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 Oggetto del messaggio: Yak-42 Russia crash
 Messaggio Inviato: 02/11/2011, 21:34 
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Il giorno 07/09.2011 a Iaroslav,Russia si e' consumata la tragedia aerea che e' costata la vita a ben 45 persone.
L'aeroplano coinvolto nell'incidente e'un YAK42;seguendo le notizie russe quest'oggi,sono venuto a conoscenza del fatto che il comitato d'inchiesta sugli incidenti della Russia ha effettuato la ricostruzione dell'evento avvalendosi di esperti e dopo aver ascoltato le registrazioni dei CVR e analizzato i dati FDR, sono arrivati alla seguente conclusione:

PF:cpt
durante la rotazione per il decollo,il cpt avvertiva difficolta' nella trazione del volantino e involontariamente ha fatto perno con i piedi sulla pedaliera,azionando i freni che hanno rallentato drasticamente la corsa di decollo,facendo continuare la stessa ben oltre 300 metri dopo il fine pista.
Dall'inchiesta degli specialisti medico/legali e dall'autopsia effettuata sui corpi dei piloti,si e' riscontrato il fatto che il copilota faceva uso di un farmaco che gli permetteva di inibire alcuni problemi motori alle braccia e alle gambe,inibiendo per contro le sue capacita' di attenzione generali.L;equipaggio aveva pochissima esperienza su quel tipo di velivolo.

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 Oggetto del messaggio: Re: Yak-42 Russia crash
 Messaggio Inviato: 02/11/2011, 23:11 
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Grazie della segnalazione , ma visto che si tratta di un incidente a cui è stata data già una risposta ufficiale che riguarda moltissimo la componente CRM e medica, credo sia molto più opportuno spostarlo nell'area più competente.

Tornando al soggetto del post è indiscutibile che il CRM sia stato carente in ogni fase della procedura e che entrambe i componenti dell'equipaggio non sia riuscito a completare la procedura di decollo nella maniera corretta.

Se l'abitudine a lavorare come prevede il CRM fosse stata procedura standard, probabilmente molte problematiche sarebbero emerse nel briefing prevolo.

Inoltre la cosa più evidente e pericolosa e' il fatto che uno dei membri assumesse regolarmente medicinali. Questa è il fattore più grave perche mette in assoluta evidenza il fatto che probabilmente le visite e gli screening medici erano fatti "sulla carta".

La stessa compagnia e il comandante non sapevano che il FO era in quelle condizioni?

Questo incidente mette in evidenza moltissime falle nel sistema dei controlli e della sicurezza e di conseguenza lascia molti dubbi sulla serietà di determinati enti aeronautici.

Si stratta sicuramente di un incidente che coinvolge pienamente il fattore umano!

...

Steve

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Noi volatori stanchi
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Ci troviamo sempre in viaggio ......


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 Oggetto del messaggio: Re: Yak-42 Russia crash
 Messaggio Inviato: 03/11/2011, 8:31 
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Messaggi: 4199
Località: Genova
Età: 51
Avevo già aperto un topic a suo tempo:

http://webcommunity.ilvolo.it/charter-si-schianta-in-russia-dopo-il-decollo-t14439.html

Naturalmente si può proseguire in questo il discorso sui fattori medico e umano, nei quali affonda le radici l'incidente (in quello umano io comprenderei anche le notevoli falle che ci sono in Russia sui controlli in generale in aviazione).
Nell'altro si può discutere per chi è interessato del fatto tecnico che ha portato allo schianto, anche se, come ho imparato nel forum, diventa irrilevante di fronte all'ambiente in cui è maturato l'incidente, che è nato molto prima.

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Ale

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 Oggetto del messaggio: Re: Yak-42 Russia crash
 Messaggio Inviato: 03/11/2011, 10:27 
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Iscritto il: 22/03/2008
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Località: Roma e in giro per il mondo.
Età: 48
No, ritengo più opportuno chiudere questo e continuare su quello che avevi aperto tu, in modo da non disperdere la conversazione.
Invito Alain a cercare meglio prima di aprire un topic in quest'area e se possibile a copiare il post nel link indicato da ouranos.
Grazie ad entrambi.

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Volare è sempre meglio che lavorare!
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