, scopriamo una parte inaspettata di noi stessi, che non avremmo mai immaginato di avere