| Autore |
Messaggio |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 03/07/2009, 22:49 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
Leggevo che alcune compagnie effettuano dei voli "multitratta" con scali in diversi aeroporti internazionali (l'ultima è Lufthansa in Africa) anche per viaggi in cui non è necessario effettuare un rifornimento intermedio (come per i voli verso l'Australia ad esempio). Se non vado errato anche Alitalia un tempo faceva questo tipo di operazioni. Da quanto ho capito in questi scali è possibile far sbarcare i passeggeri prenotati per la prima destinazione ed eventualmente rifornire l'aereo ma non si possono imbarcare nuovi passeggeri; mi chiedevo dove sta la convenienza nel continuare il viaggio con la metà dei passeggeri a bordo o, al contrario, effettuare uno stop per permettere la discesa di pochissimi passeggeri...
_________________ Carlo - miamivice@ilvolo.it  "Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..." Bob Marley - Three little birds My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it
|
|
 |
|
 |
|
FAS
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 04/07/2009, 19:42 |
|
|
|
|
L'utente FAS ha chiesto in data 17-01-2010 la cancellazione definitiva del proprio account; inoltre ha richiesto, ai sensi del Regolamento, l'immediata cancellazione di tutti i contenuti da lui inseriti nel forum.
La diffusione della cultura aeronautica è lo scopo prevalente di questo sito: pertanto l'amministrazione prende atto con rammarico di questa privazione voluta dall'autore e si scusa con l'utenza per il disagio che ciò potrebbe provocare nella lettura degli argomenti.
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 04/07/2009, 20:25 |
|
Iscritto il: 17/03/2008 Messaggi: 14127 Località: Somewhere in Sardinia Island... Età: 31
|
|
 |
|
 |
|
Max70
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 12/07/2009, 11:14 |
|
Iscritto il: 02/04/2008 Messaggi: 1391 Località: Gorizia Età: 42
|
Lo scorso anno andando a Creta il nostro volo (della compagnia Aegean) ha fatto scalo prima Rodi (che è più lontana) per poi tornare indietro a Creta con circa metà passegeri. Io ero contento: 2 decolli e 2 atterraggi al prezzo di 1. 
_________________ Massimiliano
|
 |
|
 |
|
PapaPapa
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 05/12/2009, 0:40 |
|
|
|
Recupero questo post dato che posso dirvi come funziona in una compagnia charter (presumo che sia lo stesso discorso per un volo di linea). I vari tour operator comprano TOT posti per una determinata destinazione sull'aereo che la compagnia mette a disposizione per la tratta. Esempio: partenza da malpensa, a/m 757, 199 posti economy, 10 posti in prima classe..il tour operator "ilvolo.it" compra 40 posti economy e 4 di prima per zanzibar, "XXX" compra 60 posti economy, "YYY" compra 30 economy e 2 in prima classe... L'aereo, quindi, andrebbe a zanzibar con 69 posti "liberi"(lo scrivo tra virgolette perchè i tour operator pagano il posto anche se non viene occupato)in economy e 4 in prima classe. La compagnia, per riempire l'aereo, decide che dopo zanzibar l'a/m volerà a mombasa. In questo modo altri tour operators potranno comprare i posti rimanenti SIA per zanzbar e mombasa, SIA per le tratte di ritorno( zanzibar-mombasa-malpensa o mombasa-malpensa). Per quanto riguarda gli scali tecnici, questi sono indisbensabili per il rifornimento, per il cleaning e per caricare il catering per le tratte successive. Sono stato un po' generico, per qualsiasi altra info chiedete pure =D
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 05/12/2009, 8:46 |
|
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 05/12/2009, 12:06 |
|
|
|
non è semplicemente burocrazia ma è proprio una questione di accordi tra stati. A parte i voli charter, che credo abbiano una regolamentazione "non tecnica" specifica, per fare un volo di linea tra due stati occorre uno specifico accordo tra lo stato A (ad esempio il Marocco) e lo stato B (ad esempio il Sudafrica) L'aeroplano che va dal Marocco al Sudafrica può essere autorizzato a volare una tratta interna tipo Johannesburg - Città del Capo ma può non esserlo a caricare passeggeri a Johannesburg per sbarcarli a Città del Capo. I voli interni infatti sono una esclusiva dello stato e delle compagnie aeree nazionali. Nella Unione Europea solo da poco è stata concessa la possibilità per tutti i vettori comunitari di fare tratte all'interno di un songolo stato anche se non è quello di bandiera (e mi pare che Blue air faccia un LIBP-LICC o qualcosa del genere) I voli tra l'Unione Europea e gli USA sono regolati dall'accordo Open Skies, entrato in vigore da un annetto circa, che prevede che ogni compagnia comunitaria può portare i passeggeri da ogni aeroporto dell'Unione agli USA e il reciproco. Infatti i risulta che Air France abbia attivato o stia per farlo il Londra Heatrow- JFK Per inciso questo spiega anche l'alto valore degli slot sugli aeroporti nodali (EGLL, EDDF, LFPG eccetera) che con la storia di Alitalia abbiamo imparato a conoscere
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
Isidoro KZ
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 05/12/2009, 20:09 |
|
|
quarantadue ha scritto: Infatti i risulta che Air France abbia attivato o stia per farlo il Londra Heatrow- JFK Per inciso questo spiega anche l'alto valore degli slot sugli aeroporti nodali (EGLL, EDDF, LFPG eccetera) che con la storia di Alitalia abbiamo imparato a conoscere Airfrance aveva gia` aperto l'anno scorso Londra - Los Angeles sfruttando uno slot di londra lasciato libero da alitalia.
_________________ The quick brown fox jumps over the lazy dog 
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 05/12/2009, 20:37 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
|
Non ho capito se, qualora lo scalo venga fatto in uno stato diverso da quello di destinazione, si possano imbarcare nuovi passeggeri....
|
|
 |
|
 |
|
quarantadue
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 05/12/2009, 23:11 |
|
|
|
se l'aereo della nazione A va dallo stato A allo stato B e poi allo stato C, può imbarcare passeggeri in B per sbarcarli in C solo se ha l'autorizzazione delle FAA di B e di C (più o meno è così poi ci sono decine di casi particolari dove conta molto il rapporto di forza tra A (tipo l'UE) e B e C (tipo paesi dell'Africa)
_________________ Voi che dite? Non serve? Lo so, bella scoperta. Perché battersi solo se la vittoria è certa? Più bello quando è inutile, tra scoppi di scintille! Chi sono tutti quelli? Ah, ma siete mille e mille. Ah, sì, vi riconosco, nemici miei in consesso. Menzogna, Codardia, Doppiezza, Compromesso… Lo so che alla fin fine voi mi darete il matto. Che importa, io mi batto, io mi batto, io mi batto!
|
|
 |
|
 |
|
kodex
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 06/12/2009, 0:28 |
|
Iscritto il: 01/04/2008 Messaggi: 2125 Località: Cagliari Età: 38
|
|
 |
|
 |
|
MiamiVice
|
Oggetto del messaggio: Re: Voli multitratta e scali tecnici... Inviato: 08/12/2009, 17:57 |
|
|
|
 |
|
 |
|