Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: We a Berlino_30ott_2nov
 Messaggio Inviato: 07/11/2009, 13:37 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Vi racconto il mio we a Berlino, una città stupenda piena di spunti storici e artistici…è solo un assaggio, troppo breve abbiamo avuto poco tempo a disposizione, ma visitarla in occasione del ventennale della caduta del Muro (9 novembre 2009) è stato veramente suggestivo.
Kurfurstendamm (per i berlinesi amichevolmente KuDamm) oggi è un viale pieno di negozi ma è nato per volontà di Bismark come viale di rappresentanza elegante con alberghi di lusso e gallerie d’arte. Percorrendola si incontra la Gedaechtnis Kirche, chiesa bombardata nel ‘43, rimasta volutamente priva del tetto in ricordo di ciò che è stata la guerra a Berlino, per non dimenticare.
Allegato:
Cedaechtnis kirche.jpg
Cedaechtnis kirche.jpg [ 69.46 KB | Osservato 11 volte ]

un dettaglio della cupola originale
Allegato:
Cedaechtnis kirche_volta.jpg
Cedaechtnis kirche_volta.jpg [ 470.48 KB | Osservato 9 volte ]

Accanto è stata eretta una chiesa moderna come luogo di culto con un’immensa parete con un mosaico di vetro blu intenso.
Allegato:
Cedaechtnis kirche_moderna.jpg
Cedaechtnis kirche_moderna.jpg [ 397.82 KB | Osservato 9 volte ]

Tra i vari negozi è interessante il KaDeWe (Kaufhaus des Westens), centro commerciale molto elegante dove si trovavano sia merce di Berlino est che ovest. Chi aveva il permesso di passare ad ovest andava lì a comprare rarità (cioccolata, banane, etc.).
Allegato:
KADEWE.jpg
KADEWE.jpg [ 102.17 KB | Osservato 9 volte ]

Potsdamer Platz è il quartiere simbolo del rinnovamento urbano costruito sull’area un tempo tagliata in due dal Muro. Dopo la caduta del muro è rimasta vuota per molti anni perché considerata terra di nessuno. I berlinesi ne parlano con molto orgoglio perché rappresenta la loro modernità dopo il muro. Qui si erge il Sony Center la cui “cupola” realizzata da Renzo Piano, si illumina di notte di vari colori. All’interno del centro numerosi locali per un aperitivo e vicino c’è anche un pezzo originale di muro perché passava in mezzo alla piazza.
Allegato:
Sony Center_Renzo Piano.jpg
Sony Center_Renzo Piano.jpg [ 54.77 KB | Osservato 9 volte ]

Charlottenburg è un quartiere residenziale ed elegante fiore all’occhiello della Berlino Ovest. Qui abbiamo visitato il Castello omonimo, una struttura barocca immerso nel verde composta da diversi palazzi tra cui i migliori da visitare Stles Schloss e Neuer Flugel.
Allegato:
Charlotteburg.jpg
Charlotteburg.jpg [ 445.98 KB | Osservato 9 volte ]

L’esterno è un immenso giardino ispirato a Versailles, da visitare col sole e in estate ;-)
Uno scatto rubato nella sala dei balli…prima che la “guardiana tedesca” mi riprendesse pensando…sempre i soliti italiani…vietato fotografare!
Allegato:
dove se la spassavano i reali.jpg
dove se la spassavano i reali.jpg [ 490.21 KB | Osservato 9 volte ]

Sheunenviertel è il vecchio quartiere ebraico oggi rilanciato a zona di shopping e locali notturni. Il quartiere è un labirinto di vicoli da girare a piedi e dove visitare la Neue Synagogue dalla cupola dorata.
Allegato:
sinagoga.jpg
sinagoga.jpg [ 400.81 KB | Osservato 9 volte ]

Molto graziosi gli Hackmann’s Hofe, un complesso di cortili con negozi artigianali e caffè dove mangiare una bella torta, una passeggiatina per assaporare il flair di una città che non ha climi mediterranei e combatte così questa difficoltà!
Alexanderplatz rappresenta il cuore della Berlino est, con l’architettura tipica del tempo, sembra di tornare indietro nel tempo.
Allegato:
Alexanderplatz.jpg
Alexanderplatz.jpg [ 389.17 KB | Osservato 11 volte ]

Si vede la torre della televisione e i berlinesi ricollegano la parte est con orgoglio a questo monumento.
Allegato:
torre televisione.jpg
torre televisione.jpg [ 135.08 KB | Osservato 9 volte ]

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Ultima modifica di cucciola75 su 07/11/2009, 16:06, modificato 1 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: We a Berlino 30ott-2nov
 Messaggio Inviato: 07/11/2009, 15:22 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Sulla piazza c’era una mostra fotografica sulla caduta del Muro, ho colto questa in particolare. Il 4 novembre 1989 in questa piazza si riunì la prima grande manifestazione di protesta con 500 mila persone che chiedevano riforme democratiche.
Allegato:
The wall falls.jpg
The wall falls.jpg [ 290.86 KB | Osservato 9 volte ]

Sempre in zona ammiriamo solo dall’esterno Berliner Dom, maestosa eretta nel 1095 come cappella reale in stile rinascimentale italiano.
Allegato:
Berliner Dom.JPG
Berliner Dom.JPG [ 117.69 KB | Osservato 9 volte ]

La sera mi godo un’ottima birra della Selva Nera :salute:
Allegato:
birra della selva nera.jpg
birra della selva nera.jpg [ 86.88 KB | Osservato 9 volte ]

Le mie compagne di viaggio preferiscono la Coca Cola “tedesca”…AfriCola…mah :roll: preferisco la birra :salute:
Allegato:
cocacola tedesca.jpg
cocacola tedesca.jpg [ 95.47 KB | Osservato 9 volte ]

All’uscita del locale…una foto memorabile per vergognarsi di essere italiani…della serie siamo una barzelletta in tutto il mondo!...nn so se sul forum si possano fare commenti politici in caso mi scuso e toglietela…ma secondo me meritava!
Allegato:
vergognarsi di essere italiani.jpg
vergognarsi di essere italiani.jpg [ 183.72 KB | Osservato 9 volte ]

Nel quartiere Friedrichshain nell’ex berlino est c’è la East Side Gallery con il tratto più lungo e meglio conservato del Muro ora diventato un museo all’aperto.
Allegato:
east side gallery.jpg
east side gallery.jpg [ 290.98 KB | Osservato 9 volte ]

Decine di artisti da tutto il mondo hanno realizzato slogan e messaggi politici e di libertà.
Allegato:
east side gallery_auto.jpg
east side gallery_auto.jpg [ 309.43 KB | Osservato 9 volte ]

Quello di Amnesty International
Allegato:
east side gallery_amnesty.jpg
east side gallery_amnesty.jpg [ 302.58 KB | Osservato 9 volte ]

Visione oltre il Muro…
Allegato:
attraverso il muro.jpg
attraverso il muro.jpg [ 572.22 KB | Osservato 9 volte ]

Allegati:
east side gallery_dettaglio.jpg
east side gallery_dettaglio.jpg [ 474.17 KB | Osservato 9 volte ]

Tra vent'anni non sarete delusi delle cose che avete fatto ma delle cose che non avete ancora fatto. Allora levate l'ancora, abbandonate i porti sicuri, catturate il vento nelle vele. Esplorate, Sognate, Scoprite
(Mark Twain)

L'importante è non perdere mai di vista il punto in cui si è arrivati per guardare oltre e volare lontano (la mia amica Chiara)

Quando la tempesta sarà finita, probabilmente non saprai neanche tu come hai fatto ad attraversarla e a uscirne vivo. Anzi, non sarai neanche sicuro se sia finita per davvero. Ma su un punto non c'è dubbio. Ed è che tu, uscito da quel vento, non sarai lo stesso che vi era entrato.(Haruki Murakami)

Ultima modifica di cucciola75 su 07/11/2009, 16:07, modificato 1 volte in totale.
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: We a Berlino 30ott-2nov
 Messaggio Inviato: 07/11/2009, 15:35 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Un bacio famoso…
Allegato:
east side gallery_dettaglio3.jpg
east side gallery_dettaglio3.jpg [ 445.76 KB | Osservato 9 volte ]

Alla fine di 1300 m di muro si trova un piccolo negozio di souvenir tra cui il più strano e anche di cattivo gusto a mio parere, la realizzazione di un passaporto personalizzato per entrare nelle “due” Berlino.
Allegato:
stamp your passport.jpg
stamp your passport.jpg [ 348.53 KB | Osservato 9 volte ]

Molto simbolico anche se diventato molto turistico è il Check Point Charlie che fu il principale punto di passaggio per gli Alleati che potevano transitare nelle due Berlino tra il 1961 e il 1990.…oggi luogo di foto con tipi vestiti da militari.
Allegato:
checkpoint charlie_3.jpg
checkpoint charlie_3.jpg [ 77.55 KB | Osservato 9 volte ]

Alpha, Bravo, Charlie…l’alfabeto fonetico americano ispirò il nome del terzo check point alleato. Fu qui che si fronteggiarono i carri armati americani e tedeschi nell’ottobre del 61 poco dopo l’inizio della costruzione del Muro.
Allegato:
checkpoint charlie_3.jpg
checkpoint charlie_3.jpg [ 77.55 KB | Osservato 9 volte ]

Mitte è il cuore storico con architettura, scultura e opere d’arte. La zona si apre con il Reichstag un bel palazzo, costruito da Paol Wallot nel 1894 e sede del parlamento federale tedesco dal 1999. si sale fino alla cupola di vetro da cui ammirare la città.
Allegato:
Reichstag.jpg
Reichstag.jpg [ 203.05 KB | Osservato 9 volte ]

Vicino ci sono diversi monumenti in memoria delle vittime del muro di Berlino (che correva proprio dietro il palazzo) per onorare quanti morirono cercando di attraversarlo. Tra i monumenti quello delle 7 croci bianche piantante nel 1971 proprio dove il Muro finiva nella Sprea, con i nomi della prima e l’ultima vittima poco prima della caduta del muro. Il 17 agosto del 1962 Peter Fechtner fu colpito e lasciato morire dissanguato sotto gli occhi delle sentinelle della Germania Est. L’ultima vittima, appena 6 mesi prima della caduta del Muro, Chris Gueffroy di soli 20 anni, fu ucciso e lasciato morire nella terra di nessuno. Quasi 100 mila cittadini della DDR tentarono la fuga usando mezzi di fortuna come la mongolfiera o sottomarini fatti in casa.
Allegato:
tra memoria e modernità.jpg
tra memoria e modernità.jpg [ 324.2 KB | Osservato 9 volte ]

La Porta di Brandeburgo è il simbolo dalla caduta del Muro e qui si affollarono migliaia di persone per festeggiare il 9 novembre 1989. La foto nn è il massimo anche perché stavano preparando i festeggiamenti per l’anniversario: lunedì verrà riprodotto con un gioco di luci il Muro che poi svanirà nel nulla, per non dimenticare. Anche se parlando con due giovani ragazze berlinesi delle manifestazioni per l’anniversario, ho notato che forse la coscienza su quanto accaduto non è troppo viva nei cuori dei giovani.
Accanto Pariser Platz è una piazza elegante in cui si trovano diverse ambasciate palazzi istituzionali.
Allegato:
porta di brandeburgo.jpg
porta di brandeburgo.jpg [ 254.31 KB | Osservato 9 volte ]

Nella zona c’è anche l’Holocaust Mahnmal il monumento alle vittime ebree in Europa. Si tratta di oltre 2000 blocchi di cemento di varie altezze che formano un labirinto….della serie c’è poco da aggiungere ad una tragedia simile.
Allegato:
monumento memoria olocausto.jpg
monumento memoria olocausto.jpg [ 256.28 KB | Osservato 9 volte ]

Berlino è una città stupenda…unico consiglio visitatela d’estate perché c’era un freddo pazzesco! Come souvenir mi sono portata una bella influenza :lol:
Altrimenti unico modo per vincere il freddo è mangiare e bere come i berlinesi ;) dunque ecco il piatto tipico: curry wurst (si trova solo lì) è un wurst rosa grigliato con salsa al curry fatta in casa accompagnata ovviamente da una bella birra artigianale.
Tipico sarebbe stato prenderlo alle bancarelle intorno alla porta di Brandeburgo ma erano tutti chiusi…causa freddo.
Allegato:
unico modo per resistere al freddo!.jpg
unico modo per resistere al freddo!.jpg [ 326.16 KB | Osservato 9 volte ]

(Mark Twain)

Ultima modifica di cucciola75 su 07/11/2009, 16:08, modificato 6 volte in totale.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: We a Berlino_30ott_2nov
 Messaggio Inviato: 07/11/2009, 15:36 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Belle tutte,a parte quella con su Berlusconi.
Io personalmente non mi vergognerò mai di essere italiano,semmai mi vergognerò di chi comanda il mio paese (ma non è il caso specifico di Berlusconi),ma per il resto,viaggiando ci si rende conto veramente di quanto da noi italiani abbiano solo da imparare...in tutto!

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2009, 15:48 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Nicholas ha scritto:
Io personalmente non mi vergognerò mai di essere italiano

sempre orgogliosa di essere italiana... infatti il mio era solo un tono ironico... ;)

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2009, 15:57 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
ultima tappa...giuro ;)
Beh ci sarebbe stato da vedere ancora molto dunque è solo un assaggio, ci tornerò.
Per concludere, purtroppo i due voli sono stati di notte dunque nn ho foto in volo ma vi lascio lo stesso un piccolo omaggio….
Allegato:
DSCN3637.JPG
DSCN3637.JPG [ 55.25 KB | Osservato 9 volte ]

In un locale dell’aeroporto di Tegel c’erano queste foto viaggiatori e aerei dell’epoca…
Allegato:
DSCN3638.JPG
DSCN3638.JPG [ 49.08 KB | Osservato 10 volte ]

….lascio agli esperti del sito i commenti e magari i nomi di questi aerei….
Allegato:
DSCN3639.JPG
DSCN3639.JPG [ 55.24 KB | Osservato 10 volte ]

a me è piaciuto fotografarli tra lo stupore della gente seduta ai tavoli mentre mangiava! ...per questo c’è quella brutta luce che nn riesco a togliere…spero vi piacciano lo stesso!
Allegato:
DSCN3644.JPG
DSCN3644.JPG [ 56.87 KB | Osservato 10 volte ]

Una volta in aereo, uno sguardo di incoraggiamento e stima a questi bolidi dell’epoca e poi…take off!!
:plane:

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2009, 16:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
cucciola75 ha scritto:
Nicholas ha scritto:

sempre orgogliosa di essere italiana... infatti il mio era solo un tono ironico... ;)

:ok:

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2009, 16:43 
Air Enthusiast
Air Enthusiast
Non connesso
Uomo
Berlino è bellissima anche con tempo più infame possibile! :grazie:

Solo due appunti "architettonici"

cucciola75 ha scritto:
Qui si erge il Sony Center la cui “cupola” realizzata da Renzo Piano, si illumina di notte di vari colori. All’interno del centro numerosi locali per un aperitivo e vicino c’è anche un pezzo originale di muro perché passava in mezzo alla piazza.

Mi risulta che il Sony Center sia opera di Helmut Jahn; Piano ha realizzato la torre di mattoncini di klinker di fronte al palazzo di vetro della DB, contiguo al Sony Center

cucciola75 ha scritto:
Alexanderplatz rappresenta il cuore della Berlino est, con l’architettura tipica del tempo, sembra di tornare indietro nel tempo.

In realtà i due grossi (e a mio avviso bellissimi) edifici marroncini che si vedono sulla destra della foto e che chiudono metà di Alexanderplatz sono di Peter Behrens e sono stati realizzati nel '29, ben prima della DDR.

cucciola75 ha scritto:
siamo una barzelletta in tutto il mondo!..

D'altra parte l'ometto del disegno è famoso anche per le sue (spesso inopportune) barzellette :yes: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Ognuno aveva un amico in ogni pezzetto di nuvola / così è infatti con gli amici dove il mondo è pieno di terrore / anche mia madre diceva è del tutto normale / non mettere in discussione gli amici / pensa a cose più serie
Gellu Naum

Immagine Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2009, 23:12 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
Bellissima Berlino!!! E' uno dei luoghi che vorrei tanto vedere ma che ancora non ho visitato perchè voglio dedicargli almeno una settimana per vederla.... e devo trovare una settimana intera a disposizione!!!! :P

Bellissimo reportage!!!! :ok: :clap: :clap: :grazie:

http://www.flickr.com/photos/k0d3x/

Profilo  

Messaggio Inviato: 07/11/2009, 23:35 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Non indicato
Grazie per il piacevolissimo racconto! :ok:
E' stato bello rivedere un po' di cose di Berlino, anche se ci vorrei tornare perché ci sono diverse novità rispetto a quando andai una decina d'anni fa.
Da ri-mettere in agenda... :yes:

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 8:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Grazie, bellissimo report!
Un viaggio a Berlino ce l'ho in agenda dagli anni 80, volevo vedere il muro...
Meglio adesso che ne vedrò solo la reliquia!!!

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 9:31 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
Io invece non mi vergogno per nulla di dire che mi vergogno tanto tanto di essere italiana, ma moltissimo davvero :yes: !

grazie cucciola, belle foto, hai colto anche angoli che sono mete usuali delle mie visite nelle città.
Quindi, non avendo ancora visto Berlino, mi appunto già in agenda la visita alla Nuova Sinangoga.

:clap: E brava la nostra frequent flyer

La paura di volare è nella testa, non sull'aereo”
Fearless Flyer

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 10:27 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Bellissima Berlino, ci sono andato con pochissime aspettative e ne sono tornato entusiasta!

“Carri nemici fatta irruzione a sud dell’Ariete, con ciò Ariete accerchiata. Trovasi circa 5 km nord-ovest Bir el Abd. Carri Ariete combattono”.

EL ALAMEIN, 3 NOVEMBRE 1942

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 10:43 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
cucciola75 ha scritto:
Nicholas ha scritto:

:mrgreen: come credo si sia intuito le mie simpatie non vanno certo a Mr Berlusconi, anzi... ma i tedeschi dovrebbero fare il piacere di evitare di dare lezioni a chicchessia, almeno per un paio di generazioni ancora...
Certi cartelli, anche se "scherzosi", in certi luoghi sono fuori luogo..... ;)

Chiusa parentesi! Gran trip-report Sara!! :-D

Ayo Gorkhali! - Forza paris!

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

La libertà è una forma di disciplina
C.S.I.

People don't make trips. Trips make people
John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti
Nanni Moretti (in Palombella rossa)

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 11:25 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
bellissime foto! :grazie:

ho tanta voglia di andare a berlino ed ancora non sono riuscita a metterci piede.

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 11:37 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
evaSart ha scritto:

ho tanta voglia di andare a berlino ed ancora non sono riuscita a metterci piede.

Il Cessna su cui voli che autonomia ha? Suvvia, Mathias Rust è arrivato a Mosca.... :mrgreen:

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

John Steinbeck

Chi parla male, pensa male e vive male. Bisogna trovare le parole giuste: le parole sono importanti

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 11:47 
Community Member
Community Member
Non connesso
Donna
aeb ha scritto:
evaSart ha scritto:

Il Cessna su cui voli che autonomia ha? Suvvia, Mathias Rust è arrivato a Mosca.... :mrgreen:

basta dare tempo al tempo. qualche anno fa mi sono fatta firenze-barcelona in vespa 125 in 4 giorni... arriverá anche berlino in cessna :mrgreen: :salute:

Invictus
Out of the night that covers me, Black as the pit from pole to pole, I thank whatever gods may be For my unconquerable soul.
In the fell clutch of circumstance I have not winced nor cried aloud. Under the bludgeonings of chance My head is bloody, but unbowed.
Beyond this place of wrath and tears Looms but the Horror of the shade, And yet the menace of the years Finds and shall find me unafraid.
It matters not how strait the gate, How charged with punishments the scroll, I am the master of my fate: I am the captain of my soul.

William Ernest Henley

Profilo  

Messaggio Inviato: 08/11/2009, 12:14 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Uomo
evaSart ha scritto:
aeb ha scritto:
evaSart ha scritto:

basta dare tempo al tempo. qualche anno fa mi sono fatta firenze-barcelona in vespa 125 in 4 giorni... arriverá anche berlino in cessna :mrgreen: :salute:

Fai un fischio che v'aspetto sull'Alexanderplatz con una Menabrea! Anzi, 'na cassa! :-D :mrgreen:

Dilige et quod vis fac
Sant'Agostino

C.S.I.

John Steinbeck

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/11/2009, 12:58 
VSP Supporter
VSP Supporter
Non connesso
Donna
grazie sono contenta vi sia piaciuto questo viaggetto virtuale a Berlino! ;)

beluga ha scritto:
Solo due appunti "architettonici"
Mi risulta che il Sony Center sia opera di Helmut Jahn; Piano ha realizzato la torre di mattoncini di klinker di fronte al palazzo di vetro della DB, contiguo al Sony Center.

Hai ragione! Sony Center è stato realizzato da Helmut Jahn, tirerò le orecchie alla mia amica che ha vissuto anni a Berlino, per l'errata info! :mrgreen:

beluga ha scritto:
In realtà i due grossi (e a mio avviso bellissimi) edifici marroncini che si vedono sulla destra della foto e che chiudono metà di Alexanderplatz sono di Peter Behrens e sono stati realizzati nel '29, ben prima della DDR. .

Hai ragione i due edifici marroncini dovrebbero essere Alexanderhaus e Berolinahaus sono stati progettati da Behrens nel 1929 però la piazza, a quanto è parso a me e almeno secondo la Lonely Planet, era simbolo dell’architettura socialista...no? :roll:

jackiebrown ha scritto:
grazie cucciola, belle foto, hai colto anche angoli che sono mete usuali delle mie visite nelle città. Quindi, non avendo ancora visto Berlino, mi appunto già in agenda la visita alla Nuova Sinangoga.

Secondo me da vedere una serie di altre cose e…nn ci sono riuscita mannaggia! :ouch:
il Pergamon con sculture e architetture dell’antica grecia, babilonia e medio oriente (Altare di Pergamo, ecc.).
Nel Kulturforum c’è una pinacoteca con importanti collezioni (Van Eyck, Hals, Rubens, Botticelli, Tiziano, Caravaggio, Goya) e nel Neue National Galerie opere di tutte le correnti principali (cubismo, surrealismo, espressionismo tedesco e le caricature di Otto Dix). Interessanti sono anche il museo della fotografia dedicato ad Helmut Newton, il museo ebraico a Kreuzberg e a Spandau, la Zitadelle una delle fortezze rinascimentali più importanti e meglio conservate del mondo.

aeb ha scritto:
Fai un fischio che v'aspetto sull'Alexanderplatz con una Menabrea! Anzi, 'na cassa!

Vengo anch’io…nn so si è capito che mi piace la birra! :salute:

(Mark Twain)

Profilo  

Messaggio Inviato: 09/11/2009, 19:21 
Military Spotter Advisor
Military Spotter Advisor
Non connesso
Uomo
Le tue foto non fanno altro che aumentare la voglia di partire per Berlino, città nella quale da tempo penso di andare ma che per un motivo o l'altro ho sempre dovuto rimandare.

Grazie mille. :omaggio:

Visita il mio nuovo sito cliccando qui.

Immagine

Profilo  

Indice  »  Passengers Area  »  Passenger Trip