Login   Iscriviti    Portale ilVolo.it    Indice Forum    Aerofan.it PhotoGallery    Cerca    FAQ    Regolamento

Il meteo su Washington

AVIATION TOP 100 - www.avitop.com Avitop.com

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Scale Aircraft Modelling

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: [WIP] Hasegawa - 1:200 - Boeing 727 Pan Am, Custom decals
 Messaggio Inviato: 02/12/2010, 11:02 
Civil Aircraft Modeller
Civil Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Visto che in queste fredde, piovose e grigie giornate d'inverno non riesco ad uscire a fare 4 passi nella pausa pranzo, mi sono messo a lavorare su quello che sarà probabilmente il primo modello del 2011.
Avendo vinto su ebay un bel 727 di mamma Hase in 1:200, con decals giapponesi in tutti i sensi ( sono "gialle" a dir poco ) ho deciso di crearmele io ex novo.
Dopo aver valutato i vari soggetti possibili ho optato per la livrea PAN AM, che tra l'altro proprio in questi giorni ha annunciato la ripresa delle operazioni.
Dalle decals originali dovrei riuscire a recuperare almeno il vetro della cabina e altri piccoli dettagli, per il resto vi presento il progettino pronto per la stampa. :salute:

Immagine

Scusate per il Watermark un po'invadente, ma vi assicuro che ha il suo perchè! :evil:
Ovviamente, se qualcuno fosse interessato posso spedirgli il progetto in formato vettoriale senza problemi :ok: !

Ciaoo
ALe

Visita Spottingmania.com

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [WIP] Hasegawa - 1:200 - Boeing 727 Pan Am, Custom decals
 Messaggio Inviato: 02/12/2010, 11:06 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Questa è una cosa che mi interessa molto. Spiegami come fai a realizzarle, se non è troppo lungo e complesso descriverlo!

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: [WIP] Hasegawa - 1:200 - Boeing 727 Pan Am, Custom decals
 Messaggio Inviato: 02/12/2010, 14:17 
Civil Aircraft Modeller
Civil Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Potrei dirtelo, ma poi dovrei eliminarti !!!!!! :mrgreen:

Eheh.. scherzi a parte è sicuramente più facile a farsi che a dirsi.

Occorrente :
- Software per grafica vettoriale; Io uso INKSCAPE, programma Free molto ben “equipaggiato” e facile da usare. Si usa la grafica vettoriale per un motivo semplicissimo: una volta creato il disegno si può ridimensionare a piacere senza alcuna perdita di dettaglio.
- Stampante Ink-Jet fotografica
- Fogli decals per stampante Ink Jet. Ne esistono fondamentalmente di due tipi, trasparenti e bianchi. E’ ovvio che con una normale stampante il bianco non si possa stampare. E questo è uno dei pochi limiti alla creatività.
Tuttavia usando i due tipi di fogli o giocando sulle trasparenze si riesce ad ovviare al problema.
- Documentazione fotografica
- Un calibro per le misure
- Tanta, ma tanta pazienza!

Di solito procedo in questo modo.
Dopo aver scelto il soggetto da replicare, cerco sui noti siti di riferimento delle foto del soggetto sulle quali basarmi. L’ideale sono immagini nelle quali la “grafica” da riprodurre è ripresa frontalmente.
Quindi si cercano in giro per la rete i loghi in formato vettoriale ( i più usati sono quelli con estensione .svg o .eps ).
Ad esempio per le decals qui sopra ho trovato senza difficoltà il logo PAN AM. Da questo ho ricavato i due “mondi” da porre sulla deriva e la base della scritta della fusoliera.
Dopodichè si prende una foto laterale del soggetto e si importa nel software utilizzato per usarla come stampo per ridimensionare in proporzione le varie decals, per creare e posizionare i finestrini ed i portelloni e per creare le altre piccole decals accessorie ( in questo caso la bandiera americana o i numeri di registrazione.)
In questo particolare caso sono stato anche fortunato in quanto su airlinercafe ho trovato una fotografia proprio delle decals del 727 da usare come template … veramente una passeggiata!
Una volta create le decals si passa alla parte più noiosa, ovvero ridimensionarle correttamente per riprodurle in scala. Sempre partendo dall’immagine laterale del soggetto la si stampa, anche in bassa risoluzione, provando e riprovando fino a quando il soggetto ha la stessa dimesione del modello.
A questo punto, con il calibro si prendono le dimensioni delle varie decals e le si imposta nel programma di grafica.
Si stampa una bozza delle decals su carta normale e si prova a posizionarle a secco sul modello.
(Di solito faccio questo prima di assemblare il modello stesso, risulta più facile lavorare sulla semifusoliera piuttosto che sul modello finito.)
Se necessario, e quasi sempre lo è, si apportano le dovute correzioni alle dimensioni e si riprovano a secco.
Nel giro di 4 o 5 prove si riesce solitamente a trovare il giusto compromesso!
Ora si passa a stampare su carta decals in qualità fotografia alla massima risoluzione.
Subito dopo aver stampato, si spruzza sulle decals una mano di vernice acrilica trasparente lucida. Si possono usare tranquillamente quelle bombole che si trovano in colorificio a pochi euro, oppure lavorare con l’aerografo.
Questo serve a sigillare l’inchiostro della stampante sulla decals.
Si lascia asciugare bene per almeno 24/48 ore dopodiché le decals sono pronte ad essere usate come normali decals!

E’ tutto! :ciao:

Visita Spottingmania.com

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/12/2010, 15:25 
Military Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Bello Alex.
In questo caso stampa su trasparente, vero?
Se ricordo bene, la livrea Pan-Am era bianca per il 727.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/12/2010, 15:32 
A&P Troubleshooter
A&P Troubleshooter
Non connesso
Uomo
Ok, non l'ho mai fatto, ma credo si stia presentando una bella sfida per me!

Due domande:

1° Parli di stampante inkjet. Questo perchè la stampante laser può "cuocere" i fogli decal? In tal caso esistono fogli "neutri" progettati per tali stampanti ? Ricordavo qualcosa della Tauro , ma non sono sicuro.

2° Ammesso che poi riesci a creare la decal, la stampi e fai il trattamento. Non è che poi utilizzando i prodotti per migliorare l'applicazione delle decal come il Micro-soft o l'acido acetico , si squaglia tutto ?

:grazie:

Steve

Mi sento solo in mezzo alla gente
osservo tutto ma non tocco niente !!

Immagine

Profilo  

Messaggio Inviato: 02/12/2010, 15:44 
Civil Aircraft Modeller
Civil Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:

Due domande:

1° Parli di stampante inkjet. Questo perchè la stampante laser può "cuocere" i fogli decal? In tal caso esistono fogli "neutri" progettati per tali stampanti ? Ricordavo qualcosa della Tauro , ma non sono sicuro.

2° Ammesso che poi riesci a creare la decal, la stampi e fai il trattamento. Non è che poi utilizzando i prodotti per migliorare l'applicazione delle decal come il Micro-soft o l'acido acetico , si squaglia tutto ?

Steve

1. Parlo di Inkjet perchè quella tengo :mrgreen: !
Effettivamente esistono gli stessi fogli per le laser. Io uso quelli della Baremetal.
2. Onestamente non ho mai usato i prodotti commerciali per le decals. Alla bisogna un po di aceto bianco ( poco altrimenti il modello puzza come una cipollina saclà :lol: ).
Bisognerebbe provare, ma con i fogli della baremetal non ne ho mai avuto bisogno essendo sufficientemente morbidi di loro.

Rodolfo ha scritto:
Bello Alex.
In questo caso stampa su trasparente, vero?
Se ricordo bene, la livrea Pan-Am era bianca per il 727.

Ciao,
Rodolfo.

Grazie Rudy,
in effetti sono su carta trasparente. Del resto stampo assai raramente su carta bianca. Il limite della carta bianca è che ovviamente non è trasparente :muro: ! e quindi bisogna scontornare di fino la decals..
Prova a ritagliare 50 finestrini uno ad uno :mrgreen: !
La livrea Pan Am è relativamente semplice, Bianca con la "belly" in alluminio grezzo...

Visita Spottingmania.com

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/12/2010, 7:23 
Community Member
Community Member
Non connesso
Non indicato
bella Ale!!
bello il modello(il 727) e bella la livrea....
sicuramente verrà fuori uno dei tuoi soliti lavori.......quindi perfetto ;)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/12/2010, 7:35 
Community Member
Community Member
Non connesso
Uomo
Bella l'idea di farsi le decals!
Perchè non ne inventi di tue per una tua inventata compagnia? 8-)

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/12/2010, 17:51 
Non connesso
Uomo
Snap-On ha scritto:

Due domande:

Steve

Ciao Steve,

1) I fogli ci sono sia per inkjet che per laser, e dovrebbero essere fatti per trarre il meglio dalle due modalità di stampa.
Per le inkjet, che io sappia, non ci sono problemi di sorta, mentre con le laser il problema è sempre il rullo fusore. Anche se i fogli son fatti per la laser, se il rullo è troppo caldo potrebbe scioglierne un po ed in questo caso si rischia di doverlo cambiare. Per questo è sempre meglio stampare le decal a stampante appena accesa.

2) Sia con le inkjet che con la laser, le decal una volta stampate è sempre meglio fissarle, o con vernice trasparente o con la Future o il Micro Liquid Decal Film della MicroScale. Una volta fissate puoi usare, sempre con parsimonia per non danneggiarle, gli altri liquidi per farle aderire bene. Senza fissarle si rischia che si squaglino anche semplicemente a metterle in acqua o a toccarle troppo.

I-ALEX ha scritto:
Grazie Rudy,
in effetti sono su carta trasparente. Del resto stampo assai raramente su carta bianca. Il limite della carta bianca è che ovviamente non è trasparente :muro: ! e quindi bisogna scontornare di fino la decals..
La livrea Pan Am è relativamente semplice, Bianca con la "belly" in alluminio grezzo...

Ovviamente non parlavo dei finestrini, che si possono stampare su carta trasparente, senza problemi, ma per i loghi che contengono del bianco. Se la livrea era argentea dovevi per forza stampare almeno quelli su foglio bianco e poi scontornarle.

Ciao,
Rodolfo.

Profilo  

Messaggio Inviato: 03/12/2010, 18:43 
Civil Aircraft Modeller
Civil Aircraft Modeller
Non connesso
Uomo
Rodolfo ha scritto:
I-ALEX ha scritto:
Grazie Rudy,

Ovviamente non parlavo dei finestrini, che si possono stampare su carta trasparente, senza problemi, ma per i loghi che contengono del bianco. Se la livrea era argentea dovevi per forza stampare almeno quelli su foglio bianco e poi scontornarle.

Ciao,
Rodolfo.

Si si.. ovviamente stavo scherzando! :ok:
Mi vedevo li a cercare di scontornare 5a finestrini da 2mm x 1.2mm uno ad uno :lol: !

Per "sigillare" le decals dopo la stampa ho trovato che le normali bombolette acriliche ( trasparente lucida ) che si trovano in colorificio svolgono egregiamente il loro compito, senza dover mettere mano all'aerografo.

Una volta applicate poi sul modello, personalmente, sigillo tutto con la future! :ciao:

Visita Spottingmania.com

Profilo  

Messaggio Inviato: 27/09/2011, 19:31 
ilVolo.it Crew
ilVolo.it Crew
Non connesso
Uomo
Mi ero perso questa interessante discussione, grazie!

Immagine
Immagine

"Don't worry about a thing, cause every little thing gonna be all right..."
Bob Marley - Three little birds

Immagine

My Flickr Album - JetPhotos.Net, Spotting Group ilVolo.it

Profilo  

Indice  »  Spotters and Aviation Fans Area  »  Scale Aircraft Modelling