VOLO AP: PMO>TRN>PMO - B737-400
Signore e signori rieccomi qui.
Come già preannunciato, questa volta da Palermo a Torino e vic. ho scelto di volare con AirOne.
Già nel biglietto elettronico rilasciatomi dal booking come aeromobile figurava il 737, un duro colpo per chi stravede per il 320. Chissà chi è costui...
Il volo era schedulato alle 14.10, mi presento a Punta Raisi gia alle 10.45 ed in attesa del check in, mi vedo un paio di decolli di A320 WindJet e ATR42 Avatair (Che suono imponente che hanno gli Atr...). Secondo dopo secondo, minuto dopo minuto, e diciamolo, ora dopo ora, l'impazienza di volare aumentava sempre più.
Fatto tutti i Check mi dirigo alle partenze, mentre scorrevo via via tutti le uscite, noto subito il muso simpatico di un A320 AirOne sembra fare lo spione attraverso le vetrate del mio Gate.
Potete immaginare cosa stava pensando la mia testolina "... siiiii c'è il 320 per Torino..."

aimè... il tempo di vedere l'altra faccina del 320,e mi accorgo del finger di imbarco del piano superiore. "...nooo...".Vabè Daniè fattene una ragione, oggi voli con il 737 basta miiiii, hanno la loro particolarità ...
L'imbarco inizia circa mezzora prima, dal bussino vedo stagliarsi la sagoma bassa dell' EI-COI 737-430. Visto il mio posto indicato sulla carta di imbarco, 16F se non erro, imbarco dalla coda. Eccomi a bordo, i sedili in pelle blu scura dell'AirOne a vedersi fanno sempre un bell'effetto. Posto rigorosamente sull'ala, il mio preferito.
Durante l'imbarco, arriva un 319 WindJet, un bimbo piccolo piccolo dietro di me chiede alla mamma:"...mamma...ma quell'aereo perché non ha le ali...?"

"...tutti gli aerei hanno le ali... vedi quelli arancioni sono i motori...e sopra ce l'ala..." esclama la mamma.
Mi rendo conto che li per lì "u picciriddu" non aveva tutti i torti, il 319 'è passato non tanto vicino e sopratutto di fianco, e logicamente le ali nn si distinguevano tanto... non sono riuscito a trattenermi nel ridere.

Iniziano le Safety dimostrations. Messa in moto, flaps giù (con il tipico suono ringhioso dei 737) ci avviamo verso la pista... entrata... e poi massima potenza... in questo caso, non c'è stato il caratterizzante suono metallico di Airbus. Ed eccoci in volo... che meraviglia... leggera virata a sinistra ed subito dopo in rotta per Torino. Le condizioni meteo non erano affatto male, un po' di nubi sparse su tutta la penisola con un lieve annuvolamento sulla fascia ligure.
Ho potuto distinguere benissimo Elba e le varie isolette. Iniziamo la discesa su Genova,per poi atterrare subito dopo a Caselle, fantastico l'avvicinamento, passa su Torino,e come ben saprete è possibile ammirare la città in tutta la sua interezza. Landing completed.
Ritorno... cioè oggi...
Solito Imbarco ecc. B737-42C EI-CFW. Mi assegnano il 07A

zona dove non c'è il finestrino, o meglio c'è, ma è molto spostato in avanti, ( e li mi venne in mente FAS,quando diceva che sarebbe opportuno togliere tutti i finestrini ahha) .
Ho aspettato che l'imbarco fosse completato, cosi in tal caso avrei provato a mettermi nella fila dietro, che speravo rimanesse vuota... ma aimè... arriva un tizio e si sistema lì... pazieeenza che dovevo fare.... !
Decollo avvenuto in perfetto orario, ho riscontrato che più si è avanti in aereo più si avverte una leggerissima vibrazione durante la rotazione, stessa cosa, avvertita sul 320 nella stessa parte. Sarà per via del muso che logicamente è la parte ad alzarsi per prima. Il volo è stato tranquillo, abbiamo preso una leggera turbolenza in quota, ma niente di che...
Ogni tanto, i motori subivano delle variazioni di potenza, e questo avviene quando di solito c'è turbolenza, mi chiedevo, magari sto sparando una corbelleria: La potenza come viene gestita dal pilota automatico? Dove sono posti i sensori di velocità che ne esaminano la variazione?
Comunque atterraggio in perfetto orario, e che dire del 737? E' carino ed ha il suo fascino...
Puntualmente a fine volo riscendere a terra è sempre un dramma....
voglio volareeee!!!
Grazie per aver letto.
Un salutone a tutti.
Take off from PMO

Landing to Caselle

Turin Caselle Airport