Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Angleton

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Flight Crews Area  »  Soaring

 

 


Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Volare...
 Messaggio Inviato: 01/05/2011, 14:45 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 12/03/2009
Messaggi: 127
Ciao Forum!!! :ciao:

Come state?? Io bene! Sono quà a raccontarvi della mia ultima esperienza volatoria.
O per come la vede qualcuno la "Prima esperienza di VOLO".

Andiamo per ordine, qualche giorno fa chiacchieravo col gatto volante (detto Isidoro KZ) che mi ha mostrato alcuni scatti che sono anche quà della faglia di San Andrea e atterraggi nel Mojave con l'aliante...così facendo mi ha messo una certa pulce nell'orecchio...

Così venerdì sera dopo aver deciso che ieri non sarei andato a scuola ho mandato un sms al pippo682 al quale ho chiesto se l'indomani avrebbe volato, come mi aspettavo la risposta è stata : "Domani vediamo, dipende dal meteo"

L'indomattina mi sveglio alle 10....eh si sono un ghiro! :lol: Chiamo l'amico e ci diamo appuntamento al campo per le 11:30-12...ovviamente il GPS mi porta per campi anzichè sulla A4 e tardo di 15 minuti sullo stimato, amen. Al mio arrivo mi dirigo con Franco alla linea di volo dove apprendo che nonostante i cumuli presenti....SI VOLA!!!

Il primo impatto con l'aliante è strano, non è la prima volta che lo vedo, ma l'ho sempre guardato con distacco come dire: "Io lì dentro...ma quando mai!!!" :mrgreen: Insomma fa un pochino impressione all'inizio la posizione sdraiata lo spazio che sembra piccolo ma soprattutto......indossare il paracadute e capire come usarlo.... :viola: :viola:

Intanto il traino è ritornato a terra, dunque avvisata la torre che ci si allinea e tutti dentro, cinture strette (che ho allentato un pochino perchè mi davano senso di costrizione...anche se poi in corsa di decollo ho capito che sarebbe stato meglio tenerle!)

Cavo agganciato e quà mi sembrava tanto il mio primo volo, mi viene una sorta di paura, penso data dalle mille cose (di cui molte stupide) sentite sugli alianti, e Franco mi chiede se voglio scendere...rispondo prima con un "bho" e poi con un "Vabbè, ormai ci siamo...ANDIAMO! :viola: :| :ok: "...sento la comunicazione radio che siamo pronti a partire e che l'Echo Golf (l'L5 che ci porterà in volo) è a sua volta pronto....

L'aliante inizia a muoversi lentamente e ad accelerare molto dolcemente nell'erba che prima sembra molto morbida poi grazie a 3-4 buche mi fa dare alcune capocciate ben assestate alla cappottina complice il fatto che mi ero allentato le cinture! :ouch:

Finalmente stacchiamo e tutto diventa più silenzioso e stabile fino a che anche il traino stacca e quà inizia la Samba! :lol: I movimenti sono più dolci dell'aereo ma anche più ampi e quindi fastidiosi, specialmente quando senti che ti manca il sedile da sotto o che inizi a salire....infatti ero quasi dell'idea di tornare indietro :| ... Franco mi dice "il traino ormai dobbiamo finirlo poi semmai torniamo giù"...

Più si sale più l'aria si tranquillizza con qualche scossone quà e là, inoltre io ci prendo l'abitudine (considerate che l'ultimo volo AG è stato fatto a Settembre col 172 e che era il mio primo volo in aliante). Non mi accorgo che siamo arrivati alla quota di sgancio e sento un bel "Tonc", l'aliante rallenta decisamente e facciamo una virata a destra...Siamo Liberi!

Adesso ci vuole Benzina, che per l'aliante è la quota, quindi andiamo al distributore più vicino ovvero un bel cumuletto e iniziamo a girare molto dolcemente, Franco sa che non sono tranquillo e quindi è molto dolce nelle manovre, mentre giriamo ho un pò di giramento di testa e mi distraggo guardando fuori.....Padova dall'alto è proprio bella!

Gira che ti rigira diamo anche una lavata all'aliante grazie ad un cumulo che scarica un pò di pioggia! :mrgreen: Spettacolare sentire l'acqua che ti viene addosso mentre voli, ci spostiamo in zone più "asciutte", ma non troviamo termiche, e cominciamo a perder quota....

...decidiamo che per oggi basta e quindi rientriamo in prenotazione, facciamo un giro mentre chiediamo alla Torre di rientrare (l'aliante ha la precedenza su tutti in atterraggio....che bello non aver motore :mrgreen: )
Entriamo in circuito, facciamo prova diruttori e una volta in finale ci allineiamo e siamo pronti ad atterrare....appena si aprono i diruttori l'aliante scende come un ascensore...

Siamo sulla pista e sento l'erba che struscia sotto l'aliante dolcemente poi fuori i diruttori e sento chiaramente l'aliante toccare e fermarsi dolcemente.

Anche se all'inizio è stato molto strano devo dire che dopo poco ha iniziato a piacermi molto, è un volo molto diverso, più movimentato ma con movimenti più dolci, forse tra qualche altro volo lo apprezzerò di più!

Ringrazio i due "Franchi", uno (Isidoro KZ) per avermi provocato, e l'altro per avermi fatto vivere questa splendida esperienza aviatoria!
:grazie: :grazie: :grazie: :grazie:

Ciao a tutti! :ciao:
Gabry


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volare...
 Messaggio Inviato: 02/05/2011, 7:32 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 18/03/2008
Messaggi: 13816
Età: 55
:ok:

_________________
Franco

http://www.aeroclubpadova.it
http://www.voloavelapadova.it
JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Immagine


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volare...
 Messaggio Inviato: 09/05/2011, 19:47 
Community Member
Community Member
Avatar utente
Non connesso
Uomo
Iscritto il: 14/03/2011
Messaggi: 24
Età: 37
Io dopo un volo del genere ho deciso di prendere il brevetto :ok:


Top 
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Volare...
 Messaggio Inviato: 12/05/2011, 8:49 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Iscritto il: 05/10/2010
Messaggi: 193
Bellissimo racconto!


Top 
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
 
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 

Indice  »  Flight Crews Area  »  Soaring


 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

 
 

 
Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a: