A due anni e mezzo dal corso Voglia di volare posso dire di avere imparato ad affrontare, anche se tra alti e bassi, i miei spostamenti aerei che da terra tanto mi attraggono mentre a bordo e nelle ore precedenti mi creano ansia
Ultimo in ordine cronologico un breve week end a Barcellona destinazione che per motivi familiari conosco bene e per cui approfitto delle recenti offerte Alitalia/CAI, vettore con cui non viaggiavo dallo scorso Agosto.
Partenza prevista venerdì 6 Marzo alle 9:05. A Roma il tempo è brutto e sul Tirreno incombono dei nuvoloni neri che comunque non mi inquietano.
Abituato oramai ad Easy jet speravo che almeno Alitalia ci facesse imbarcare dal finger e invece raggiungiamo via bus l'A321 I-BIXB che ci porterà a BCN. Dall'esterno l'aereo appare un pò sporco e vissuto ma i classici interni verdi e l'atteggiamento rilassato dell'equipaggio evidenzia le differenze con le low cost. A bordo siamo quasi pieni - non immaginavo - e attendiamo circa un'ora a detta dell'equipaggio per attendere i bagagli di alcuni passeggeri (!) ma per il decollo abbiamo priorità e in breve mi ritrovo schiacciato al sedile in decollo e contro i nuvoloni neri... Un paio di virate a sinistra e a destra e "buchiamo" le nuvole. L'A321 mi sembra più tranquillo nelle manovre e meno agile degli A319 inglesi ma queste sono mie sensazioni e forse si tratta anche di diverse modalità di pilotaggio tra compagnie.
Comincia il servizio, scendono gli schermi con le immagini sulla moda ed i cartoni animati - non male Wil Coyote che cade dal Canyon per me ex-pauroso - ed in breve siamo sulla Sardegna. Di nuovo il mare, dopo un po viriamo a destra ed inizia la discesa verso "Barna".
Il comandante annunciava che Avremmo trovato un pò di vento in avvicinamento ed in effetti la manovra e l'atterraggio sono stati molto eccitanti sia per il passaggio turistico con parecchi scossoni su Barcellona sia per un atterraggio con forte vento trasversale da Nord... da brivido.
A Barcellona mi sento quasi come a casa anche se ogni volta penso a come qui per molti aspetti (per altri meno) riescano a far conciliare certe caratteristiche "latine" molto simili alle nostre con una efficienza ed una modernità che in Italia ci sognamo.
Stamattina eccomi già sul volo di ritorno, stavolta è il treno che dal centro porta ll'aeroporto ad avere oltre mezz'ora di ritardo - da non crederci - ma meno male che c'è il check-in on line. Anche stavolta load factor molto alto grazie anche ad un centinaio di turisti giapponesi che invadono l'aereo(!). Decollo e volo tranquilli con ottima visibilità. Divertente arrivare dal mare diritti verso il Lazio ed effettuare una bella virata per l'avvicinamento e atterraggio sulla 34R.
Per Alitalia CAI non ho trovato molte differenze con la gestione precedente se non osservando l'equipaggio non particolarmente entusiasta. Gli aerei poi sono piuttosto vissuti ma questo è un altro discorso...
Visto che ci sono allego anche un paio di foto scattate da un recente FCO-MXP Easy Jet una settimana fa) e un CIA-GVA di fine Dicembre.
Un saluto a tutti
Gianlorenzo
PS altre foto nei post a seguire...