AlphaPapa ha scritto:
Domanda di curiosita'.
Concetti come le velocita' di salita ripida (Vx) e rapida (Vy) si applicano anche al volo su aerei a reazione?
Mi spiego meglio: con il mio C172 la tecnica di decollo e' sempre Vx dal distacco fino ad essere sicuro di essere libero da ostacoli al suolo (normalmente considero 300') poi Vy fino alla quota circuito o quanto necessario per allontanarmi dall'ATZ.
Il pilota di un Falcon o un Citation applica concetti simili oppure ragiona su parametri totalmente diversi?
Che io sappia basta avere una velocità di sicurezza con buon margine da velocità di stallo (e si ha sempre) ma soprattutto che consenta gradienti e distanze per rientrare nei parametri della SID.
Con il regolo è semplicissimo ricavarli e confrontarli con le procedure.
Prendi il lato vento e metti il triangolo TAS sul pallino del 10.Guarda l'angolo desiderato e leggi sopra il valore dell'angolo in %.
Ora gira il regolo nel lato calcolatore (quello grigio).
Metti il pallino sul valore in parcentuale.Sotto al pallino esterno leggi l'efficenza e sopra il triangolo la distanza che percorri con quell'angolo in ft/NM,poi si confrontano

Con un ulteriore passaggio è possibile ricavare anche il rateo di salita in ft/min!